Orietta Berti, testimonial d’eccezione della Campagna promossa da SOI “Apri gli occhi contro il coronavirus”

Un grazie ai medici oculisti della SOI- afferma Orietta Berti- per aver lanciato la Campagna “Apri gli occhi contro il coronavirus”. Vorrei invitare tutti a chiamare il numero verde 800588653 messo a disposizione dalla SOI dove i tanti medici oculisti daranno gratuitamente tutte le informazioni corrette sul Covid e le cure patologiche che causano la perdita della vista

26 marzo 2021: 1° Giornata Nazionale dell’Oftalmologia Italiana per informare, sensibilizzare ma soprattutto per invitare a farsi visitare gli occhi in sicurezza senza falsi timori per salvaguardare il bene prezioso della Vista.

Sul Covid 19 sono state diffuse molte notizie false e la maggior parte dei pazienti non si fanno più controllare la vista per paura del contagio indipendentemente dalla necessità.

Da settimane riceviamo richieste di rassicurazione da parte di Persone anziane che temono effetti peggiorativi sulla vista a causa delle previste vaccinazioni contro il Covid 19.

Vorrei assicurare – afferma Piovella – Presidente della Società Oftalmologica Italiana – che i medici oculisti si sono sottoposti alle vaccinazioni anti Covid 19 e che negli ambulatori oculistici che affiancano sempre in maggior numero il SSN nell’assistenza oftalmologica si attuano i protocolli e le misure di sicurezza approvate da SOI per evitare il diffondersi della pandemia (test rapidi, sanificazione e altro) .

Con la Campagna “Apri gli occhi contro il Coronavirus” la SOI si impegna per accendere i riflettori sull’importanza della vista perché è solo recandosi dal medico oculista specialista che è possibile diagnosticare la presenza di patologie invalidanti quali la maculopatia, la cataratta, il glaucoma, le malattie ereditarie e molto altro ancora. Il medico oculista ha competenze specifiche dedicate nell’assistenza e cura delle malattie degli occhi dei bambini prescrivendo la correzione dei difetti visivi e la gestione e cura dell’occhio pigro.

A causa della pandemia abbiamo registrato un calo drammatico delle visite medico oculistiche e degli interventi chirurgici salva vista che ha vanificato tutto il lavoro di prevenzione e assistenza clinica attivato negli anni : un triste primato che ha cancellato la metà delle attività messe in campo per salvaguardare la vista- commenta Matteo Piovella- Presidente della SOI.

Testimonial d’eccezione della Campagna promossa da SOI sarà la cantante Orietta Berti che in uno spot che sarà messo in onda dalle reti Rai ha invitato tutti i cittadini a contattare il numero verde SOI 800588653 e a rivolgersi con fiducia ai medici oculisti italiani. (Link per visionare spot video https://vimeo.com/524809527)

Ringrazio Orietta Berti che ci ha affiancato in questa iniziativa perché dobbiamo condividere con i cittadini – afferma Matteo Piovella – Presidente della Società Oftalmologica Italiana – che recarsi dal medico oculista specialista 1 volta all’anno è la più importante opportunità per curare tutte le malattie che causano la perdita della vista. Per questo abbiamo organizzato numerose iniziative come il numero verde gestito da Medici Oculisti afferenti e certificati dalla Società Oftalmologica Italiana.

Si tratta di un importante servizio per i cittadini che necessitano di rassicurazioni e informazioni corrette e veritiere – convalidate dalla più avanzata attività scientifica – sul virus Covid 19 e sulle sue conseguenze in ambito oftalmologico- conclude Piovella.

Per ulteriori informazioni:

Matteo Piovella-Presidente SOI cell 3355958486 – 039389498 email [email protected]

Monica Assanta- Ufficio Stampa SOI cell 3357450264 -3356064110 email [email protected]

a cura della redazione

Written by giovanni47