

BELL’ITALIA, il mensile Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot, festeggia i 40 anni con un numero da collezione e un nuovo volume dei QUADERNI DI BELL’ITALIA – l’imperdibile collana che accompagna i lettori alla scoperta dei tesori culturali, artistici e paesaggistici italiani – dedicato a Basilicata, Matera, i parchi e i due mari, uno degli itinerari più iconici e affascinanti del Mediterraneo.
“Per celebrare questo anniversario abbiamo realizzato un numero speciale dove raccontiamo la nostra storia, inserita nella più grande storia del Paese e del nostro straordinario patrimonio culturale e
paesaggistico.” – spiega la direttrice Emanuela Rosa-Clot – “Gli approfondimenti di questo numero sono esemplari del nostro modo di raccontare: una visita esclusiva alla Biblioteca Apostolica Vaticana,
un reportage sui ponteggi del duomo Vecchio di Brescia, la scoperta di un borgo meno noto della Val d’Orcia, uno sguardo d’autore su Gibellina, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026”.
Sono alcuni fra i 40 luoghi rappresentativi del patrimonio artistico, culturale, monumentale e paesaggistico del nostro Paese presentati in questo numero speciale.
Un racconto delle meraviglie italiane che prosegue con le segnalazioni dei lettori e quelle di un gruppo di “testimoni di bellezza”, che non erano ancora nati quando la rivista è uscita per la prima volta in edicola. Voci per trasmettere alle prossime generazioni l’amore per la nostra bella Italia.
Anche la community dei follower dell’account Instagram @bellitalia_magazine è stata coinvolta e ha scelto lìisola di Lampedusa attraverso un contest che ha raggiunto 240.000 persone.
Il nuovo volume dei Quaderni di Bell’Italia, un suggestivo viaggio in Basilicata, si inserisce nella collana
editoriale lanciata lo scorso anno, composta da preziosi volumi di 200 pagine in cui lo sguardo si concentra su particolari territori per presentare i loro tesori culturali e paesaggistici attraverso una galleria di straordinarie immagini e racconti coinvolgenti e approfonditi.
Il viaggio di Bell’Italia continua anche sui social con il seguitissimo canale Instagram @bellitalia_magazine , una grande community di amanti del Belpaese in costante espansione con 715.000 follower e che fa parte del sistema Bell’Italia assieme al mensile, la trasmissione televisiva “Bell’Italia.
In viaggio”, in onda su La7 dal 24 maggio la domenica alle ore 16, la serie di podcast Italia Segreta, i numeri speciali, l’agenda e il calendario.
Un sistema multimediale che conferma il trend positivo con una crescita del fatturato del 15% nei primi
cinque mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2025, capace di proporre alle aziende progetti di comunicazione d’avanguardia che integrano armoniosamente la qualità della stampa, il dinamismo dei
social e l’impatto dei nuovi linguaggi video.
Il numero di maggio di Bell’Italia sarà in edicola martedì 28 aprile con il nuovo volume dei Quaderni di
Bell’Italia a soli a 3.40 euro in più ed è sostenuto da spot sui canali televisivi La7 e La7 Cinema e da una
campagna stampa firmata da Hi! Comunicazione sulle testate Cairo editore.