Surgital conferma la presenza al Sial, la più grande fiera sull’innovazione food nel mondo della ristorazione, che si terrà a Parigi dal 19 al 23 ottobre.
Dopo il successo al Cibus di Parma, verranno proposte anche al mercato francese ed europeo due referenze di Laboratorio Tortellini®, gli Gnocchetti Sardi e le Busiate, queste ultime lanciate quest’anno sul mercato statunitense e immediatamente accolte con grande favore per il livello di qualità della pasta fresca surgelata Surgital, anche in confronto a quella secca abitualmente utilizzata.
Allo stand anche Divine Creazioni®, in particolare gli ultimi nati della gamma premium, gli Scrigni® con “Squacquerone di Romagna Dop” ed erbette di campo che, dopo un periodo in esclusiva al prestigioso Hub milanese di Identità Golose, in estate sono entrati in catalogo a tutti gli effetti.
Laboratorio Tortellini®, marchio storico della pasta fresca surgelata per il foodservice, porta a questa edizione di Sial la tradizione gastronomica di Sardegna e Sicilia. Tra le oltre 140 referenze del brand, saranno protagoniste due proposte regionali che rappresentano la voglia di far apprezzare nel mondo le specialità italiane territoriali.
Si tratta degli Gnocchetti Sardi, realizzati dall’azienda in una versione più grande rispetto al formato standard e con sola semola e acqua, che si avvicina ai tipici malloreddus, e le Busiate, il cui nome proviene dal ramo di buso, una pianta mediterranea intorno a cui venivano arrotolate le strisce di pasta per dare la caratteristica forma a spirale.
Proprio la forma, insieme alla superficie trafilata e porosa, si presta a ricevere e trattenere condimenti importanti: il più noto è il pesto alla trapanese, ma la busiata si abbina molto bene a diverse salse e ragù.
Surgital porterà a Sial anche un omaggio alla sua terra d’origine, l’Emilia Romagna, con gli Scrigni® con “Squacquerone di Romagna Dop” ed erbette di campo del top brand Divine Creazioni®, interessante connubio tra tradizione e innovazione. Ingrediente principe è lo “Squacquerone di Romagna Dop”, sapientemente miscelato con briciole di piadina, che conferiscono a questa pasta una consistenza del tutto unica.
Le erbette di campo donano un tocco di freschezza e gradevolezza estetica, in un insieme non scontato che unisce dolcezza e acidità, bilanciando il gusto di un prodotto declinabile in molteplici interpretazioni a seconda del condimento.
Surgital a Sial vuole così contribuire a esportare la conoscenza della pasta fresca surgelata in tutte le cucine del mondo, dove è già presente in più di 60 paesi. Una vocazione che da sempre contraddistingue l’azienda, per offrire una panoramica sempre più completa del piatto che meglio rappresenta l’identità nazionale: la pasta.
Surgital @ Sial 2024, 19 – 23 ottobre 2024 – Paris Nord Villepinte, Hall 5A Stand T143
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi