La Memoria dell’Assassino, il film diretto da Michael Keaton, segue la storia di John Knox (Michael Keaton), un sicario professionista che deve abbandonare il suo lavoro a causa di una demenza degenerativa.
La malattia, in rapida evoluzione, lo costringe a fare i conti con la vita che ha condotto fino a quel momento e a trovare un modo alternativo per sopravvivere. Ma quando una notte alla sua porta si presenta suo figlio Miles (James Marsden), gravemente ferito e in cerca d’aiuto, le cose cambiano.
Knox non ha mai avuto alcun rapporto con suo figlio, e questa è l’occasione per recuperare anni di abbandono.
Miles ha ucciso un uomo e degli spietati killer lo cercano per vendicarsi, suo padre è l’unico che può aiutarlo.
Ma per riuscirci contatta il suo amico di lunga data Xavier (Al Pacino). Lo scopo è raggiungere l’obiettivo e salvare la vita di Miles, prima che la polizia lo trovi.
Si tratta dell’ultima sfida estrema che John Knox dovrà superare prima che la malattia abbia la meglio su di lui.
Dopo il debutto alla regia con The Merry Gentleman (2008), l’attore pluripremiato Michael Keaton torna per la seconda volta dietro la macchina da presa con questo film , un crime thriller drammatico da lui diretto e prodotto, in cui interpreta anche il protagonista.
La sceneggiatura è firmata da Gregory Poirier.
Il resto del cast include James Marsden, Suzy Nakamura, Joanna Kulig, Ray McKinnon, John Hoogenakker, Lela Loren, Marcia Gay Harden e Al Pacino.
Il film segna la seconda collaborazione sul set tra Keaton e Harden dopo Soluzione Estrema (1998).
La pellicola, girata interamente a Los Angeles, è stata presentata in anteprima al Toronto International film festival 2023.
a cura della redazione
seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi |