Pulp III: A Short Biography of the Banished Book è il progetto che il Padiglione del Singapore presenterà alla Biennale Arte di Venezia 2022, in programma dal 23 aprile al 27 novembre, presso gli spazi dell’Arsenale. Per la prima volta, nella storia del Padiglione di Singapore, al progetto Pulp III ha preso parto un team guidato da sole donne, ovvero l’artista Shubigi Rao e la curatrice Ute Meta Bauer.
Prendendo la forma di un libro, un film e un labirinto di carta, questa è la prima grande mostra internazionale del lavoro di Rao, che segna il punto centrale del suo ambizioso progetto decennale, Pulp.
Shubigi Rao, con Pulp III: A Short Biography of the Banished Book, ha esplorato la storia dei libri, utilizzati come strumento per tramandare e divulgare idee e conoscenza, fino ad arrivare a concetti, luoghi e strumenti ancora più ampi, come la censura, le biblioteche, la stampa, la libertà di espressione, la privacy, l’informazione cartacea e online. La mostra, porterà i visitatori in un viaggio attraverso i racconti di diverse comunità, assumendo appunto la forma di un libro, un film e un labirinto di carta affronterà altri temi come le lingue in via di estinzione, il futuro delle biblioteche pubbliche, narrando la storia di antichi centri della stampa, come Venezia e Singapore.
a cura della redazione