Questa mattina è stata presentata alla stampa la donazione da parte di Giovanna Zanuso dell’Interno di Pantheon, realizzato da Giovanni Paolo Panini nel 1743.
“Il Museo festeggia con entusiasmo il dono di Giovanna Zanuso– dichiara l’architetto Alessandra Quarto, direttore del Museo – generosa mecenate da sempre vicina alle istituzioni culturali accogliendo nella collezione del ‘700 un’opera di grandissima qualità e straordinaria bellezza”.
Il Museo Poldi Pezzoli per celebrare il dono ricevuto sta lavorando al progetto di riallestimento della Sala del Settecento con esperti studiosi e con le curatrici della pittura e delle arti decorative del XVIII secolo. Una operazione doverosa e necessaria che consentirà di valorizzare la collezione del museo (Canaletto, Guardi, Tiepolo, Panini) e accogliere il prezioso dono ricevuto.
La nuova sala dedicata al Settecento sarà inserita nell’ala cosiddetta Franzini in modo da favorire il percorso dei visitatori e entrare più facilmente in dialogo con la collezione.
a cura della redazione
seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi |