Riceviamo dalla Redazione di News Well Magazine e ci permettiamo di riprendere e  pubblicare il seguente articolo: “

Perdormire Hotel: a proposito di verità (o Veritas).

Qualità di prodotto, expertise artigiana e relazione con il cliente: quel Made in Tuscany che piace sempre. Intervista a Roberta Cinelli, Hospitality & Contract manager Italia di Perdormire Hotel.

La fiera più importante del settore dell’ospitalità – INOUT a Rimini – ha lanciato un tema sfidante: l’importanza della verità nel business dell’hotellerie e la necessità per il settore di perseguirla. Nell’era di internet, in un mondo saturo di informazioni in cui le notizie vere viaggiano allo stesso modo di quelle false, l’argomento è tutt’altro che banale.

La verità per una azienda come Perdormire Hotel poggia su due pilastri di pari importanza: quella dei prodotti e quella delle relazioni con i clienti. E se, come del resto è comprensibile, nella comunicazione e nelle attività di marketing ogni azienda tende a presentarsi con il suo ‘abito migliore’, per costruire risultati duraturi, nella realtà oltre alle dichiarazioni contano i fatti, ovvero ciò che realmente una impresa è in grado di mettere a disposizione della clientela.

Qualità di prodotto, di relazioni e di servizi.

Che si tratti di produzione o di partnership, la consapevolezza dei propri plus, ma anche delle aree di miglioramento sono una base veritiera di partenza. La consapevolezza del valore manifatturiero e produttivo profondamente radicato sul territorio, quel made in Tuscany ancor più che made in Italy, vuol dire saper coniugare opportunamente le materie prime di prima qualità con l’expertise degli artigiani che tradizionalmente il territorio toscano esprime. Questa condizione abilita Perdormire Hotel quale specialista esperto nel mondo del materasso, ma anche quale player competitivo nel mondo degli imbottiti.

La qualità produttiva si accompagna poi con l’offerta di servizi che realisticamente un’azienda può mettere a disposizione del cliente. Perdormire Hotel, in totale trasparenza, propone prestazioni accessorie vantaggiose, come la posa in opera in camera da letto, specificando da subito le condizioni che consentono l’attivazione del servizio, in modo che possano essere chiare e concordabili con il cliente. L’offerta di prodotti e di servizi di qualità vera non basta. Con i propri partner servono rapporti il più possibile diretti e trasparenti in cui i punti di forza evidenziati contemplino anche la consapevolezza da parte delle aziende delle proprie competenze, così da rispettare e mantenere la promessa fatta al cliente e soddisfarne le aspettative. “A volte ci vuole il coraggio di proporre alternative che garantiscano il risultato, magari diverse dalla richiesta iniziale, ma altrettanto valide”, precisa Roberta Cinelli, Hospitality & Contract manager Italia di Perdormire Hotel.

Chiarezza di intenti e aspettative.

Una relazione chiara e trasparente richiede consapevolezza anche da parte del cliente rispetto agli elementi fondanti del suo progetto. “Ci mettiamo a servizio del partner – racconta Cinelli – e della sua visione: i suoi desiderata, i tempi che si è dato, il budget che ha stanziato. È necessario per una buona collaborazione che questa sua ‘fotografia’ sia il più possibile veritiera e realistica. È un passaggio impegnativo a volte, anche per l’attività distorsiva di alcune proposte minori che tendono a edulcorare la realtà con informazioni e soluzioni semplicistiche, poi di difficile attuazione”.

Il cliente informato fa acquisti consapevoli.

Il buon riposo in hotel, consapevolezza ancora teorica.

Sul concetto che assicurare una buona bedding experience agli ospiti sia una delle qualità principali dell’offerta ricettiva, c’è una diffusa consapevolezza teorica nel settore. In pratica ancora manca una cultura di cosa questo significhi in termini di fornitura e di caratteristiche imprescindibili per un buon sistema letto. Colmare questa lacuna significa rendere il cliente in grado scegliere, anche attraverso l’analisi delle diverse caratteristiche tecniche in relazione ai prezzi. Un cliente informato fa acquisti più consapevoli in termini di qualità e performance da offrire alla propria clientela.

“Questa attività di condivisione afferma Roberta Cinelli è premiante. Oggi il considerevole aumento della clientela produce due effetti favorevoli: il passaparola di chi ha già sperimentato la nostra offerta e, conseguentemente, una accresciuta conoscenza della nostra azienda: il nostro nuovo interlocutore ha già un’idea di come lavoriamo e cosa possiamo offrirgli, prima ancora di entrare nel merito di prodotto e di pricing”.

Una questione di scelte.

La consulenza passa dalla consapevolezza della propria offerta: nel caso di Perdormire Hotel è la gamma di prodotti con pricing diversi, ma che rispettano gli standard qualitativi del brand. “Riguardo alla qualità – precisa Cinelli – sappiamo per esempio che al di sotto di una certa altezza del materasso non ci può essere comfort; la ragione è tecnica: la tecnologia che sottende al comfort richiede necessariamente certi spazi per essere implementata. Questo per noi è un indice di qualità.  Così come esiste un limite nel rapporto qualità prezzo, al di sotto del quale per esempio si possono posizionare solo prodotti con una filiera produttiva non certificata o di importazione; i nostri sono al 100% made in Italy. È una affermazione che viene dalla consapevolezza del nostro valore e dal confronto con i migliori player del mercato”.

Al di sotto di certe altezze, e anche di certi prezzi, non ci può essere un materasso di qualità.

Nel rispetto di certi standard, dunque, la gamma Perdormire Hotel, per rispondere a diversi contesti ed esigenze nel rispetto di certi standard qualitativi, è coerente con la promessa del brand.  L’approccio aperto al confronto sia con i partner che con i player di mercato, è una scelta che richiede impegno. Partecipare a diverse fiere ed eventi è una occasione concreta di arricchimento e di confronto sui temi e sulla evoluzione di un settore in forte cambiamento come quello dell’Ospitalità.  In conclusione, dichiara Roberta Cinelli: “La ‘veritas’ nel nostro settore possiamo quindi immaginarla come un filo conduttore che parte dal fornitore, passa attraverso il player di mercato (la residenza d’epoca, il relais piuttosto che l’hotel), e arriva direttamente al cuore dell’ospite e del suo riposo”.”

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *