S

Image

OPEN DAY

FABBRICA ISIA Faenza

 

Giovedì 11 luglio 2024, ore 14

ISIA Faenza, Aula Magna

Palazzo Mazzolani / Corso Giuseppe Mazzini 93, Faenza

Giovedì 11 luglio 2024ISIA FAENZA organizza una giornata di orientamento nella sua sede di Palazzo Mazzolani a Faenza, rivolta a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino cosa si studia e si progetta all’interno dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, istituzione universitaria pubblica che fa parte del Comparto AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica, sorta nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan e tra le prime scuole universitarie in Italia dedicate al design.

 

La Direttrice Arch. Maria Concetta Cossa insieme ai docenti accoglieranno i presenti alle ore 14  per presentare l’offerta formativa del corso triennale in Disegno Industriale e progettazione con materiali ceramici e innovativi (equipollente alla laurea universitaria L-4 “Disegno industriale”) e dei due bienni in Design del Prodotto e progettazione con materiali ceramici e innovativi e in Design della Comunicazione (equipollenti alla laurea magistrale universitaria in Design LM-12).

 

Inoltre i partecipanti potranno conoscere i luoghi dove si svolgono le attività didattiche, incontrare docenti e studenti e fare un’esperienza diretta di progettazione, partecipando ai diversi laboratori di design organizzati per l’occasione e tenuti dai docenti ISIA.

 

Seguirà l’apertura delle mostre di fine anno con una preview della mostra ISIA in collaborazione con Ente Ceramica.

 

PROGRAMMA:

 

14.00 > Accoglienza e registrazione partecipanti,

a seguire
WORK SHOT / laboratori fino alle 18 (iscrizione ai link sottostanti)

18:00 > Apertura mostre di fine anno

a seguire
Aperitivo

21:00 > musica e dj set

 

LABORATORI:

 

Titolo: LE CINQUE VARIAZIONI

Laboratorio di progettazione grafica. Si sperimenteranno strumenti di progettazione rapida finalizzati alla realizzazione di una serie di poster.

Si consiglia la visione di Le cinque variazioni (Jorgen Leth, Lars von Trier, 2003)

Laboratorio tenuto dal prof. Matteo Pini

Dalle 14.30 alle 18.00

Aula 4

È gradita la prenotazione a questo link

 

Titolo: INCHIOSTRO E GRAFICA

I futuri studenti potranno trasformare le proprie immagini attraverso il segno manuale della punta secca in matrici incise, inchiostrate e stampate al torchio.

Laboratorio tenuto dal prof. Enrico Versari

Dalle 14:30 alle 18:00

Aula 6

È gradita la prenotazione a questo link

 

Titolo: STRATEGIE PER LA CREATIVITÀ NELLA PROGETTAZIONE

Laboratorio teorico-pratico incentrato sulla sperimentazione creativa finalizzata alla progettazione.

Laboratorio tenuto dal prof. Giorgio Gurioli e dal prof. Maurizio Fiori

Dalle 14:30 alle 18:00

Aula 7

È gradita la prenotazione a questo link

 

 

 

ISIA Faenza Design & Comunicazione è un istituto di formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca, settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Nata nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan, è un’istituzione di primo piano nel mondo della creatività e della progettazione contemporanee che forma professionisti nel settore, sviluppando un dialogo sempre più serrato tra formazione, ricerca, produzione e valorizzazione della cultura del design. Presieduta da Emanuela Fiori e diretta da Maria Concetta Cossa, rilascia Diplomi Accademici di I livello in Disegno Industriale e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi e di II livello in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi nonché in Design della Comunicazione, equiparati ed equipollenti rispettivamente ai titoli di Laurea L4 e Laurea Magistrale LM12.

ISIA Faenza può contare su alcuni punti di forza esclusivi: l’accesso a un numero programmato (l’iscrizione infatti è consentita a un massimo di 30 studenti per anno), la presenza di numerosi laboratori di comunicazione e di modellistica dedicati ai diversi corsi di progettazione; rapporti diretti e assidui con il mondo dell’industria e della ricerca, grazie all’intervento di professionisti del design, artisti, esperti di settore e docenti universitari.

ISIA Faenza è dotata di una specifica Biblioteca di design intitolata a Bruno Munari e promuove l’internazionalizzazione attraverso gli scambi Erasmus con numerosi Paesi comunitari.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47