La XX edizione del Trofeo Caputo, il più importante evento al mondo riservato ai maestri della pizza, che comprende anche la gara dei pizzaioli di Rossopomodoro si è svolta nel corso del Napoli Pizza Village alla Mostra d’Oltremare di Napoli nei giorni 19-20-e 21 giugno 2023.
Sono stati tantissimi i pizzaioli che hanno partecipato e che si sono sfidati nella preparazione di impasti, condimenti e cotture dell’alimento più conosciuto e amato al mondo. I pizzaioli in gara sono arrivati da tutto il mondo e il vincitore – nuovo campione del mondo dei pizzaioli per la categoria STG della XX edizione del Trofeo Caputo – è il coreano Jun Hwan Yu.
Per la “Gran Coppa Rossopomodoro”, sezione del Trofeo Caputo riservata ai pizzaioli della nota insegna napoletana, il vincitore è stato Salvatore Irollo (1600), pizzaiolo napoletano di Rossopomodoro Marcianise (nell’Outlet La Reggia) sposato con 2 bambine. Il secondo posto è andato a Patrizio Miccio (1560) di Rossopomodoro Afragola (Na). Al terzo posto Massimiliano Pica (1490) di Rossopomodoro Milano in Viale Sabotino 19.
Classifica generale Gran Coppa Rossopomodoro Trofeo Caputo
1. Salvatore Irollo (1600) ha consegnato il premio Davide Civitiello Maestro Pizzaiolo
2. Patrizio Miccio (1560) ha consegnato il premio Antonio Sorrentino Executive Chef
3. Massimiliano Pica (1490) ha consegnato il premio Clelia Martino Development Manager
Salvatore Irollo (Campione Gran Coppa Rossopomodoro Trofeo Caputo 2023):
“Questa vittoria la dedico a mia moglie che mi sostiene in ogni mio passo e alla mia famiglia che ha sempre creduto in me. Voglio ringraziare i miei grandi sostenitori e amici, gli Chef Antonio Sorrentino, Massimo Passarelli e Enzo de Angelis, che ho la fortuna di vivere nel mio lavoro quotidiano, e anche Clelia Martino che rappresenta la storia della grande famiglia “Rossopomodoro”. Un grazie speciale va ai miei direttori Emanuele Barbone e Marco Russo, e per ultimi ma non meno importanti, a tutti i miei colleghi del team di Rossopomodoro Marcianise.”
Nicola Saraceno (Amministratore Delegato Sebeto S.p.A. – Rossopomodoro)
“A Napoli la festa della pizza è da sempre accompagnata e sostenuta dalla nostra presenza e dopo la conquista del Patrimonio Unesco siamo ancora più motivati a selezionare nuove leve e a dare luce a tutti i nostri maestri della pizza. Sono orgoglioso dell’impegno che essi mettono ogni giorno nel loro lavoro e entusiasta di vedere la passione che comunicano ai nostri clienti in tutto il mondo. Ringrazio tutti per la partecipazione, pizzaioli e manager di Rossopomodoro, e mi congratulo con i vincitori della nostra Gran Coppa!”.
a cura della redazione