La bakery-mania è un trend in costante crescita e una passione che coinvolge sempre più persone. Per tutti coloro che amano mettere le mani in pasta e cimentarsi in preparazioni dolci e salate è in arrivo Alforno, il nuovo cooking show dedicato al mondo del bakery.
L’inedito format culinario che ci condurrà in un viaggio gustoso alla scoperta delle specialità da forno, prodotto da Food Media Factory e Level 33, andrà in onda, in prima tv assoluta, dal 28 ottobre al 1° novembre, dal lunedì al venerdì alle 18.50, su Sky Uno e in streaming su NOW.
Preparare un impasto soffice e un pane croccante richiede esperienza, competenza e… qualche immancabile trucchetto del mestiere.
Ma niente paura, nella cucina di Alforno i padroni di casa sono tre qualificati professionisti del settore, che per l’occasione vestiranno i panni inediti di conduttori e giudici: il re della pizza contemporanea Renato Bosco, il divulgatore enogastronomico Stefano Cavada e il perfezionista della pasticceria e dei lievitati Andrea Tortora.
Tre originali scuole di pensiero e tre modi differenti di interpretare impasti e farciture, che condurranno gli spettatori nel mondo del bakery tra ricerca, contemporaneità e tradizione.
#TeamDolce o #TeamSalato? Qualsiasi sia il tuo peccato di gola con Alforno – in prima tv assoluta, dal 28 ottobre al 1° novembre, dal lunedì al venerdì, alle 18.50, su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – troverai la ricetta capace di farti venire l’acquolina in bocca.
In ciascuna puntata, infatti, un concorrente si cimenterà nel suo personale best of e proporrà una ricetta dolce e una salata, tutte accomunate da due elementi: l’impiego del lievito e la cottura in forno. Nella cucina dell’inedito cooking show, dunque, si alterneranno i food creators Diletta Secco, Sara Brancaccio, Tamara Mitrangolo, Giovanni Castaldi e Mirko Tassin, affiancati dai tre esperti. Grazie alle tips tecniche sulla pasticceria di Andrea Tortora, i consigli operativi di Renato Bosco sul salato e l’affiancamento passo passo di Stefano Cavada, le ricette risulteranno facilmente replicabili anche a casa. Al termine delle puntate, poi, ecco l’insindacabile verdetto dei giudici che, dopo l’assaggio, assegneranno a ciascun concorrente il grembiule color blu per il dolce o color beige per il salato, in base al piatto che è stato più apprezzato.
Non resta che mettere le mani in pasta e accendere il forno, Renato Bosco, Stefano Cavada e Andrea Tortora sono pronti a svelare i segreti della panificazione, le alchimie degli impasti e le migliori tecniche di realizzazione e di cottura. Per gli spettatori di Alforno l’universo del bakery non avrà più segreti… sei pronto a indossare il grembiule e dimostrare di che impasto sei fatto?
Partner: Bioland Südtirol, la più grande associazione di produttori biologici in Alto Adige con 1.032 soci che si occupano dell’incremento della fertilità del suolo, della salute e del benessere degli animali, di un utilizzo accorto delle risorse naturali e della produzione di alimenti di valore, si è aggiudicata il bando per il progetto PIÙ BIOLOGICO REGIONALE IN EUROPA, co-finanziato dall’UE, che mira a informare e a rafforzare la fiducia dei consumatori nel logo biologico dell’UE; F.S.G. Italia (The Food Service Group), fondata nel 1997 a Sant’Ilario d’Enza (RE), opera come ufficio commerciale Italia per alcuni dei più prestigiosi marchi internazionali di forniture per il settore dell’hotellerie e della ristorazione; Molino Spadoni, “Specialista delle Farine dal 1921” produce oltre 200 farine e miscele per destinazione d’uso. Ricerca, passione, qualità e innovazione sono gli ingredienti che l’hanno resa un punto di riferimento nel mercato domestico e professionale; Salumi Coati, da quattro generazioni Coati è specializzata nella produzione di salumi di qualità, in particolare prosciutti cotti, pancette, speck, salami e altre referenze di alta gastronomia; Steelite International è leader mondiale nella produzione e fornitura di accessori per la tavola in porcellana vetrificata.
Nel moderno e tecnologico sito produttivo di Stoke-on-Trent nascono collezioni sempre nuove, pezzi unici, perfetti e di design, che dettano le tendenze del settore; Theresianer Birra Italiana 1766, storica azienda che da duecento anni porta avanti la miglior tradizione mitteleuropea nel bere, è oggi presente sul mercato con diversi stili birrai e in molteplici versioni e formati, frutto del loro raffinato binomio tra tradizione e modernità nel mondo della birra.
ALFORNO: in prima tv assoluta dal 28 ottobre al 1° novembre, dal lunedì al venerdì, alle 18.50 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi