“New Horizons Ahead” (NH ENGIE ha annunciato la sottoscrizione di un accordo per la cessione alla società taiwanese TCC del 60,5% di ENGIE EPS. TCC, con una capitalizzazione borsistica di oltre 10 miliardi di dollari, è uno dei principali player industriali in Asia, attiva nei settori della produzione di batterie, cemento, energia, servizi ambientali, chimica, logistica e infrastrutture. Negli ultimi anni TCC si è distinta per gli sviluppi in energie rinnovabili e stoccaggio di energia.

Il completamento dell’operazione, realizzata a 17,1 euro per azione, corrispondente a un corrispettivo aggregato di 132 milioni e ad un Enterprise Value di oltre 240 milioni di euro, sarà seguito, in conformità alla normativa in vigore, dal deposito di una Offerta Pubblica di Acquisto Obbligatoria per l’integralità delle azioni di ENGIE EPS in circolazione.

Ai sensi del Regolamento Generale dell’Autorité des Marchés Financiers[1], il Consiglio di Amministrazione di Engie EPS nominerà un comitato ad hoc ed un esperto indipendente al fine di rilasciare il proprio parere motivato in merito all’interesse e alle implicazioni dell’Offerta Pubblica d’Acquisto per la società, i suoi azionisti e dipendenti. In tale contesto, ENGIE EPS è assistita da Lazard in qualità di advisor finanziario.

A valle dell’operazione, soggetta alle consuete approvazioni delle autorità competenti, ENGIE ha confermato la volontà di mantenere la partnership e gli accordi di collaborazione commerciale con ENGIE EPS.

Al completamento dell’operazione, attesa per l’estate 2021, ENGIE EPS diventerà NHOA.

Immagine che contiene testo Descrizione generata automaticamente

Carlalberto Guglielminotti, Amministratore Delegato di ENGIE EPS ha dichiarato “questa acquisizione da parte di un gruppo industriale di indiscussa leadership e visione strategica come TCC rappresenta il definitivo riconoscimento della nostra eccellenza tecnologica e un’opportunità di consolidamento della nostra crescita a livello globale. Ci permetterà l’accesso immediato alla catena di approvvigionamento ed al mercato asiatico, nonché garantirà la solidità finanziaria per un posizionamento da leader globale nei sistemi di accumulo e nella mobilità elettrica. Ancor più importante, con TCC condividiamo la mission che ha ispirato il nostro nuovo brand NHOA: plasmare il futuro di una nuova generazione che possa vivere in armonia con il nostro pianeta”.

Roberto Di Stefano, Amministratore Delegato di Free2Move eSolutions, la Joint Venture di ENGIE EPS con Stellantis, ha dichiarato: “Accogliamo TCC come un’opportunità senza precedenti per supportare la transizione verso la mobilità elettrica in Asia, che rappresenta il più avanzato mercato dell’e-mobility al mondo”.

“Insieme faremo la differenza per le future generazioni e per il nostro Pianeta” ha affermato Nelson Chang, Presidente del Consiglio di Amministrazione di TCC, commentando l’annuncio dell’acquisizione e la creazione del nuovo brand NHOA.

New HOrizons Ahead: questa è NHOA. Un nuovo brand che rappresenta un futuro illuminato e sostenibile, supportato da TCC, con l’obiettivo di favorire la transizione globale verso l’energia pulita e la mobilità a zero impatto ambientale.

Rappresentativo di una visione globale basata sulla storia e i valori di ENGIE EPS, il nome NHOA trae ispirazione da Noè, capostipite del rinnovamento dell’umanità. La sottolineatura nel nuovo logo rappresenta l’orizzonte, e l ‘“omega”, che simboleggia nella legge di Ohm la resistenza elettrica, richiama un sole nascente: l’alba di una nuova era.

Il sito internet www.nhoa.energy è già stato lanciato e, al closing dell’operazione, diventerà il nuovo sito ufficiale della società.

ENGIE EPS
Engie EPS è il player tecnologico e industriale del gruppo ENGIE che sviluppa tecnologie per rivoluzionare il paradigma nel sistema energetico globale verso fonti di energia rinnovabile e la mobilità elettrica. Quotata a Parigi sul mercato regolamentato Euronext (EPS.PA), Engie EPS è inclusa negli indici finanziari CAC® Mid & Small e CAC® All-Tradable. La sua sede legale è a Parigi con ricerca, sviluppo e produzione in Italia.
Per ulteriori informazioni visita www.engie-eps.com e www.nhoa.energy

ENGIE
Il nostro gruppo è un punto di riferimento mondiale nell’energia e nei servizi a basse emissioni di carbonio. Insieme ai nostri 170.000 dipendenti, ai nostri clienti, partner e stakeholder, ci impegniamo ad accelerare la transizione verso un mondo a emissioni zero, attraverso un consumo energetico ridotto e soluzioni più rispettose dell’ambiente. Ispirati dal nostro obiettivo (“raison d’être”), conciliamo le prestazioni economiche con un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, basandoci sulle nostre attività chiave (gas, energie rinnovabili, servizi) per offrire soluzioni competitive ai nostri clienti. Fatturato 2020: 55,8 miliardi di euro. Il Gruppo è quotato alle borse di Parigi e Bruxelles (ENGI) ed è rappresentato nei principali indici finanziari (CAC 40, DJ Euro Stoxx 50, Euronext 100, FTSE Eurotop 100, MSCI Europe) e indici non finanziari (DJSI World, DJSI Europe, Euronext Vigeo Eiris – Eurozone 120 / Europe 120 / France 20, MSCI EMU ESG, MSCI Europe ESG, Euro Stoxx 50 ESG, Stoxx Europe 600 ESG e Stoxx Global 1800 ESG).

a cura della redazione

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *