Stanchezza improvvisa a metà pomeriggio, pelle spenta o lucida, occhi pesanti e un calo drastico della concentrazione. Sintomi che comunemente vengono attribuiti allo stress, ai pressanti ritmi di lavoro o al cambio di stagione, ma che hanno in realtà un nemico comune e silenzioso: la qualità dell’aria che respiriamo.

Il fenomeno dell’“Office Air” è ormai una realtà documentata ma ancora fortemente sottovalutata. Passiamo in media il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, dove l’aria può risultare da 5 a 50 volte più inquinata rispetto a quella esterna.

A lanciare l’allarme sono i più recenti Studi internazionali, tra cui la celebre Ricerca dell’Università di Harvard*, che dimostra in modo inequivocabile come una ventilazione insufficiente e l’accumulo di sostanze nocive influenzino negativamente le funzioni cognitive, riducendo l’attenzione, la lucidità e la capacità decisionale. L’aria che respiriamo mentre lavoriamo incide direttamente su come pensiamo.

Nei moderni luoghi di lavoro e, in modo amplificato, nelle abitazioni private trasformate in postazioni di smart working, si accumula un cocktail tossico invisibile: composti organici volatili emessi da colle, detergenti e stampanti laser, formaldeide, benzene, polveri sottili, muffe e allergeni. Spazi domestici non progettati per ospitare otto ore di lavoro consecutivo si saturano rapidamente, trasformando il “senso di aria ferma” in un concreto danno biologico e cognitivo.

Le buone abitudini, come arieggiare la stanza per pochi minuti, spesso non bastano, soprattutto nelle città ad alto tasso di inquinamento o in ambienti privi di ventilazione trasversale. Per rispondere a questa emergenza, MARES MARKETING, Gruppo internazionale dall’esperienza quarantennale, presenta la nuova Gamma di Sanificatori/Purificatori d’aria semi-professionali di fascia alta AIRA® VITA (modelli VITA 1000 e VITA 800).

A differenza dei Purificatori convenzionali, il cuore pulsante della Gamma AIRA® VITA è l’esclusivo filtro al plasma AIRA® RONDO: una tecnologia di derivazione tedesca che non si limita a trattenere le particelle, ma le elimina attraverso un processo elettrico efficiente e sicuro.

Il risultato è una sanificazione perfetta: il filtro al plasma non richiede alcuna manutenzione o sostituzione per tutto il ciclo di vita del dispositivo.

In ambienti affollati o condivisi come uffici, aule scolastiche, studi medici, ristoranti e palestre, i virus e i batteri fluttuano invisibili in micro-goccioline sospese nell’aria per ore. La tecnologia AIRA® è stata severamente testata, dimostrando un tasso di rimozione dei Coronavirus superiore al 99,99% in una sola ora.

L’azione totale del Sanificatore si completa con l’abbattimento drastico di pollini e pulviscoli e con la capacità unica sul mercato di neutralizzare completamente gli odori più persistenti, distruggendo i COV e i contaminanti pericolosi.

Ed è proprio grazie a queste sue caratteristiche che AIRA® VITA è ideale per tutti coloro che soffrono di allergie o di asma.

La Gamma AIRA® VITA unisce un forte know how a un design domestico minimale ed elegante, dotato di ruote per una facile movimentazione tra gli ambienti e maniglie integrate:

Ø  AIRA® VITA 1000 (Mod. MA R1000 VITA): Portata massima fino a 75 mq, capacità di purificazione dell’aria pari a 600 mc/h.

Ø  AIRA® VITA 800 (Mod. MA R800 VITA): Portata fino a 65 mq, con una capacità di purificazione di 510 mc/h.

Principali caratteristiche:

Ø  Filtrazione combinata: oltre al filtro al plasma, sono presenti due filtri piatti HEPA H13 a doppio strato con Nanogel per una filtrazione delle particelle del 99,95% fino a 0,003 micron.

Ø  Interfaccia e Silenziosità: display TFT ad alta risoluzione da 4,3 pollici che mostra in tempo reale i livelli di sostanze nocive, temperatura e umidità con indicatori cromatici a 3 colori. Funzionamento estremamente discreto: solo 31 dBA in modalità notturna.

Ø  Domotica: gestione remota totale tramite l’app Smart Life / Tuya, localizzata in 13 lingue.

Ø  Sicurezza: Certificazioni europee di massima affidabilità rilasciate dagli Enti indipendenti VDE e TÜV Rheinland, dotati di blocco bambini e spegnimento automatico di sicurezza all’apertura dei pannelli.

 

*  Prof. Joseph Allen – Studio COGfx Harvard T.H. Chan School of Public Health.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47