L’azienda Royal Food Caviar
|
Sono i primi anni Novanta quando a Calvisano, una cittadina nella Bassa Bresciana, Carlo Dalla Rosa, dottore in Scienze della produzione animale e specializzato in itticoltura, decide di trasformare una ex troticoltura, risalente agli anni Sessanta, in una storionicoltura, diventando così una delle prime personalità ad affinare la produzione di storione in cattività in Italia. Nasce, così, Acipenser srl, un allevamento popolato esclusivamente da storioni dal 1995, la cui prima estrazione di caviale avviene nel 2005.
Nel 2011 nasce il marchio Royal Food Caviar, fondato da Nancy D’Aiuto, moglie di Carlo, decisa a commercializzare il caviale nel nostro Paese, sia alla ristorazione che ai privati.
|
L’allevamento di storioni
|
Gli storioni, oltre a quello autoctono, appartengono a specie originarie del Mar Caspio e sono allevati in ottanta vasche esterne e settantacinque coperte, per un totale di dieci ettari di terreno e più di un chilometro di lunghezza.
L’elevato apporto idrico, che caratterizza le vasche, permette un totale ricambio dell’acqua in un tempo compreso tra le quattro e le sei ore. Ciò assicura l’igiene delle vasche, un’acqua sempre pulita, la prevenzione delle patologie, la gestione naturale del termo-fotoperiodo e la corretta distribuzione del mangime.
Inoltre, i pesci sono divisi in diverse vasche a seconda della tipologia, dell’età e dello stadio di maturazione delle gonadi, non oltrepassando mai il limite massimo di densità per singola vasca.
|
La produzione del caviale
|
L’elevata qualità del caviale prodotto da Royal Food Caviar è data dal ricambio e dalla temperatura dell’acqua, dall’uso di mangimi specifici e dai rigorosi controlli igienico-sanitari. Gli storioni nascono e completano il loro ciclo vitale interamente all’interno dell’allevamento, dallo stadio larvale fino alla completa maturazione.
Tra i mesi di novembre e di aprile, gli storioni all’ultimo stadio di maturazione delle uova vengono trasferiti al laboratorio specializzato, dove verrà eseguita una lavorazione artigianale mediante l’estrazione, la salagione e il primo confezionamento delle uova. Il caviale raggiunge la propria maturazione solo dopo una stabulazione in cella frigorifera per circa due mesi.
|
La sostenibilità per Royal Food Caviar
|
Sostenibilità ambientale e rispetto del benessere dell’animale sono due dei valori fondanti dell’azienda. Gli storioni nuotano in acqua sorgiva a una temperatura costante intorno ai 15 °C, mantenuta in normali condizioni ambientali, rispettandone i cicli stagionali, con un intervallo variabile tra i 13 °C e i 20 °C, che viene ricambiata più volte durante il giorno.
La ridotta densità di allevamento, l’alimentazione bilanciata a basso contenuto energetico con mangimi OGM free, la continua ricerca per l’utilizzo di fonti energetiche alternative a basso impatto ambientale e il recupero e il mantenimento di specie e di genetiche in via di estinzione hanno permesso all’azienda di ottenere il marchio Friend of The Sea.
|
L’azienda ha deciso di avvalersi della collaborazione del Press Officer Ezio Zigliani
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi |