Sabato 27 febbraio FONDAZIONE CORRIERE DELLA SERA compie 20
anni. E’ stato un appassionante cammino: 2.732 incontri; 3.400 relatori, tra Premi Nobel, scienziati, intellettuali, politici, artisti; 600mila spettatori in presenza e più di 10 milioni di visualizzazioni online; 42 lezioni rivolte alle scuole negli ultimi tre anni, che hanno coinvolto, in presenza e online, oltre 200.000 ragazzi appartenenti a più di 450 istituti distribuiti sull’intero territorio nazionale; 110 libri pubblicati; oltre 65 mostre in significativi spazi espositivi non solo milanesi, ma anche di altre città italiane e straniere.
Centrale è stata l’opera di riordino, catalogazione e digitalizzazione degli archivi che custodiscono oltre 15mila fascicoli, 2.500 volumi e 200mila unità di materiale iconografico. Tuttala documentazione storica di Corriere della Sera dalla sua nascita nel 1876 alla fine del secolo scorso, nonché dei diversi periodici ad esso collegati, da La Domenica del Corriere al Corriere dei Piccoli a La Lettura: carteggi della direzione del giornale con i protagonisti della storia politica e culturale italiana; produzioni grafiche e artistiche, dai disegni ai bozzetti, dalle vignette alle tavole a olio e a tempera; servizi e materiali fotografici, con oltre un milione di scatti, negativi su lastra in vetro e su pellicola, positivi, stampe, diapositive e provini. A tutto questo si aggiungono gli archivi delle case editrici Bompiani e Rizzoli e delle testate periodiche del gruppo RCS, e 18mila unità personali, tra corrispondenze, articoli, taccuini, bozzetti e altro, appartenute a giornalisti e illustratori, come Gaetano Afeltra, Enzo Biagi, Iris de Paoli, Oriana Fallaci, Fernanda Pivano, Ugo Guarino.
“Gli archivi parlano del futuro. È nostro dovere conservarne la memoria, preservando i reperti originali e rendendoli disponibili in formato digitale. Dobbiamo fare in modo che milioni di documenti e immagini non vadano perduti per consentire a un numero sempre maggiore di persone di poterne fruire e per garantire anche alle future generazioni l’accesso a questo patrimonio di storia e conoscenza” – afferma Piergaetano Marchetti, Presidente della Fondazione Corriere della Sera – “In quest’ottica, Fondazione ha stretto un solido dialogo con le scuole, attraverso incontri e confronti, svolti anche in modalità virtuale, accolti con grande interesse dai ragazzi. E proprio a loro abbiamo voluto ispirarci in questo anno che celebra il ventennale della nascita di Fondazione.”
L’immagine scelta per accompagnare questo importante anniversario sarà infatti il volto di una ragazza, accompagnata dalle parole “l’eredità del futuro”, la missione che Fondazione Corriere della Sera persegue da vent’anni: custodire il passato per costruire un futuro da consegnare alle nuove generazioni.
Dal 2001 Fondazione, nata per valorizzare il patrimonio storico e culturale del quotidiano di via Solferino, si è impegnata a promuovere e stimolare il libero scambio di idee e il confronto tra punti di vista differenti, con l’intento di costruire una cultura della democrazia e del dialogo. E ad archivi e scuole saranno dedicati due significativi progetti in programma nell’anno in corso: da un lato,

la ripresa dell’opera di digitalizzazione di alcuni dei più preziosi fondi presenti nell’archivio storico di Corriere della Sera grazie a investimenti in tecnologie e nel lavoro incessante di riordino del materiale documentario; dall’altro, le 12 “lezioni” on line di Insieme per capire, rivolte agli studenti delle scuole superiori.
Tra le altre iniziative 2021 proseguirà il ciclo Conversazioni su Dante, iniziato lo scorso anno in vista delle celebrazioni del 700° anniversario della morte del poeta, attraverso conferenze tenute da alcuni dei principali studiosi nazionali e internazionali sui più diversi aspetti della Commedia.
Continuerà poi la partecipazione a grandi eventi culturali, come BookCity Milano, dal 17 al 21 novembre, di cui Fondazione è tra i promotori e organizzatori.
Le collane editoriali si arricchiranno inoltre di due nuove opere: il terzo volume della Storia del Corriere della Sera, dedicato agli anni 1925-1945, e Carlo Cassola e il Corriere della Sera 1953- 1984, che raccoglierà tutti gli articoli firmati dallo scrittore sul quotidiano.
Infine l’attività espositiva si svilupperà attraverso inedite mostre on line che racconteranno la storia del Paese attraverso gli scatti selezionati dall’archivio di Corriere e dei suoi supplementi.
In questi vent’anni l’attività di Fondazione, svolta in stretta collaborazione con il Corriere della Sera e, in particolare, con la redazione delle pagine culturali e de La Lettura, è stata condivisa e sostenuta da importanti partner come Fondazione Cariplo, Esselunga, Galleria Campari, Intesa Sanpaolo, Fondazione Pesenti.
Ulteriori informazioni e il calendario delle attività di Fondazione Corriere della Sera sono disponibili su fondazionecorriere.it. Attraverso il sito e la pagina Facebook di FondazioneCorriere è inoltre possibile seguire gli appuntamenti in streaming.

a cura della redazione

Written by giovanni47