Il salone dedicato all’home decor ha svelato prodotti, idee e suggestioni durante un appuntamento all’insegna del vivere la casa, diversi anche i talk e gli incontri di confronto e approfondimento su tendenze e home experience

Si è chiusa sotto un segno positivo HOMI Special Edition, la manifestazione fieristica dedicata agli oggetti e ai complementi di arredo per il vivere contemporaneo che ha ospitato 352 brand, il 40% dei quali proveniente da 27 Paesi stranieri.

Accanto alle variegate proposte merceologiche organizzate nei percorsi di visita della mostra, si è svolto un fitto programma di approfondimenti, workshop e talk dedicati ai principali temi di interesse per la community di HOMI realizzati con istituzioni ed esperti del settore.

Diverse le tematiche a partire dalla retail experience, sino al tema degli spazi dell’abitare e del commercio, oltre che dei materiali, per una riflessione a tutto campo sulla home experience e una nuova visione del punto vendita. Spunti e
approfondimenti che sono stati accolti con ottimo riscontro, garantendo non solo un valore aggiunto alla manifestazione ma anche un’ottima occasione di confronto per visitatori e addetti ai lavori.

In tema di tendenze per il 2022, protagonista insieme a creatività, artigianalità, Made In, il colore: dai toni brillanti che richiamano l’allegria e le atmosfere estive, alle nuance di ispirazione naturale caratterizzate dalla sobrietà cromatica della terra.

Ne sono alcuni esempi significativi le collezioni di oggetti per la cucina progettate da Raffaello Galiotto per Blimplus, le pentole color pastello di Cookut che uniscono acciaio e legno , gli accessori da scrivania di Toscana Carte Pregiate o le nuove proposte di tessili e biancheria per la casa dai toni dei colori neutri presentata da Chez-Moi.

Colore e ceramica sono state un altro leitmotive della mostra: dalle reinterpretazioni di Rebith , alle proposte degli artigiani portoghesi di Casafina, fino alle produzione handmade di MV% Ceramics Design, solo per citarne alcuni.

Design e funzionalità da parte del brand tedesco Remember con proposte multicolor di sedie, sgabelli e tanti altri oggetti, ma anche da Mojito Design con set per la tavola indoor e outdoor, dai colori fluo, realizzati con materiali
totalmente sostenibili.

Esplicito più che mail infatti, il focus su questo tema, con interessanti usi dei materiali riciclati e attenzione all’impegno solidale, senza mai perdere di vista i progetti smart come ad esempio l’innovativa scrivania digitale di AiT Smart Products con il progetto di Maurizio Orrico.

Espressione dell’attenzione alla qualità e all’impiego di materiali sostenibili anche i prodotti di Ecosistema, dalle pentole in lega acciaio a garanzia di risparmio energetico alle lampade totalmente biodegrabili.

La doverosa sensibilità rivolta al tema della sostenibilità ha trovato la sua rilevante espressione nella prima edizione del Ki-Life Sustainable Award 2022.

Al nuovo premio ideato e promosso da Kiki Lab, in collaborazione con HOMI Fiera Milano, era dedicato un ampio spazio all’interno del Padiglione 9 riservato alle aziende italiane e internazionali che hanno realizzato prodotti o progetti in ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

Ottimi i risultati raggiunti, “sia per il numero di candidature raccolte che per la qualità dei progetti, provenienti in prevalenza dall’Italia ma anche da altri Paesi come la Spagna, la Germania e la Finlandia” come ha sottolineato Fabrizio Valente, Fondatore e Amministratore di Kiki Lab che ha premiato i vincitori: Jute&Co per la categoria Ambiente, Elena Scarlata per il Territorio, Frolla per il Sociale e Grestel – Costa Nova per Sostenibilità a 360 gradi.

Una HOMI Special Edition all’insegna della personalizzazione del prodotto, della ricerca del progetto esclusivo, con spazi sempre più fluidi e adattabili alle esigenze.

Appuntamento dal 16 al 19 settembre 2022 a fieramilano (Rho).

a cura della redazione

Written by giovanni47