In edicola dal 29 marzo il primo dei tre volumi della Royal Horticultural Society con oltre 8.000 specie e 1.000 nuove piante

40 mila follower per @gardenia_magazine, la più grande community di piante e gardening in Italia
Dal 29 marzo con GARDENIA di aprile – il mensile di Cairo Editore diretto da Emanuela Rosa-Clot – è in edicola il primo dei tre volumi dell’Enciclopedia delle Piante e dei Fiori, opera firmata dalla Royal Horticultural Society, la prestigiosa associazione di giardinaggio fondata a Londra nel 1804.
«Gardenia rinnova la sua collaborazione con la Royal Horticultural Society, – spiega il direttore Emanuela Rosa-Clot – portando in edicola questa autorevole enciclopedia che è una Bibbia per tutti gli appassionati.
Con la rivista, da 37 anni, e con il giovane account Instagram, siamo il punto di riferimento, la piazza virtuale in cui si incontrano i protagonisti del mondo dei giardini – progettisti e vivaisti, imprenditori e artisti –, e tutti quelli che trovano nel giardinaggio un luogo di serenità e resilienza in questi tempi difficili».

L’Enciclopedia delle Piante e dei Fiori, ormai un classico imperdibile del giardinaggio, con oltre 3 milioni di copie vendute nel mondo, nella nuova edizione aggiornata si presenta ancora più ricca di approfondimenti, informazioni e novità: dalle immagini di oltre 1.000 nuove piante all’inedita introduzione, pensata per chi vuole progettare il giardino ideale, con suggerimenti sulla pianificazione, sulla scelta delle varietà e sulla loro coltivazione.
Nei tre volumi 750 pagine illustrate con più di 8.000 specie e varietà di arbusti ornamentali, rose, rampicanti, bulbose, piante acquatiche ed esotiche, piante per giardini rocciosi e tanto altro, accompagnate da consigli pratici e tecnici, a cui si aggiungono le indicazioni dedicate alle piante più popolari.

Un’opera completa pensata per gli esperti di giardinaggio e per i professionisti di orticoltura, ma anche per tutti gli appassionati di piante e fiori, grazie al suo approccio pratico ed esaustivo.
Lo spettacolo della natura prosegue nel numero di aprile di Gardenia, a partire dal servizio di copertina dedicato a un giardino di Corfù, dove macchia mediterranea e piante ornamentali sono mescolate con un occhio alla sostenibilità. Nel numero inoltre: il restauro del settecentesco giardino di palazzo Granafei nel Salento, il bosco-giardino creato da due appassionati nello Stato di New York, i consigli pratici per i phlomis, adatti al clima secco e le brunnere, piante da ombra. I vasi in ceramica di Faenza creati da Mimmo Paladino, eclettico artista italiano tra i più noti
a livello internazionale, e la testimonianza dello scrittore Maurizio De Giovanni che racconta la sua passione per i fiori.

Video tutorial, guide e consigli degli esperti sono inoltre disponibili sull’account Instagram del mensile @gardenia_magazine: la più grande community italiana di appassionati di piante e gardening, che in pochi
mesi ha raggiunto i 40 mila follower.
L’Enciclopedia delle Piante e dei Fiori, realizzata in collaborazione con Cifo, l’azienda bolognese che dal 1965 produce e commercializza prodotti per il giardinaggio e l’agricoltura, è in edicola dal 29 marzo con Gardenia a soli 6,90 euro in più ed è supportata da una campagna di comunicazione firmata da Hi!
Comunicazione e pianificata sul settimanale Oggi e sulle testate Cairo Editore, sui canali televisivi Rai e La7, su Radio Dimensione Suono e presso i punti vendita.

a cura della redazione

Written by giovanni47