Si è tenuto oggi presso il Cinema Anteo di Milano l’evento di presentazione da parte di Confndustria Intellect de “La proiezione”, il video racconto di Confindustria Intellect che porta sul grande schermo i valori, la mission e le azioni di un comparto – quello delle attività di intelletto – sempre più centrale per la crescita del sistema Paese.
L’evento, che ha visto la partecipazione dei Presidenti delle Associate, Enzo Frasio (Assirm) e Marco Zanardi (Retail Institute), ha rappresentato anche l’occasione per
Saverio Addante, Presidente di Confindustria Intellect, di raccontare ai presenti i risultati ottenuti in quattro anni di progetti, sinergie, alleanze e prospettive future.
“Nei quattro anni appena trascorsi abbiamo affrontato un’emergenza senza precedenti, davanti alla quale ci siamo rimboccati le maniche per informare, tutelare e sostenere quotidianamente tutte le nostre associate” esordisce Saverio Addante in apertura del suo intervento. “Oggi la situazione è ancor più complessa: post pandemia, crisi delle materie prime, cambiamento climatico, costi dell’energia, inflazione, tassi di interesse in crescita. Tutto questo ci sta portando verso la discesa dei consumi, la stagnazione e il blocco dell’economia. Dobbiamo intervenire e dobbiamo farlo subito e per questo serve tornare ai fondamentali e noi
di Intellect abbiamo la responsabilità e il dovere di raccontare agli italiani la verità. I servizi, la ricerca, la comunicazione, la distribuzione, il turismo e la cultura, saranno alla base della nuova economia e anche della nuova Confindustria. La nostra sarà la sfida per la Crescita.”
Una sfida che richiede impegno, quello prospettato dal Presidente Addante, confortato però dalla forza dei risultati raggiunti.
“In questi quattro straordinari anni trascorsi insieme, dove passione, stima, professionalità e amicizia, hanno fatto la differenza – continua Addante – abbiamo portato proposte e studiato soluzioni concrete che hanno dato vantaggio competitivo al nostro settore. Ma non basta. Abbiamo anche costruito relazioni, un network solido che oggi ci permette di accedere ai principali tavoli di lavoro nel contesto Confindustriale, Governativo ed europeo, dove nostri delegati sono seduti per il bene del Sistema Paese e più specificatamente dei nostri Comparti”.
E con il ringraziamento al team che lo ha supportato, Addante conclude il suo intervento: “Tutto quello che abbiamo ottenuto è stato possibile grazie alla forte e autorevole rappresentanza delle nostre associate: UNA, ASSIRM e RETAIL INSTITUTE e, soprattutto, alla forza e coesione del gruppo di lavoro. Tanto è il lavoro che è stato fatto, tanti i risultati Confindustria Intellect raggiunti e tante le sfide che ancora ci attendono. Proprio intorno a questa attesa, che non deve essere come quella di Godot, mi piace condividere con voi tutti una mia Confindustria Intellect di un ologrammatico futuro.
Dobbiamo mantenere alta l’ambizione e la nostra responsabilità di offrire a tutte le imprese del nostro Comparto la possibilità di mantenere la
leadership del cambiamento. Mi piace continuare a immaginare una Confindustria Intellect protagonista senza protagonismo, – conclude Addante – con l’augurio e l’auspicio che i prossimi anni possano portare ancora più risultati di quelli sino ad oggi conquistati”.
Al termine dell’intervento del Presidente Addante, la parola è passata ad Enzo Frasio, presidente neo-eletto di Assirm che, introducendo l’associazione, ha ricordato quanto la ricerca possa, intesa come conoscenza e comprensione dei fenomeni sociali, economici e politici, essere volano di uno sviluppo futuro: “Da più di 30 anni Assirm riunisce e rappresenta le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale – esordisce Frasio – Ad oggi, l’Associazione si compone di 60 Aziende, occupano oltre 2.500 professionisti e circa 20.000 collaboratori. Assirm con le sue attività e le competenze dei suoi Associati, accoglie un concetto più ampio di generazione di conoscenza, intesa anche come comprensione dei fenomeni sociali, economici e politici, come spinta verso il futuro. In uno dei
periodi più complessi della nostra storia, la Ricerca di Mercato – la “Conoscenza” – è strumento imprescindibile per aiutare le Aziende ed il Paese ad invertire i trend attuali, contribuendo a trasformare i possibili rischi in opportunità e nuove progettualità. Fiore all’occhiello dell’associazione è il suo Centro Studi che, negli ultimi anni, ha prodotto due importanti studi, svolti per Confindustria Intellect.
Nel settembre 2022 ha realizzato un’indagine nazionale sulle condizioni economiche – attuali e prospettiche – delle famiglie italiane, grazie al contributo pro bono delle aziende associate ASSIRM che hanno aderito al progetto.
Lo studio ha riportato le percezioni della popolazione in un momento storico contrassegnato da eventi che stanno condizionando lo scenario socioeconomico internazionale, con specifico riferimento ai cambiamenti delle condizioni finanziarie e alle previsioni per il futuro degli italiani.
La seconda indagine realizzata nel 2023 ha approfondito la nuova relazione dei giovani con il mondo del lavoro, evidenziando le grandi differenze che sussistono a livello generazionale in termini di settori più desiderabili, e requisiti ricercati.
Si è anche sottolineato il gap presente tra domanda e offerta di lavoro, sia come “skills e desiderata” presenti sul mercato che come “need” espressi dalle aziende. Il video – conclude Frasio – esprime concretamente il grande valore “della filiera d’intelligenza e innovazione” che Confindustria Intellect rappresenta per il Sistema Paese.”
“L’ingresso di Retail Institute in Confindustria Intellect ha consentito di ottenere prima di tutto confronti con altre associazioni parte della Federazione, di per sé valore – interviene Marco Zanardi, Presidente di Retail Institute – ha permesso di avere un aggiornamento continuo sulle dinamiche del versante istituzionale e di partecipare a tavoli di lavoro nazionali su temi rilevanti per l’industry. Inoltre, l’aggiornamento continuo che Confindustria Intellect ha fornito all’Associazione ha consentito di prendere decisioni strategiche ed operative più sistemiche ed Confindustria Intellect organizzative in tempi brevi. Il video – conclude Zanardi – racchiude e sintetizza la purpose dell’Associazione, i valori e la missione”.
Al termine degli interventi dei Presidenti delle Associazioni ASSIRM e Retail Institute, è stato presentato il video “La Proiezione”, che – come predetto- ha raccontato i valori, le azioni ed i percorsi di crescita della nostra società guidata dalle idee di Confindustria Intellect.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi