



Il Gruppo Candy Factory – promosso nel 2022 da FVS e Clessidra Capital Credit attraverso l’integrazione di due storiche realtà industriali italiane del settore dolciario come Casa del Dolce e Liking, a cui nel 2024 si è aggiunta Akellas (produttrice delle caramelle Monk’s) – annuncia l’acquisizione della maggioranza di Italgum Caramelle S.r.l., storica azienda piemontese specializzata nella produzione di caramelle gommose e gelées a marchio proprio e per conto terzi.
Italgum, fondata nel 1956 a Casale Monferrato (AL) con il nome di Emolgum, dal 2020 opera nel moderno stabilimento di circa 10.000 mq situato a Villanova Monferrato (AL).
Italgum Caramelle è oggi un punto di riferimento nazionale nella realizzazione di caramelle gommose e gelées, anche senza glutine, biologiche e senza zucchero. La società ha sviluppato una forte competenza nel private label per la GDO, con una presenza consolidata sul mercato italiano e una grande attenzione alla qualità delle materie prime e dei processi.
Con questa acquisizione, Candy Factory aggiunge al proprio portafoglio un’eccellenza italiana complementare alle realtà già presenti nel Gruppo, rafforzando la propria presenza nel segmento delle caramelle gommose e delle gelées e ampliando le competenze tecniche delle proprie piattaforme produttive. L’ingresso di Italgum contribuisce inoltre a solidificareil presidio industriale del Gruppo nel Nord Italia (con siti produttivi dislocati in Veneto, Lombardia e Piemonte), rafforzandone la capacità produttiva complessiva e la specializzazione per categorie merceologiche verticali.
Candy Factory chiuderà il 2025 con un fatturato consolidato di circa 60 milioni di euro e una quota export pari a oltre un terzo delle vendite totali.
Roberto Ippolito, Presidente di Candy Factory e Managing Director di Clessidra, ha commentato: “Siamo lieti di accogliere Italgum all’interno del Gruppo Candy Factory. La lunga tradizione artigianale, unita alla specializzazione nelle caramelle gelées e alla forte presenza nel private label, arricchiscono ulteriormente le nostre competenze industriali. Continuiamo a costruire un polo italiano dell’eccellenza dolciaria valorizzando realtà familiari che rappresentano la storia del settore”.
Diego Tognetti, Vice Presidente di Candy Factory e Direttore Generale Investimenti di FVS, ha aggiunto: “L’operazione rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento della piattaforma industriale del Gruppo. Italgum Caramelle porta con sé competenze tecniche uniche e una struttura produttiva snella che si integra perfettamente con il nostro modello di aggregazione di PMI ad alto know-how. La crescita sia organica sia per linee esterne rimane al centro della nostra strategia. Diamo il benvenuto alla famiglia Celoria che entra a far parte del team di famiglie industriali socie del Gruppo Candy Factory”.
L’operazione è stata finanziata con risorse proprie del Gruppo. La famiglia Celoria rimarrà con una quota del capitale sociale e Dario Celoria rimarrà a capo di Italgum Caramelle come AD.
Dario Celoria, Amministratore Delegato di Italgum Caramelle, ha commentato: “Sono lieto di entrare far parte del gruppo e poter contribuire allo sviluppo di questa realtà così dinamica, mantenendo l’identità storica dell’impresa in cui sono cresciuto, a testimonianza dell’impegno nel percorso di valorizzazione della tradizione dolciaria portata avanti dalla nostra famiglia.
Esprimo sincera gratitudine alla direzione di Candy Factory per aver scelto la nostra azienda e aver reso possibile questa partnership e per condividere con entusiasmo la stessa visione aziendale, nella convinzione che l’unità di intenti porterà al raggiungimento degli obiettivi prefissati”.
Candy Factory è stata assistita da NCTM per gli aspetti legali e giuslavoristici e da ADACTA Advisory per la due diligence contabile e fiscale.
I soci venditori di Italgum sono stati assistiti da Credit Data Research in qualità di advisor finanziario.
Casa del Dolce S.p.A. è una società di Fara Gera d’Adda (Bergamo) attiva nel settore confectionery fondata nel 1950 e controllata dalla seconda generazione della famiglia Castellazzi. Il prodotto di punta è il “Trinketto” l’originale caramella liquida oggi distribuita in oltre 50 paesi. Ad esso, si aggiungono altri prodotti realizzati internamente (il “Ciuccetto” e i pop-corn) e prodotti distribuiti sul territorio italiano per brand esteri, destinati prevalentemente al mondo bambino. La capillare rete distributiva permette a Casa del Dolce di raggiungere tutti i canali di vendita con oltre 2.000 clienti attivi e 500 referenze attive.
Liking S.p.A. è una società di San Martino di Lupari (Padova) attiva nella produzione e commercializzazione di caramelle dure e ripiene, toffee, compresse e caramelle biologiche, sia a marchio proprio che private label, con una clientela rappresentata principalmente da importanti operatori della GDO italiana e con una solida presenza all’estero, in particolare in Europa e nei mercati asiatici.
Akellas S.r.l. è una società con sede a Milano e stabilimento produttivo a Cerro Maggiore (MI), attiva dal 1954 nella produzione e commercializzazione delle caramelle a marchio Monk’s, le cui principali referenze includono le caramelle balsamiche tradizionali e le caramelle Defend+, con ingredienti funzionali naturali. Akellas vende i propri prodotti sia in Italia che in alcuni Paesi esteri, con una clientela rappresentata principalmente da operatori della GDO.
Italgum Caramelle S.r.l. è una realtà storica italiana specializzata nella produzione di caramelle gommose e gelées, attiva sin dalla metà del Novecento. L’azienda si distingue per un solido know-how tecnico, capacità produttive versatili e una consolidata esperienza nello sviluppo di prodotti conto terzi destinati principalmente al mercato nazionale.
FVS SGR, Società di Gestione del Risparmio controllata da Veneto Sviluppo, dopo aver interamente investito le risorse del Fondo Sviluppo PMI (50 milioni di Euro investiti in 8 partecipate) ha lanciato nel 2021 il Fondo Sviluppo PMI 2, (70 milioni raccolti con 7 operazioni realizzate ad oggi) dedicato ad investimenti in PMI localizzate nel territorio del Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).
FVS ha raccolto capitali istituzionali (Finanziarie, Fondi pensione, Banche, family office e sistema Confindustriale) e investe sul territorio al servizio della crescita delle PMI del Triveneto con l’obiettivo di favorire passaggi generazionali e progetti di aggregazione tra aziende sane e competitive nei rispettivi contesti di mercato.
FVS interviene con investimenti da 4 a 10 milioni di Euro per operazione prevalentemente in imprese operanti nei settori dell’industria, del commercio, dei servizi e del terziario in generale, che abbiano un fatturato compreso tra 10 e 100 mln di Euro e un significativo potenziale di creazione di valore nel medio-lungo periodo.
Clessidra Capital Credit SGR, società indipendente di gestione del risparmio, è controllata da Clessidra Holding S.p.A., detenuta al 100% da Italmobiliare S.p.A., la holding di investimenti italiana controllata dalla famiglia Pesenti.
Attraverso il fondo Clessidra Private Debt, Clessidra intende sostenere e soddisfare le esigenze delle medie imprese italiane e dei loro azionisti, offrendo una vasta gamma di soluzioni che si estende dai finanziamenti (senior, junior, subordinati/mezzanino, sottoscrizione di bond) fino all’acquisto di partecipazioni societarie di minoranza.
Il Fondo, con una dimensione di €180 milioni, interviene con investimenti da 10 a 25 milioni di euro per operazione, investendo tipicamente in società con una crescita stabile, storica o prospettica, dei flussi di cassa, degli obiettivi ESG chiari, trasparenti e misurabili e una solida leadership aziendale, con l’obiettivo di sostenere la loro crescita organica e/o esterna.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi