Premiazioni il 12 maggio 2021 in diretta Facebook da Riva del Garda

Oltre 350 candidature internazionali tra birre, etichette e packaging del settore brassicolo artigianale in gara nei tre contest 2021 di Solobirra, l’area speciale della fiera Hospitality – il Salone dell’Accoglienza.

La premiazione, in programma mercoledì 12 maggio alle 15:00 in diretta Facebook da Riva del Garda, sarà condotta dal degustatore e giudice internazionale Lorenzo Dabove – in arte Kuaska – e dal conduttore radiofonico Lorenzo Dardano che consegneranno i riconoscimenti alle migliori birre artigianali del concorso Solobirra, alle etichette più creative per Best Label e al miglior packaging nel nuovo contest Best Pack.

La giuria, composta da 18 esperti del settore brassicolo, biersommelier certificati edegustatori ufficiali, ha valutato le proprietà organolettiche delle 244 birre in concorso selezionando la Birra dell’anno 2021 e premiando i primi tre classificati in 23 categorie.

Per Best Label i riconoscimenti andranno alle prime tre etichette classificate, considerate le più creative e di impatto tra quelle in gara oltre a 8 menzioni speciali, mentre per Best Pack saranno premiati i primi tre classificati e una menzione speciale al “miglior packaging coordinato”.

Le candidature di etichette e packaging sono state valutate da autorevoli esperti di marketing, design e comunicazione.
“Il 12 maggio sarà anche l’occasione per approfondire il legame sempre più stretto tra birra e ospitalità – sottolinea Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza. – Il mercato internazionale e in particolare quello italiano si sono infatti arricchiti sia di produttori artigianali di qualità che di estimatori, come accaduto per il vino, che creano attorno a questo prodotto un vero e proprio movimento in grado di coinvolgere anche il settore turistico.

E i numeri lo confermano. In questa particolare edizione dei contest Solobirra ospitiamo 244 birre diverse e oltre 100 tra packaging e label originali con una forte partecipazione dall’estero, sia dall’Europa che da Paesi extraeuropei.”
L’appuntamento si terrà nel Centro Congressi di Riva del Garda e sarà trasmesso in diretta Facebook sul canale ufficiale @HospitalityRiva. Il dialogo, guidato da Dardano e Kuaska, toccherà alcune delle tematiche più interessanti per i professionisti dell’Ho.Re.Ca., dal beer and food pairing, alla biodiversità, ad un argomento trasversale a tutti i settori: la sostenibilità.

Partner di Hospitality per i concorsi Best Pack e Best Label sono Fedrigoni – gruppo leader in Italia e in Europa nella produzione di carte speciali e prodotti ad alto valore aggiunto per packaging e grafica -, la divisione Fedrigoni Self-Adhesives dedicata ai materiali autoadesivi per l’industria dell’etichettatura e Tic Tac Stampa, print service provider che offre servizi di stampa digitale dal
1992.

Informazioni su Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza

Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality, già Expo Riva Hotel, vanta una superficie espositiva di oltre
40.000 metri quadrati.

Nell’edizione 2020, il Salone ha registrato numeri record: 561 espositori, 21.431 operatori professionisti e più di 28.500 visitatori. La 46esima edizione si terrà a Riva del Garda dal 31 gennaio al 3 febbraio 2022.

a cura della redazione

Written by giovanni47