Come è stato sottolineato, è essenziale ridurre il numero di giovani pazienti che devono rivolgersi ad altri Pronto Soccorso in ospedali per adulti, che non hanno personale e tecnologia adeguata e aumentare così il numero di bambini che hanno accesso alla cura pediatrica in Italia.
Questo consentirà di ridurre anche i tempi di attesa, soprattutto durante i weekend quando i pediatri di base non sono disponibili.
Con un nuovo Pronto Soccorso all’avanguardia si potranno accogliere 44.000 piccoli pazienti ogni anno (contro i 33.000 attuali), aumentando sensibilmente anche la fascia d’età compresa tra 0 e 16 anni.
Grazie all’ospitalità di Fondazione Prada, gli invitati hanno preso parte a una speciale visita guidata alla mostra “Paraventi: Folding Screens from the 17th to the 21st Centuries”, un’ampia esposizione a cura di Nicholas Cullinan che indaga la storia e interpreta i significati dei paraventi, ripercorrendo le traiettorie di reciproche contaminazioni tra Oriente e Occidente, i processi di ibridazione fra diverse forme d’arte e funzioni, le collaborazioni tra designer e artisti e, infine, la creazione di opere inedite, dagli esordi in Cina e Giappone fino alla contemporaneità.