In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle
Imprese e del Made in Italy il 15 aprile di ogni anno, nel giorno dell’anniversario della nascita di
Leonardo da Vinci, il Comitato Leonardo ha lanciato il progetto Open Factory: un’iniziativa volta a sottolineare l’importanza del concetto del Made in Italy e l’eccellenza delle imprese italiane.
Le aziende socie del Comitato Leonardo che hanno aderito all’iniziativa si sono rese disponibili ad aprire al pubblico i propri stabilimenti tra il 15 aprile e il 30 maggio 2024, organizzando visite
guidate ed eventi dedicati soprattutto al mondo giovanile, con l’obiettivo di far conoscere ed
apprezzare le proprie realtà e la qualità delle produzioni Made in Italy ai giovani e al grande
pubblico.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione.
Lunedì 20 maggio la cantina e distilleria Bottega di Bibano di Godega (TV) aprirà la propria sede ai visitatori, che avranno l’opportunità di conoscere dall’interno una realtà produttiva, dedicata al mondo del vino e dei distillati.
L’azienda trevigiana si riconosce pienamente nei valori identitari che celebrano l’eccellenza del
Made in Italy.
Si avvale infatti di forniture per oltre il 98% italiane, relativamente a tutti i semilavorati
e ai materiali, necessari a produrre vini, grappe, gin e liquori.
Il 2% residuo proviene da paesi Ue (0,8%) e Extra Ue (1,2% che si riferisce allo zucchero di canna, per sua natura di provenienza esclusiva da paesi della fascia tropicale).
Pertanto le bottiglie di vetro, i tappi, le etichette, i cartoni, le autoclavi e i principali macchinari per la cantina e per la distilleria sono prevalentemente tricolori per una scelta ponderata, in quanto il nostro paese è in grado di offrire l’eccellenza in quasi ogni settore. Inoltre la vicinanza geografica con i fornitori consente di studiare soluzioni condivise e di portare avanti progetti ad hoc, tarati espressamente per le esigenze dell’azienda.
Bottega è inoltre un alfiere del Made in Italy, in quanto contribuisce alla diffusione nel mondo del brand Italia con la capillare distribuzione di vini, liquori e distillati in 165 paesi dei 5 continenti.
A questa storica attività si affianca il progetto Prosecco Bar che conta, in buona parte all’estero, circa 25 location, all’interno di ognuna delle quali viene offerta un’esperienza enogastronomica,
abbinando i piatti della cucina italiana con i vini e i distillati Bottega.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi