aprile ore 21

Il Grande Trasloco: un romanzo-evento online

Capitolo I – Nutrire

“La nuova cucina in montagna: incontro con Juri Chiotti”

Il Grande Trasloco, romanzo-evento online è un progetto di narrazione collettiva per dare una nuova lettura della realtà in cui viviamo, condividere idee e strumenti e traslocare nel futuro che vogliamo costruire, come Pianeta e comunità, organizzato da Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo Editore. Un racconto a più voci che introdurrà in un “mondo che sa far nascere idee, progettualità e nuovi stili di vita”.
“Che cosa dobbiamo portare con noi e che cosa dobbiamo abbandonare?”
È questo il filo rosso degli incontri live, approfondimenti e laboratori che comporranno il romanzo.

Un calendario di appuntamenti settimanali, da marzo a ottobre 2021, sul sito ilgrandetrasloco.it, arricchito da contenuti originali – video, illustrazioni e call rivolte al pubblico.


Per l’ultimo appuntamento del primo capitolo del romanzo-evento online, Nutrire, il cibo sarà il pretesto per parlare di cura, relazione e territorio.

Ci sposteremo in Val Varaita, all’interno del ristorante “Reis-Cibo libero di montagna”, di Juri Chiotti protagonista dell’incontro di mercoledì 7 aprile alle 21 su ilgrandetrasloco.it.
Insieme a lui si parlerà così della ristorazione di domani, radicata nel territorio, rafforzata dal valore delle relazioni e dai prodotti locali di qualità, per capire come dovrà necessariamente cambiare uno dei settori più colpiti dalla pandemia.
Durante l’incontro scopriremo anche i luoghi significativi che caratterizzano il suo personale modo di intendere la cucina: per lo chef piemontese, infatti, il cibo è la miglior espressione del territorio e lo conferma il lavoro di ricerca che lo ha portato a scegliere l’autoproduzione, gestendo un orto e un piccolo allevamento, nel pieno rispetto della sostenibilità.
Dopo aver ricevuto a soli 25 anni il riconoscimento di una Stella Michelin alle Antiche Contrade di Cuneo, in tandem con il coetaneo Diego Rossi, Chiotti ha deciso di lasciare la città per tornare tra le montagne in cui è cresciuto, in Valle Varaita, per aprire “Reis-Cibo libero di montagna”, un ristorante che ha l’ambizione di unire alta cucina e territorio.

In lingua occitana “reis” significa “radici” e infatti quella di Juri Chiotti è un’autentica dichiarazione di intenti: tornare alle proprie origini, nella valle e portare in tavola la tradizione occitana rivisitata secondo la sua creatività e valorizzando gli ingredienti del territorio.
Perché, come lui stesso racconta, “il primo passo è prendere coscienza di tutto ciò che accade a ogni alimento prima di entrare in cucina”. A chi siede alla tavola di “Reis-Cibo libero di montagna” infatti spiega il valore della produzione del cibo, più importante della riuscita del singolo piatto.
Juri Chiotti, però, non è solo uno chef: coltiva e alleva, raccoglie erbe spontanee e progetta con altri il futuro del paese e della Valle, richiamando nuovi abitanti. Alleva una trentina tra capre e pecore e insieme al padre produce piccoli frutti, mirtilli, fragole e mele, tiene pulito un castagneto e gestisce un grande orto dedicato quasi esclusivamente al ristorante, che copre tra l’80 e il 90% del consumo.
“Il Grande Trasloco” è un’idea di Terre di mezzo Editore, Fa’ la cosa giusta!, Leparole che servono.
Cinque capitoli sui grandi temi di Fa’ la cosa giusta! legati tra loro dal leitmotiv della sostenibilità, della giustizia e della bellezza: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare. Dal cibo come diritto fondamentale alle forme del nostro abitare, dalla natura che ispira l’agire, anche economico, al legame tra i territori, le tradizioni e le comunità, dalla centralità dell’educazione alla solidarietà e alla cura come valori essenziali per il nostro domani. Passando per il nostro modo di viaggiare, fare vacanza, vivere con gusto, fruire del patrimonio naturale e culturale.
Tutti gli appuntamenti -da marzo a ottobre: un prologo, cinque capitoli e molti contenuti complementari-, saranno trasmessi su ilgrandetrasloco.it e daranno vita a fine anno a un vero e proprio romanzo che sarà pubblicato da Terre di mezzo.

a cura della redazione

Written by giovanni47