Uno sconto speciale sui dolci immancabili della tradizione di Pasqua. In esclusiva nello store di Milano, la colomba del maestro pasticcere Italo Vezzoli

Si avvicina la seconda Pasqua coinvolta dalla pandemia e sarà forse una Pasqua insolita ma non per questo dovrà essere meno dolce. Venerdì 19 marzo, in concomitanza con la festa del papà, Eataly lancia il primo Uovo & Colomba Day.
Un’occasione per acquistare in negozio e online uova e colombe con uno sconto del 20% su tutto l’assortimento (con un acquisto minimo di 2 pezzi della stessa categoria) e per gratificare la voglia di tenere vivi quei riti di famiglia festeggiando, nonostante tutto.
Fedele al motto “compra solo quello che ti serve, ma compralo di qualità”, l’iniziativa Uovo & Colomba Day offre uno sconto speciale su una categoria di prodotti che le persone considerano immancabili sulle tavole pasquali, rendendo quindi più dolce e accessibile l’acquisto di alcune specialità frutto del lavoro di tanti artigiani, piccoli produttori e marchi storici italiani.
Oltre 90 specialità di colombe, tra grandi classici, new entry, e uova di cioccolato che quest’anno contano anche su confezioni ancor più adatte a essere spedite. Una categoria di prodotti di cui non si può fare a meno durante le feste e che testimonia la voglia di ritrovare attraverso la consacrazione dei nostri riti quel senso di festa, serenità e unione di cui tanto si sente bisogno.
Ma a Pasqua è meglio l’uovo o la colomba? Il fatidico dilemma è stato sottoposto in questi giorni ad alcuni influencer milanesi, chiamati a schierarsi sui propri profili social dalla parte del #teamuovo o del #teamcolomba per poi invitare i follower a fare altrettanto. Per sapere chi avrà la meglio basterà seguire la pagina Instagram @eataly.milano che condividerà i risultati della ghiotta “sfida”.
Le novità
Per la Pasqua 2021 arriva da Eataly la colomba al Pistacchio di Bronte DOP della pasticceria siciliana Vincente con copertura di cioccolato bianco o fondente; la colomba classica e biologica di Vergani realizzata con lievito naturale ereditato da Angelo Vergani, rinfrescato tre volte al giorno e legato in un telo, proprio come vuole la vera tradizione, realizzata con materie prime esclusivamente provenienti da agricoltura e allevamenti biologici.

O, ancora, la colomba di filiera Galup, fatta con soli ingredienti di filiera italiana certificata e lavorati con passione: ciliegie, arance candite e glassa alle Nocciole Piemonte IGP. Immancabile la colomba Giandujona della pasticceria artigianale piemontese Golosi di Salute, farcita con la golosissima crema Cacao & Nocciole. Da Eataly Milano Smeraldo, inoltre, è disponibile in esclusiva anche l’originale colomba artigianale del pluripremiato pasticcere bergamasco Italo Vezzoli.
Tra le uova invece esplodono allegria e colori. L’uovo Colors di Bodrato è un uovo di design ispirato a un quadro di Pollock, ma è anche un uovo di qualità, grazie alla genuinità del buonissimo cioccolato Bodrato. Giraudi che per la Pasqua 2021 ha creato una collezione speciale che celebra l’allegria della festa con uova di cioccolato magistralmente decorate a mano con colori vivaci come l’uovo Serigrafato al puro cioccolato fondente 61%, a tiratura limitata, o quello interamente ricoperto da granella di pistacchio. E ancora, il Platò fondente di Majani, decorato a mano: un uovo piatto in cioccolato fondente interamente decorato con cioccolato bianco, elegante e perfetto da condividere o regalare. O l’Uovo Allegro di Venchi: una reinterpretazione del classico uovo di Pasqua, questa volta al cioccolato bianco e toffee, interamente ricoperto al suo interno da una distesa di croccanti granelle al lampone e ai semi di cacao.
Nell’eterna sfida tra l’uovo e la colomba si inserisce un altro dolce di tutto rispetto che sta prendendo sempre più piede sulle tavole pasquali di tutta Italia: si tratta della pastiera napoletana, realizzata dalla chef stellata Viviana Varese e disponibile in esclusiva da Eataly Milano Smeraldo.
Come per tutte le feste che si rispettino, infine, i banchi di Eataly si riempiono di una vasta gamma di prodotti stagionali di alta qualità per rendere indimenticabile il pranzo di Pasqua: la Macelleria propone numerose opzioni per la grigliata, ma anche il tradizionale agnello nostrano piemontese e la corona o il taglio a scottadito del Gallese IGP; la Pescheria si tinge di arancio con il salmone Ora King, considerato il wagyu del mare per la sua ricca marmorizzazione di grasso che rende la carne tenera e burrosa; al banco salumi e formaggi è possibile acquistare un particolare uovo per chi non ama il cioccolato, ovvero il Pallone di Gravina Presidio Slow Food; in Panetteria, infine, sono disponibili le tipiche preparazioni pasquali come il casatiello e la torta pasqualina. Una proposta per tutti i gusti per festeggiare al meglio la Pasqua “Eataliana”.
https://www.eataly.net/it_it/mondo-eataly/news/italia/uovo-colomba-day


a cura della redazione

Written by giovanni47