arriva a Milano la mostra dell’artista cinese dedicata all’amore

Antonini Milano ,in collaborazione con la Galleria P420 di Bologna, ha inaugurato ieri, presso i propri spazi di Palazzo Borromeo, la mostra personale dell’artista cinese Shafei Xia ( ShaoXing Cina 1989) .
Allestita negli spazi attigui alla sala affreschi del 400′ la mostra si compone di una serie di nuovi dipinti su carta da sandalo, appositamente realizzati dall’artista.

Inoltre per la prima volta, Shafei espone un ciclo di sculture in ceramica smaltata realizzate durante la sua recentissima residenza presso il Museo Carlo Zauli di Faenza.

“Il tema principale delle opere esposte é l’amore- per usare le parole di Maura Pozzati- vissuto come desiderio gelosia e violenza e rappresentato in maniera esplicita e simbolica a seconda dei casi”.

Shafei ,che ha da poco terminata l’Accademia di belle arti di Bologna con una tesi dal titolo “il mondo é il circo” (parafrasato della nota espressione di Federico Fellini), presenta ,per la prima volta, a Milano il suo straordinario mondo dove sogno e realta’ , infanzia ed età adulta, gioco ed erotismo si fondono in una moltitudine di immagini e personaggi, come nel quadro ispirato al tema del gioco delle carte ripreso da uno degli affreschi quattrocenteschi della sala attigua.

a cura della redazione

Written by giovanni47