Solo alle aziende più sostenibili viene attribuito il sigillo “GREEN STAR”. A curare la ricerca è l’Istituto tedesco di qualità ITQF che fa capo al gruppo Burda, lader nelle certificazioni nei paesi di lingua tedesca.

Media Partner in Italia l’autorevole quotidiano la Repubblica, che con la sua sezione Affari&Finanza mette in luce le 300 aziende che si sono distinte nell’ambito della sostenibilità in Italia.

Alla base della rilevazione un metodo innovativo: tramite il social listening sono stati raccolti in 12 mesi (periodo di riferimento gennaaio/dicembre 2021) oltre 1 milione di citazioni online con migliaia di fonti analizzate: siti aziendali, portali news, social media etc.

Questi commenti contengono riferimenti sulle 2000 aziende analizzate, l’intelligenza artificiale controlla ogni commento, valuta il tono e il modo in cui è scritto e somma i risultati stabilendo il ranking delle aziende “Green Stars”.

Secondo l’Istituto tedesco la reputazione online è oggi fondamentale nella valutazione delle aziende ed entrare nella classifica “Green Star” rappresenta la prova visibile e ufficiale dell’eccellenza aziendale. Fra i 30 aspetti analizzati rientrano l’innovazione, la tecnologia, la sostenibilità ecologica, green economy e sostenibilità sociale.

 

L´Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) conduce indagini di mercato finalizzate ad analizzare l´aspetto economico e qualitativo delle aziende attive in diversi settori. Dalle banche alle assicurazioni, dalla distribuzione alle utenze, dalla salute al tempo libero, valuta ogni anno centinaia di imprese, prodotti e servizi.

L´obiettivo è creare più trasparenza e confrontabilità. Professionalità ed esperienza ultradecennale lo hanno reso leader europeo delle indagini di qualità. Gli studi non sono sponsorizzati, in nessun modo, dalle aziende coinvolte. Si basano su metodi scientifici, testati con successo in altri paesi in Europa.

Sigillo rilasciato dall’Istituto tedesco ITQF sulla base un’analisi indipendente effettuata su un campione di 2000 aziende nell’arco temporale di 12 mesi in merito alla reputazione online sulla sostenibilità, dietro pagamento di una licenza (annuale). Per maggior informazione consultare www.istituto-qualita.com

 

a cura della redazione

Written by giovanni47