Prosegue il restauro dal vivo del Ritratto di giovane donna di Piero del Pollaiolo, opera simbolo del Museo Poldi Pezzoli.
Un’opportunità unica per tutti i visitatori di seguire da vicino e “in diretta” l’intervento dei restauratori,comprendere l’importanza della diagnostica per immagini applicata alle opere d’arte e il valore della ricerca.
Già da qualche anno si era pensato di intervenire sull’opera, e di sottoporre la tavola ad una campagna di indagini diagnostiche per poter definire in maniera scientifica e con molta prudenza l’intervento conservativo da effettuare.
A questo scopo, è stata avviata a partire da giugno scorso una dettagliatissima campagna di indagini diagnostiche con il supporto della Fondazione Bracco, Partner Scientifico di questo restauro.
Per i restauratori, Carlotta Beccaria e Roberto Buda, le indagini sono state indispensabili per valutare lo stato di salute rispettivamente degli strati pittorici e del supporto ligneo e progettare il tipo di intervento necessari.
Insieme al reastauro proseguono anche una serie di attività collarterali: attività di approfondimento, incontri con studiosi ed esperti del settore, visite guidate, laboratori per famiglie durante il fine settimana e percorsi dedicati ai pubblici fragili.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi