L’attesa sta per concludersi. Mancano solo due giorni al via alla terza edizione 2024 de “El Porteño Golden Cup”, il torneo di Polo promosso da Dorrego, la Food&Experience Company proprietaria dei ristoranti El Porteño di Milano e Roma, di locali e cocktail bar nel capoluogo lombardo e, presto, anche in altre località italiane.
L’evento, presentato oggi, martedì 28 maggio, nello showroom La Martina di Milano, è promosso e organizzato sotto la supervisione di Sebastian Bernardez e Fabio Acampora – proprietari con Alejandro Bernardez di Dorrego – mossi dalla passione per i cavalli e dall’attaccamento alle tradizioni argentine che si riflettono in questa entusiasmante disciplina equestre, nata diversi millenni fa nelle pianure asiatiche e poi giunta prima in India, poi nel Regno Unito e infine in Sud America.
Novità della El Porteño Polo Golden Cup 2024 l’importante iniziativa sociale di raccolta fondi a beneficio dell’Associazione “Amici del Centro Vittorio di Capua, OdV” che supporta il Centro di Riabilitazione Equestre dell’Ospedale Niguarda di Milano che sarà presente durante le due giornate conclusive di gara per illustrare le proprie attività inserite in percorsi riabilitativi di pazienti con problematiche inerenti all’ambito clinico della neuropsichiatria infantile.
Mai come quest’anno la “El Porteño Golden Cup”, promette grandissimo spettacolo e tanto divertimento per il pubblico che potrà partecipare con ingresso gratuito al Mimosa Polo Club, in via Arluno, 66 a Pogliano Milanese (MI) e vivere la magica atmosfera di uno spettacolo dove il vero protagonista sarà il cavallo. Sono i destrieri a rendere questo sport unico. I loro scatti, i loro sbuffi e i nitriti, le splendide livree e le corse al galoppo sull’enorme prato verde rendono suggestiva e unica una partita di Polo. Ogni gara vede il confronto di due squadre di 4 giocatori che si affrontano in sella a otto cavalli nei quattro tempi – detti chukka – di sette minuti ciascuno. Al termine di ogni periodo i cavalli sono sostituiti per preservarne la forma ed evitarne l’eccessivo affaticamento.
“La El Porteño Golden Cup 2024 – commenta Sebastian Bernardez, giocatore e organizzatore dell’evento – cresce in numero di squadre, giocatori, cavalli e, ci auguriamo crescerà anche per il pubblico che vorrà essere presente.
Il Polo è una disciplina affascinante, che vogliamo promuovere e rendere accessibile agli appassionati e a chi, per la prima volta, intende conoscere questo sport così caro al mio Paese, l’Argentina, e alla nostra cultura.
In questa edizione, per affermare in maniera ancora più forte il legame con il cavallo, elemento centrale del gioco, abbiamo voluto dedicare una raccolta fondi a favore dell’Associazione “Amici del Centro Vittorio di Capua, OdV” che supporta il Centro di Riabilitazione Equestre dell’Ospedale Niguarda di Milano che mi auguro possa avere un grande successo per poter sostenere il lavoro dell’équipe medico-riabilitativa e dei tanti volontari che, grazie e con i cavalli, operano per rendere migliore la vita dei loro pazienti”.
Sei le squadre presenti al torneo divise in due gironi (zone):
Zona A | Zona B |
|
|
Ventiquattro i 24 giocatori presenti, fra i quali tre amazzoni, alcuni di fama internazionale come Joaquin Martin, Federico Tevez, i fratelli Francisco ed Edoardo Menendez e Segundo Contesse. L’handicap delle squadre, determinato dalla somma dei singoli handicap dei cavalieri e delle amazzoni è minimo 8 e massimo 10.
Da giovedì 30 maggio a sabato 1° giugno le formazioni si affronteranno con la formula del girone all’italiana – con una partita alla mattina (ore 10) e due pomeridiane (dalle 16) – per determinare il ranking di accesso alle gare finali di domenica 2 giugno che si svolgeranno con il seguente programma:
- Ore 10 Finale 5°/6° posto
- Ore 11 Finale 3°/4° posto
- Ore 12 Finale 1°/2° posto
L’ingresso per il pubblico, come detto, è gratuito per tutte e quattro le giornate di gara.
Al termine delle gare di sabato 1° giugno, per gli ospiti, cena tipica argentina con choripan y birra. Domenica 2 giugno dopo la premiazione l’evento si chiuderà con la consueta “La Mesa Infinita”, un pranzo di gala per gli invitati in stile El Porteño, allestita su una tavolata lunga 200 metri. A disposizione del pubblico alla Mimosa Polo Club un Children Park, una zona Hospitality con food and beverage della tradizione argentina e per i più piccoli la possibilità di cavalcare mini-pony e poter celebrare il proprio “battesimo delle sella”
La El Porteño Golden Cup si svolge grazie al sostegno e alla partecipazione di aziende e brand partner di questo eccezionale evento:
– El Porteño, organizzatore
– La Martina, Official supplier della manifestazione per le divise dei team e dello staff
– Velier, jersey partner di uno dei team con il prodotto Hendrick
– Exotime, jersey partner di uno dei team
– Fernet Branca, jersey partner di uno dei team
– Genuina Pet Food, per l’area hospitality e per gli amici a quattro zampe partecipanti alla manifestazione
– Heineken, birra ufficiale della manifestazione
– International World of Flavour’s, jersey partner di uno dei team
– Mamatina, con la possibilità di degustare gli alfajores tipici argentini
– Porsche Retail Italia, automotive partner e jersey partner di uno dei team
– Red Bull, partner in co-branding dell’area hospitality
oltre a Alberto Longo, BCC Barlassina, Fineco, River, Rocca delle Macie, Surgiva, Torre Rosazza, Winetip.
