L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di NVP (NVP:IM),PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, si è riunita in data odierna sotto la presidenza di Natalino Pintabona.

Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020

L’Assemblea ha esaminato e approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020.

I Ricavi si attestano a 6,4 milioni di euro, rispetto a 7,3 milioni di euro nel 2019: la variazione è principalmente attribuibile all’interruzione delle produzioni aziendali per effetto della crisi pandemica da Covid-19 che ha interessato il primo semestre, in particolare il periodo dai primi giorni di marzo fino a metà giugno 2020, momento nel quale con la ripresa del campionato di calcio italiano la Società ha ripreso l’attività operativa e gestionale, anche se a livelli comunque inferiori a quelli pre Covid.

Il Valore della Produzione è pari a 7,3 milioni di euro, rispetto a 7,8 milioni di euro nel 2019. Prosegue l’attività di investimento in R&S ed innovazione che ha comportato una costante attività interna dedicata allo sviluppo delle immobilizzazioni per circa Euro 201 migliaia, in aumento del 40% sostanzialmente per effetto del maggiore impegno della divisione R&S anche a seguito dell’incremento delle risorse interne dedicate alla ricerca e alla sperimentazione. Lo sviluppo delle soluzioni tecnologiche ed innovative hanno da sempre contraddistinto l’operatività della Società consentendo il raggiungimento di una quota di mercato sempre più significativa.

L’EBITDA si attesta a 1,2 milioni di euro, rispetto a 2,7 milioni di euro nel 2019. La variazione è attribuibile in parte alla riduzione del volume dei ricavi ed in parte all’incremento delle principali voci di costo. Nonostante il ridimensionamento del business a causa della situazione emergenziale che ha caratterizzato l’esercizio, la scelta aziendale è stata quella di proseguire nella politica di rafforzamento della struttura aziendale determinando un incremento dei costi del personale (+0,3 milioni di Euro vs 31.12.2019).  Si segnala il mancato superamento del target di EBITDA 2020, pari a 4,0 milioni di euro, previsto dal meccanismo di Price Adjustment Share stabilito in sede di IPO.

L’EBIT, pari a -1,2 milioni di euro, risulta in sostanziale diminuzione rispetto a 0,8 milioni di euro del 2019 soprattutto a seguito dei maggiori ammortamenti (1,8 milioni di euro vs 1,3 milioni di euro al 31.12.2019) riconducibili all’acquisto nel 2019 di nuovi macchinari e attrezzature entrati in funzione nel 2020 per incrementare la capacità produttiva. La Società non si è avvalsa della facoltà prevista dalla Legge della sospensione nella determinazione delle quote di ammortamento per l’esercizio 2020.

Il Risultato Netto si attesta a -1,4 milioni di euro, rispetto a 0,23 milioni di euro nel 2019, dopo un beneficio fiscale di 564 migliaia di euro riferibile prevalentemente all’effetto dell’imputazione di imposte anticipate generate dalla perdita fiscale maturata a fine esercizio.

Il Patrimonio Netto è pari a 9,6 milioni di euro, in diminuzione rispetto a 11,1 milioni di euro al 31 dicembre 2019 a seguito della perdita netta di esercizio. La Società risulta adeguatamente patrimonializzata per le dimensioni aziendali e per le necessità di investimento future.

La Posizione Finanziaria Netta è passiva per –4,9 milioni di euro, in aumento rispetto ad una posizione attiva di 1,7 milioni di euro (cassa netta) al 31 dicembre 2019 per effetto dell’attuazione degli investimenti aziendali programmati anche con l’utilizzo delle risorse finanziarie provenienti dalla quotazione sul mercato AIM avvenuta nel mese di dicembre 2019.

Destinazione del risultato di esercizio

L’Assemblea ha deliberato di rinviare a nuovo la perdita di esercizio pari a Euro 1.412.341,39.

Il Verbale dell’Assemblea e il Resoconto delle votazioni saranno a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

a cura della redazione

Written by giovanni47