CONCEPT
MMA Projects studio internazionale di architettura e design, in collaborazione con GALA China, presenta il progetto Waterfall Tower, un edificio iconico e senza tempo, capace di coniugare funzionalità ed estetica, relazionandosi con il contesto architettonico circostante.
L’ispirazione primaria di questo progetto risiede nella volontà di esplorare l’armonia dei volumi, prendendo spunto dal fluire sinuoso di una cascata.
La stretta connessione con l’acqua, data dalla vicinanza al suggestivo lago Dishui, ha guidato ogni fase della progettazione.
Così come l’acqua sgorga dirompente ed improvvisa discendendo con tutta la sua forza dalle montagne; allo stesso modo le facciate sovrapposte della Waterfall Tower e il suo gioco di elementi verticali dai diversi spessori, ricordano lo stesso movimento verticale.
Mentre il podio, con i suoi diversi volumi, ricorda l’infrangersi dell’acqua sulle rocce, che sono alla base del letto del fiume.
Durante lo studio sul dialogo tra il tema dell’acqua e delle facciate ci siamo avvicinati alla struttura delle corde di uno strumento musicale tipico della tradizione cinese, il Liuto.
Le facciate della nostra torre potevano essere trattate come uno strumento musicale le cui corde avrebbero definito il movimento degli elementi.
Ecco il parallelismo con un Liuto ed il nome “the flow of the music” cioè lo scorrere della musica, così come lo scorrere dell’acqua.
APPROCCIO DI UNO STUDIO ITALIANO CHE PROGETTA PER SHANGHAI
Lo studio MMA Projects, nel suo team dedicato ai progetti pensati per il mondo Cina, adotta un approccio che si interfaccia con il client rappresentative.
I progetti sono suddivisi in fasi creative scandite da presentazioni che coinvolgono il cliente e lo tengono aggiornato sull’avanzamento progettuale.
In particolare, per la 100m Tower Plot 25-6, lo studio ha fornito un servizio di consulenza architettonica.