“Sono entusiasta di partecipare come main sponsor – dichiara Lando Simonetti, Founder La Martina – alla terza edizione de”El Porteño Golden Cup”, organizzata in partnership con El Porteño. È un’alleanza decennale con una splendida realtà con la quale condividiamo il medesimo patrimonio genetico. Questo importante torneo consolida, ancor più, il nostro legame con il gioco del Polo, che è parte del nostro DNA e rappresenta le origini, il presente e il futuro dell’azienda”.
Obiettivo dell’evento è quello di diffondere la cultura del Polo e raccontare questa disciplina con una nuova chiave di lettura come conferma Fabio Acampora cavaliere e organizzatore del torneo:
“Mi sono innamorato del Polo per le sue caratteristiche di grande rispetto verso i destrieri, gli avversari e la tradizione. Uno sport che ci piacerebbe raccontare e promuovere nei giorni di gara, in particolare a chi pratica l’attività equestre e vorrebbe avvicinarsi a questa disciplina. Per noi è un momento di incontro e di relazione grazie alle tante occasioni che abbiamo voluto creare quest’anno a beneficio di chi vorrà essere presente nei quattro giorni di gara. Mi auguro di vedere molte famiglie e tanti bambini passare a trovarci. Sarà un bel divertimento per tutti”
Non resta che scendere in campo da giovedì 30 maggio al Mimosa Polo Club che aspetta il pubblico milanese per poter assistere a uno spettacolo unico in una cornice meravigliosa immersa nella natura a pochissimi minuti da Milano.
L’edizione 2024 de El Porteño Golden Cup 2024
è patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia
e dal Consolato Generale e Centro di Promozione dell’Argentina a Milano
DORREGO COMPANY | dorregocompany.com
Dorrego Company crea e sviluppa format ristorativi.
Nata nel 1995, guidata da Alejandro Bernardez, Fabio Acampora, Sebastian Bernardez, progetta, costruisce e gestisce lounge bar e ristoranti caratteristici, innovativi e di prestigio.
La consolidata esperienza nel settore ha permesso di introdurre nei locali gestiti dal gruppo format di altissimo livello in termini di qualità e offerta enogastronomica e di layout architettonici.
La Dorrego Company, è stato il primo brand ad aprire in Europa una “Casa de tango”, ed è attualmente proprietaria a Milano de El Porteño Darsena (Viale Gian Galeazzo 25), El Porteño Gourmet (via Speronari 4) El Porteño Arena (Viale Elvezia 4), El Porteño Prohibido (Via Macedonio Melloni 9); gli ultimi due con all’interno i rispettivi Flores Cocteles, cocktail bar dedicati alla miscelazione classica. Sempre a Milano Dorrego è proprietaria di Living Liqueur&Delight (Piazza Sempione 2) e Pisco. Cucina di Mare (via Bertani 16).
Ad essi si aggiungono i locali aperti a Roma: El Porteño Valle (in Largo Teatro Valle 7), El Porteño Gourmet (all’interno del luxury hotel Umiltà36 della Shedir Collection in Via dell’Umiltà 36) e Terrazza Flores by El Porteño, al sesto piano dell’hotel Umiltà36.
Nel giugno 2022 Marca Pais Argentina ha premiato i proprietari del brand El Porteño, Alejandro e Sebastian Bernardez come “argentini nel mondo” per il loro lavoro quotidiano e per il loro contributo positivo, sia nel campo della gastronomia, che per l’immagine e visibilità dell’Argentina in Italia, nonché per la promozione dei legami tra i membri della comunità argentina nel Paese europeo. A Fabio Acampora è stato assegnato il premio “Amico dell’Argentina”, come riconoscimento alle personalità straniere che diffondono la cultura e i valori argentini nel mondo.
LA MARTINA
La Martina è stata fondata nel 1985 a Buenos Aires. Partendo dall’Argentina, sinonimo del polo, il brand si è espanso nel mondo: la sua presenza è radicata in Europa e in America Latina, in Medio Oriente e Nord Africa. Con 100 monomarca (tra i quali i flagship store di Milano, Londra, Parigi, Dubai, Johannesburg, Buenos Aires, New
Dehli, Riyad e Il Cairo) e 600 multibrand, la filosofia del fair play ha conquistato i principali mercati internazionali, sviluppando partnership e collaborazioni con le più rinomate università dell’Ivy League (Harvard e Yale) e scuole del Regno Unito (Eton, Cambridge e Oxford). Le sedi principali sono a Buenos Aires (Argentina) e Chiasso (Svizzera) con uffici operativi a Londra e Miami.
Parallelamente alle collezioni ready-to-wear, grazie ai 35 anni di competenza maturati nel settore dell’equipaggiamento tecnico – con la produzione di selle, caschi e stivali da polo – La Martina è diventato player di prestigio anche in ambito sportivo tanto da fondare nel 2000 la Polo Management Group.
Guidata da Adrian Simonetti, l’agenzia si occupa di numerosi eventi legati al mondo del polo, dall’organizzazione al supporto tecnico per cavalli e giocatori, fino alla gestione delle sponsorizzazioni e al più recente lancio di una piattaforma social del Polo.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi