3 forchette 2024 Gambero Rosso © Francesco Vignali Photography

 

Krombacher, “Beer of Choice” di Gambero Rosso, ha assegnato il premio “No Food Waste” al Ristorante Venissa – situato nella suggestiva Isola di Mazzorbo a Venezia – nell’ambito della presentazione della “Guida Ristoranti d’Italia”, tenutasi questa mattina al Teatro Quirino di Roma.

Un riconoscimento importante che attesta la crescente opera di sensibilizzazione del più grande birrificio privato tedesco riguardo ai temi della sostenibilità alimentare.

Una questione che accomuna tutti, in primis il comparto della ristorazione, che ha sempre più bisogno di adottare modelli virtuosi e creativi contro lo spreco di cibo.

“Abbiamo deciso di premiare gli chef Chiara Pavan e Francesco Brutto – dichiara Davide Grossi, Country Director di Krombacher Italia – per l’utilizzo virtuoso che fanno delle materie prime e per la loro sensibilità verso il fragile ecosistema lagunare. Nella loro cucina, infatti, utilizzano solo ingredienti stagionali e del territorio, tra i quali anche le specie marine “aliene”, come il blue crab, e le piante infestanti, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e preservare la biodiversità. Gli stessi principi che da secoli vengono portati avanti nel nostro birrificio, utilizzando
quello che la natura ci offre e rispettando l’ambiente circostante”.

“Siamo contentissimi di aver ricevuto questo premio così prestigioso, che riconosce il lavoro che da anni portiamo avanti a Venissa”. – Commenta l’Executive Chef Chiara Pavan – “Riteniamo che in questo momento, i temi legati alla sostenibilità ambientale siano di primaria importanza, anche e soprattutto nel mondo della ristorazione.
Riconoscimenti come il premio “No Food Waste” del Gambero Rosso dimostrano che possiamo ambire a fare sempre meglio in cucina e contribuire così a migliorare le condizioni del nostro pianeta”.

“Quello della riduzione degli sprechi è un impegno a cui ci dedichiamo da tempo”. – Dichiara l’Executive Chef del Ristorante Venissa Francesco Brutto – “Abbiamo iniziato con gli orti, partendo da un approccio che taglia a zero lo scarto alimentare, per poi proseguire con la stessa visione anche in cucina, adottando metodi di conservazione che ci permettono di utilizzare le materie prime nella loro totalità. La riduzione degli sprechi è alla base della nostra filosofia di cucina, ovvero della nostra cucina ambientale”.

Krombacher si impegna molto per la salvaguardia del Pianeta, tanto che entro il 2030 mira ad essere totalmente carbon free. Non solo. Dal 2002 l’azienda investe in un programma di riforestazione in Africa e Asia – in collaborazione con il WWF – e nella valle di Krombach, dove è situato lo stabilimento industriale tedesco.

Dal 2019, inoltre, si impegna a migliorare le condizioni di vita in Kenya e Malawi attraverso la fornitura di acqua potabile.

Krombacher è, in tal senso, un birrificio tradizionale, ma al tempo stesso contemporaneo, che guarda alle richieste di un mercato sempre più attento alla sostenibilità.

About Krombacher

Dal 1803 il birrificio Krombacher, a conduzione familiare, produce birra premium in armonia con la natura, esclusivamente nella valle di Krombach, nella Germania centrale.

Qui i metodi tradizionali di produzione della birra artigianale incontrano una tecnologia all’avanguardia.

Per le sue birre di alta qualità il birrificio utilizza solo ingredienti naturali pregiati, come la preziosa Felsquellwasser®, acqua locale che si trova in circa 50 pozzi entro un raggio di 3 km dal sito di produzione.

Quest’acqua speciale è naturalmente morbida e povera di sali minerali, conferendo alla birra il suo gusto unico, rinfrescante e brioso. Leader di mercato in Germania e tra i più moderni fornitori di bevande in Europa, Krombacher è presente con le sue birre in oltre 50 mercati in tutto il mondo.

a cura della redazione

Written by giovanni47