Acquisita una partecipazione obbligazionaria nella start-up Reflaunt che offre un’innovativa soluzione tecnologica per l’economia circolare nel settore moda

Marco Palmieri, presidente del Gruppo Piquadro, che opera nel settore della pelletteria premium con i tre brand Piquadro, The Bridge e Lancel, conferma il suo impegno per l’ambiente e, nell’ambito di un’ampia strategia di controllo dell’impatto ambientale di tutte le attività, investe nella start up di Resale-as-a-Service (RaaS) Reflaunt, attraverso la sua holding Piqubo che fa investimenti in aziende quotate e non quotate, nonché appunto in start-up.

Con la soluzione tecnologica Reflaunt, che si propone come partner dei fashion brand internazionali per l’economia circolare, aziende e retailer possono offrire ai propri clienti la possibilità di rivendere, direttamente sulla loro piattaforma e-commerce, capi acquistati in passato. I capi vengono messi simultaneamente in vendita su oltre 20 marketplace in Nord America, Europa, Medio Oriente, Sud-Est asiatico e Australia, raggiungendo oltre 30 milioni di persone interessate ad acquisti second hand in tutto il mondo.

Si tratta evidentemente di un’opportunità unica sia per le aziende impegnate nella sostenibilità sia per i consumatori, che possono rivendere capi con facilità, fare acquisti second-hand assolutamente sicuri e spesso fruire di vantaggi in eventuali nuovi acquisti.

L’innovativa formula proposta da Reflaunt è già stata adottata da diverse case di moda in tutto il mondo, brand iconici come Balenciaga, marchi internazionali come COS e importanti marketplace come Rebelle e VideDressing. La raccolta di nuovi finanziamenti, alla quale ha aderito anche Piquadro, è funzionale ai nuovi lanci – tra cui Ba&sh – fatti a inizio 2021.

“La sostenibilità è per noi un impegno importante che intendiamo perseguire in diversi modi” afferma Marco Palmieri, Presidente del Gruppo Piquadro. “Stiamo infatti incrementando le produzioni realizzate con materiali riciclati e contemporaneamente stiamo intraprendendo una serie di altre attività come il rilancio del territorio montano del Corno alle Scale vicino alla nostra sede in provincia di Bologna. L’intento è la rinascita di questa realtà locale attraverso lo sviluppo di un turismo consapevole e sostenibile in grado di trovare un equilibrio tra sostenibilità ambientale e fruizione della natura senza deturparla. Anche l’investimento nel progetto di economia circolare di Reflaunt rientra nella nostra strategia volta a dare un contributo allo sforzo collettivo di non lasciare ai nostri figli un pianeta compromesso”

La missione di Reflaunt è promuovere l’adozione, nel settore moda, di modelli circolari e l’estensione della vita del prodotto. Dando ai consumatori l’opportunità di rivendere vecchi acquisti prima di considerarne di nuovi, le case di moda stimolano un approccio più consapevole allo shopping e contribuiscono, con prodotti di alta qualità, allo sviluppo del mercato del second hand, già in forte espansione (cresce 20 volte più velocemente rispetto alla moda tradizionale).

L’impegno del Gruppo Piquadro per la sostenibilità è già una concreta realtà grazie a nuove linee ecologiche che sono il frutto di un’accurata ricerca volta alla creazione di prodotti con ridotto impatto ambientale nell’ambito di un serio progetto di sostenibilità che parte dalla valutazione degli effetti sull’ambiente delle attività aziendali riportate nel bilancio di sostenibilità di Piquadro. Si tratta di zaini, borse e trolley realizzati con nylon riciclati al 100%, ottenuti da rifiuti industriali.

Piquadro ha inoltre voluto sottolineare la sua trasparenza con l’introduzione di un indice – il PQ Recycled Index – che certifica la quantità di materiale riciclato contenuto in ogni singolo prodotto.

Quanto al progetto di sostenibilità che coinvolge il territorio montano del Corno alle Scale vicino alla sede di Piquadro sull’Appennino Tosco-emiliano, si tratta del rilancio della stazione sciistica sulle cui piste si allenava da ragazzino Alberto Tomba e che a partire da settembre sono state prese in gestione da una società composta da Marco Palmieri, Presidente e CEO di Piquadro, Flavio Roda, a suo tempo allenatore di Tomba e oggi Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, imprenditori, manager, professionisti e realtà locali diverse. L’intento è la rinascita del territorio attraverso lo sviluppo di un turismo consapevole e sostenibile.

La sfida è quella di trovare un equilibrio tra sostenibilità ambientale e fruizione della natura senza danneggiarla e rendendola accessibile in ogni stagione a tutti, anche ai disabili, per i quali è in progetto la realizzazione di strutture per facilitarne l’accesso.

a cura della redazione

Written by giovanni47