I rivestimenti per interni di Lavagnoli si declinano in diverse textures per rispondere a qualsiasi richiesta progettuale. Le competenze sviluppate in più di 150 anni di esperienza nella lavorazione di pietre naturali, grazie anche all’introduzione di processi produttivi complessi, tecnologicamente avanzati e personale specializzato, permettono all’azienda di creare superfici che spaziano da semplici segni decorativi a pareti dal grande impatto scenico.
La trasformazione delle pietre naturali rappresenta il cuore dell’attività di Lavagnoli: taglio, tornitura, fresatura, lucidatura e diverse finiture sono oggi effettuati grazie a macchine computerizzate che permettono lavorazioni ad alta precisione in un tempo ridotto. L’accuratezza della ripetibilità assicura al prodotto finito una qualità superiore e uniforme. Ma non solo. La pietra naturale è un elemento “vivo” che richiede talvolta una sensibilità artistica che non è possibile ottenere con l’impiego
di macchinari. In questo caso è la manualità e l’esperienza dei maestri scalpellini e marmisti a dare origine a opere uniche, irripetibili e a studiare soluzioni ingegnose per domare la materia, mantenendo un dialogo continuo tra artigianalità a industrializzazione, tra emotività e tecnica.
Vengono così prodotte e realizzate textures personalizzabili per forme e decori, unendo il marmo e la pietra naturale ad altri materiali come il vetro, il legno e il metallo. Le lastre, così alleggerite con inserti composti da elementi diversi o con particolari lavorazioni artistiche, danno origine a rivestimenti che donano grande personalità agli ambienti e creano un allure di fascino ed eleganza senza tempo. Le pietre naturali, trasformate dalla sapiente maestria di Lavagnoli, diventano veri e propri elementi
architettonici e decorativi per stile e ricercatezza nella lavorazione, per rivestire pareti e superfici protagoniste di ambienti ricettivi nel settore hospitality, fino a progetti di interior design e di arredo per il living.
La passione e la sensibilità di Lavagnoli prendono forma nello sviluppo di progetti dedicati a chi vuole essere circondato dal bello e da materiali pregiati, per rendere più accoglienti gli spazi vissuti nel quotidiano come case, uffici, luoghi di svago e di condivisione. I rivestimenti in pietre naturali, come il marmo, sono sempre di tendenza e mai fuori moda: diventando parte integrante dell’arredo con risultati di grande impatto estetico.
Tutti i progetti sono sviluppati internamente all’azienda e tutte le soluzioni possono essere fornite con misure personalizzate.

Bianco Carrara Superficie “Lips”
La parete in Bianco Carrara presenta una finitura satinata
Alcuni pannelli sono stati lavorati e sagomati per permettere l’inserimento di elementi decorativi: si possono così creare progetti di lighting design, garden decor con piante verdi o fiori, oppure attrezzare la parate con elementi funzionali come diffusori di essenze o umidificatori.

Bianco Carrara “Scudo”
Questo tipo di rivestimento decorativo in Bianco Carrara con finitura satinata, è caratterizzato dalla tridimensionalità di ogni elemento e garantisce ventilazione naturale. I vuoti e pieni possono essere integrati con elementi di verde o illuminazione tali da valorizzare la parete. La parete viene realizzata attraverso aggregazione modulare di elementi fissati meccanicamente su strutture esterne o interne dell’edificio.

Marmo Botticino “Rambo”
La superficie è realizzata in marmo Botticino con finitura satinato ed
è caratterizzata da elementi tridimensionali che creano giochi di vuoti
e pieni. Nelle cavità possono essere alloggiate luci o elementi
botanici. La composizione dei moduli, fissati meccanicamente su
strutture esterne o interne dell’edificio, garantisce la ventilazione
naturale.

Le seguenti superfici fanno parte di una collezione realizzata da Lavagnoli Marmi composta da 14 lesene dedicate ai rivestimenti interni. Tutte le soluzioni possono essere fornite con misure personalizzate e su supporto alleggerito.

Bianco Carrara e Vetro “Crystal”
La superficie è realizzata con marmo Bianco Carrara e vetro dorato. La lastra di pietra lucida è stata sagomata con tre piccoli scalini rifiniti con levigatura satinata.

Bianco Carrara e legno “Pino”
Al Marmo Bianco di Carrara lucido viene abbinata la matericità del legno. Il contrasto tra legno grezzo e finitura lucida del marmo è voluto per dare maggior risalto ai due elementi naturali uniti con un taglio sinuoso.

Bianco Carrara Onda
Superficie 3D realizzata in Bianco Carrara con finitura satinata. La superficie presenta il frontale sagomato e tagliato a onde con macchina waterjet 5 assi. Finitura manuale interna ed esterna. All’interno possono essere montati diversi elementi decorativi quali luci, specchi o creare una decorazione con piante e fiori.

Grigio Carnico “Tips”
Lesena moderna 3D realizzata in pietra Grigio Carnico con finitura rigata.

Nero Marquinia “Move”
Superficie 3D realizzata in marmo Nero Marquinia con finitura lucida. La superficie rappresenta un susseguirsi di onde ipnotiche, un richiamo a toccare con mano la texture liscia e morbida.

a cura della redazione

Written by giovanni47