Italpreziosi, società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento, ha partecipato in qualità di executive partner alla VIII Edizione di Roma del “Women for Women Against Violence – Camomilla Awards”, la rassegna nazionale itinerante nata con l’obiettivo di contrastare la violenza di genere e sostenere le donne che combattono contro il tumore al seno, che ha visto quest’anno una prima tappa il 27 febbraio scorso a Milano.
L’edizione di Roma, che si è svolta ieri presso l’Auditorium del Massimo, ha raccontato il difficile percorso di rinascita che tante donne devono affrontare in solitudine, offrendo anche un messaggio di speranza ed incoraggiamento. La kermesse ha avuto il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Comitato Unico di Garanzia del Ministero della Pubblica Amministrazione, Regione Lazio, Roma Capitale, Rai, Croce Rossa Italiana, Unicef, Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori).
Al termine dell’incontro, a coloro che si sono distinti per il loro impegno contro la violenza di genere e per la sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, è stato consegnato il «Camomilla Award», una straordinaria scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato ispirata al fiore che, oltre all’effetto rilassante, ha la proprietà di curare altre piante malate e che simbolizza, appunto, la possibilità di un aiuto nei momenti difficili.
Il sostegno alle donne contro la violenza e le disparità di genere è strategico per Italpreziosi che, ad inizio 2023, ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, che sostiene le organizzazioni nel promuovere la parità di genere.
A novembre 2022 è stata anche firmata la Diversity & Inclusion Policy, con l’obiettivo di delineare principi e linee in guida in materia di inclusione delle varie forme di diversità, di non discriminazione e di parità di genere. In linea con gli SDGs, il Consiglio di Amministrazione e il top management di Italpreziosi sono composti per il 40% da donne.
Ivana Ciabatti, CEO di Italpreziosi: “Siamo orgogliosi di essere a fianco, anche in questa ottava Edizione a Women for Women Against Violence, in un evento che rappresenta un’occasione unica per dare voce a chi soffre a causa delle diverse forme della violenza di genere. Queste dolorose esperienze segnano l’animo delle donne che ne sono vittime, ma possono anche far ritrovare una forza e un coraggio ineguagliabili. Dando voce a chi ogni giorno combatte e ce la fa, ci si concentra non solo sulla sofferenza ma soprattutto sulla speranza di guarigione e vittoria, perché il messaggio è proprio questo: dalla violenza, qualsiasi essa sia, si può uscire.”
L’evento, promosso e organizzato da Donatella Gimigliano, Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, ha una triplice finalità: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità del problema; valorizzare le iniziative contro ogni genere di volenza sulle donne; aiutare concretamente le vittime e le associazioni impegnate nelle attività di sostegno.
All’evento di Roma sono intervenuti personaggi dello spettacolo e dell’intrattenimento italiano esponendo le loro esperienze di vita, anche ad evidenziare come questi mali colpiscano tutti indistintamente.
a cura della redazione