Oramai è tempo di addobbare l’albero di Natale e Sartieri 1931 ha deciso di appendere ai rami dell’abete, al posto di palline e lucine, una serie di prestigiosi premi vinti dai due Metodo Classico DOCG Première e Allure, rispettivamente Bianco e Rosé, prodotti con uve di Pinot Nero in purezza.

 

Il primo riconoscimento giunge dalla Guida Viniplus 2024 di Ais Lombardia che sarà presentata ufficialmente a Milano il 4 dicembre, presso l’Hotel The Westin Palace.

Il simbolo della Guida è la rosa camuna, una delle incisioni su roccia della Valcamonica e anche simbolo della Regione Lombardia.

È stato insignito con ben quattro Rose Camune lo Spumante Allure Rosé Metodo Classico DOCG, un riconoscimento ottenuto in pieno accordo con quanto menziona la Guida Viniplus: “Le 4 Rose Camune vengono assegnate a quei vini che, secondo le commissioni di assaggio, evidenziano eccellenti qualità organolettiche, interpretano molto correttamente l’espressività del vitigno e sono coerenti con la cultura enologica del territorio di appartenenza”.

 

 

Dalla Guida Wow 2023 giunge, invece, una duplice medaglia d’argento, sia per il Metodo Classico Première, sia per il Metodo Classico Allure, entrambe le etichette premiate per la loro qualità e tipicità. Di seguito i pareri espressi dai giurati.

Per l’Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico Brut Première DOCG, voto Tipicità 9: “Deciso e generoso grazie a un dosaggio ben calibrato, ha uno stile che lo rende di facile approccio. Ideale per accompagnare gli aperitivi, offre una grande polivalenza negli abbinamenti.

Note sulfuree, quasi vulcaniche al naso. Palato teso e sapidissimo dominato dalle durezze, ma nel complesso è un vino coraggioso che si prende in carico di leggere il territorio.

Frutta dolce a polpa bianca e fiore all’olfatto.

Il sorso è corretto, minerale, sapido e fresco. Finale di media lunghezza”.

Per Allure, Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico Rosé Brut DOCG, voto Tipicità 9: “Calice dal profilo intenso e generoso, rivela un palato morbido e caratterizzato da un dosaggio che porta uno stile approcciabile. Ideale per accompagnare l’aperitivo. Naso agrumato con chiare note di pompelmo, di cui porta in dote anche la nota amaricante al palato, dove il sorso è accompagnato da decisa sapidità e carattere. Bollicina molto esuberante. Arancia, rosa, ribes e lampone: il quadro olfattivo è elegante e invitante. Il residuo zuccherino arrotonda e ammorbidisce il sorso, che comunque ha una chiusura rinfrescante”.

Sartieri 1931 dà la possibilità di scegliere diverse soluzioni regalo per le Feste di Natale (e non solo): bottiglie e confezioni eleganti e raffinate per un dono esclusivo da mettere sotto l’albero. Per informazioni e ordini basta collegarsi al link www.sartieriwines.it/shop

I numeri di Sartieri 1931

L’Azienda Agricola Sartieri 1931 può contare su 40 ettari di proprietà, di cui 20 vitati, nel comune di Borgoratto Mormorolo. Le vigne sono state impiantate in periodi diversi, dal 1978 al 2018.

I vitigni presenti sono: Barbera, Cabernet Sauvignon, Croatina, Merlot, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling Renano.

Sartieri 1931, riportando il suo anno di nascita, vuole onorare Vitale Perucchini, zio di Enrica Saviotti, titolare dell’azienda, ma soprattutto fondamentale protagonista nel rilancio e rinascita del progetto aziendale, grazie alle sue idee innovative e visione imprenditoriale.

La cantina dell’Oltrepò Pavese comprende una ricca gamma di vini bianchi e rossi. Provincia di Pavia Riesling IGT Zefir, Provincia di Pavia Barbera IGT Tuxedo in versione Red e Gold, Provincia di Pavia Cabernet Sauvignon IGT Madagascar, Provincia di Pavia IGT Croatina Suit, e Provincia di Pavia Merlot IGT Figurino.

Tra le bollicine Première e Allure, spumanti Metodo Classico DOCG bianco e rosato. www.sartieriwines.it

 

a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni,acerbi

Written by giovanni47