Ogni produttore di vino sa bene che non è sufficiente presentare una bottiglia con un contenuto di qualità, ma è fondamentale curare anche l’immagine, perché una volta sullo scaffale l’etichetta è il primo biglietto da visita per la scelta del prodotto.
Forte della sua posizione all’interno dell’area marchigiana decisamente vocata alla coltivazione vitivinicola, Ilari Arti Grafiche si è affidata alla tecnologia di stampa Epson per realizzare etichette capaci di diversificare le produzioni dei suoi molti clienti e di promuovere nel miglior modo i loro prodotti.
“La prima volta che abbiamo stampato un’etichetta con Epson SurePress – afferma Marco Ilari, proprietario di Ilari Arti Grafiche – siamo rimasti positivamente colpiti dall’alta qualità di stampa, e dalla nitidezza e brillantezza dei colori. Gran parte del merito è degli inchiostri che, grazie anche alla presenza dell’arancione e del verde, ci permettono di coprire quasi la totalità delle tonalità Pantone.”
Colori e lavorazioni di pregio per catturare l’attenzione del consumatore
Per raggiungere questo obiettivo, Ilari Arti Grafiche ha installato Epson SurePress L-4733AW, con la quale può stampare anche l’inchiostro bianco, un ulteriore valore aggiunto che permette di utilizzare supporti trasparenti.
Inoltre, la presenza di due neri (opaco per le carte naturali e lucido per tutte le altre) consente di ottenere i migliori risultati su qualunque tipo di substrato, per la massima versatilità.
Particolarmente apprezzata è la possibilità di realizzare in modo conveniente tirature medio-basse, anche solo in 24 ore, sempre più richieste dai produttori per lotti speciali o semplicemente perché durante l’imbottigliatura hanno terminato quelle a disposizione.
Resa cromatica e corrispondenza precisa dei colori su numerosi substrati sono ulteriori plus di SurePress : Ilari Arti Grafiche gestisce infatti molte commesse che prevedono finiture di pregio su diversi tipi di supporto, realizzate anche con stampa braille, UV o a caldo e per tutte queste etichette gli inchiostri Epson assicurano risultati di qualità e assenza di problemi.
Un altro punto di forza è la tenuta degli inchiostri: aspetto fondamentale per un prodotto che deve rimanere inalterato anche dopo essere stato in cantina, nel frigorifero e nel secchiello del ghiaccio.
SurePress L-4733AW è apprezzata anche per i bassi costi di gestione e per le attività di manutenzione semplificate e automatizzate, che consentono di ottimizzare i tempi di produttività riducendo al minimo gli interventi da parte dell’operatore, per un flusso di lavoro più efficiente e con tempi di consegna più brevi.
La tecnologia inkjet di cui è dotata rappresenta infine un vantaggio per l’ambiente, grazie al consumo energetico ridotto e alla minore produzione di rifiuti.
Gruppo Epson Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni.
L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita.
Epson ha l’obiettivo di diventare carbon-negative ed eliminare l’uso di risorse naturali esauribili, come petrolio e metallo, entro il 2050.
Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen. https://corporate.epson/en/ Environmental Vision 2050 http://eco.epson.com/
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi