Che sia estero o Italia non importa, il fattore X sono le giovani donne di talento sostenute da Fedrigoni e dallaONG Inspiring Girls International con l’obiettivo di dare voce a passioni e attitudini personali
Diversità, equità e inclusione: questi i temi alla base della partnership, sempre più internazionale,
tra la ONG “Inspiring Girls International” e Fedrigoni
In partenza specifici workshop nelle scuole medie e superiori di Spagna, Francia, Brasile e Cile, con appuntamenti previsti anche in Italia
“Vogliamo aiutare le adolescenti a diventare consapevoli del proprio potenziale, superando gli stereotipi di genere che le frenano”, commenta la Chief HR Officer di Fedrigoni Monica Magrì.
Un impegno condiviso da Fraffrog, illustratrice e youtuber di grande successo che ha partecipato a Milano al Festival del Disegno promosso da Fabriano, brand del Gruppo Fedrigoni
Compie un anno e soffia le candeline su torte sparse tra Europa e Sudamerica la partnership tra Fedrigoni, uno dei principali produttori globali di carte speciali e di materiali autoadesivi, e la ONG Inspiring Girls International, impegnata ad accrescere le aspirazioni delle ragazze dagli 11 ai 15 anni presentando loro modelli femminili di successo.
Fedrigoni, infatti, sta già preparando workshop dedicati che coinvolgeranno a breve gli studenti di scuole medie e superiori in Spagna, Francia, Brasile e Cile, oltre a ripartire con una serie di incontri in Italia, dopo la prima esperienza di successo dello scorso anno in due classi di seconda e terza media di una scuola di Milano.
Ragazze e ragazzi verranno guidati alla scoperta delle innumerevoli professioni che offre una realtà come Fedrigoni: dalle tecniche più tradizionali a quelle più creative, nella ferma convinzione che debbano essere la passione e il talento a guidare i giovani nella scelta del proprio percorso di crescita.
Manager donne racconteranno la propria storia e, attraverso indizi e giochi interattivi, faranno scoprire in cosa consiste la loro attività, qual è stato il percorso che le ha portate a riuscire nella professione, come si vedevano da bambine, cosa ha dato loro fiducia e contro cosa hanno dovuto combattere.
Uno specchio in cui possano riflettersi le adolescenti di oggi, spesso ancora vittime di stereotipi di genere che impediscono loro di pensare in grande, di uscire da binari già tracciati, di immaginare la professione del futuro mettendo al centro il proprio talento.
Seguirà poi una sessione laboratoriale in cui, con l’aiuto di facilitatrici, verrà fatta emergere la creatività di ognuno.
E una “role model” di successo è certamente la youtuber e illustratrice Fraffrog, che lo scorso 10 settembre ha dato vita a un laboratorio creativo presso il Castello Sforzesco di Milano nell’ambito del Festival del Disegno, l’iniziativa che ogni anno Fabriano (brand del Gruppo Fedrigoni) porta in giro per le piazze di tutta Italia alla scoperta e riscoperta del disegno e di tutte le sue potenzialità.
Obiettivo del workshop era di aiutare i partecipanti a visualizzare mentalmente e a realizzare tramite il disegno uno storytelling della loro vita attraverso spunti divertenti, ispirazionali e creativi, per costruire una narrazione libera da pregiudizi e stereotipi di genere che condizionano negativamente le ambizioni delle nuove generazioni e il loro modo di immaginarsi il futuro.
Francesca “Fraffrog” Presentini, 29 anni, ha vinto nel 2012 lo YouTube NextUp e ha illustrato numerosi libri per ragazzi. Attualmente lavora con Elfgames sul videogioco Children of Silentown.
“Riteniamo che ogni ragazza debba sentirsi libera di scegliere qualunque percorso ritenga giusto per sé, senza indirizzare l’istruzione e le ambizioni di carriera verso ciò che ci si aspetta da lei.
Noi come Fedrigoni vogliamo dare il nostro contributo affinché le future generazioni pensino in grande, sperimentino senza paura e si sentano supportate a credere nel proprio potenziale – dichiara Monica Magrì, Chief HR Officer del Gruppo Fedrigoni -.
La partnership con Inspiring Girls International nasce dalla volontà di creare nelle adolescenti consapevolezza del proprio talento, liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di responsabilità sociale verso le nostre persone e le comunità in cui operiamo sui temi della diversità, equità e inclusione”.
“Noi di Inspiring Girls crediamo con passione che ogni ragazza debba sentirsi autorizzata a scegliere ciò che vuole fare nella vita, e la creatività è spesso al centro di tutto questo – afferma Miriam González Durántez, fondatrice e presidente di Inspiring Girls International -.
Siamo lieti di rinnovare la nostra partnership globale con Fedrigoni, che si sta impegnando con le ragazze della rete Inspiring Girls in Italia, Francia, Spagna, Brasile e Cile. I laboratori ‘Elevate Your Creativity’, costruiti insieme, incoraggiano lo sviluppo personale attraverso attività creative e ispirano le ragazze a pensare con la propria testa, cosa importantissima per le loro carriere e il loro futuro!”.
L’ONG Inspiring Girls International viene fondata nel 2016 da Miriam González Durántez per accrescere le aspirazioni delle ragazze dagli 11 ai 15 anni in tutto il mondo: attraverso modelli di ruolo femminile di successo nei più diversi campi, di ogni Paese ed estrazione sociale, si mostra loro che sono libere di puntare a qualunque obiettivo personale e professionale.
Fedrigoni
Nata nel 1888, Fedrigoni oggi significa eccellenza nel mondo delle etichette e materiali autoadesivi e delle carte ad alto valore aggiunto per il packaging di lusso e altre soluzioni creative.
Con oltre 4.500 dipendenti in 27 paesi e 25.000 prodotti, il Gruppo vende e distribuisce in 132 Paesi e, anche grazie alle recenti acquisizioni, ha guadagnato la posizione di primo player globale nelle etichette per i vini e nelle carte speciali per il packaging di lusso e di terzo player nei materiali autoadesivi premium.
Fanno parte della divisione Paper il Gruppo Cordenons e lo storico marchio Fabriano, e della divisione Self-Adhesives, Arconvert, Manter, Ritrama (da febbraio 2020), IP Venus (da dicembre 2020), Acucote e Rimark (da giugno 2021), Divipa (febbraio 2022), Tageos (aprile 2022), Unifol (luglio 2022).
Fa parte del Gruppo anche il distributore americano GPA. Fedrigoni è impegnata nel suo piano decennale sulla sostenibilità verso il 2030, di cui racconta periodicamente le iniziative e i traguardi attraverso la campagna globale ‘Making Progress’.
Per maggiori informazioni: www.fedrigoni.com
a cura della redazione