F, il settimanale femminile di Cairo Editore diretto da Luca Dini celebra la giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre con un numero speciale, in edicola da mercoledì 20 novembre, e lancia la campagna stampa Solo Sì è Sì, disponibile sul settimanale e online con la piattaforma digitale Area F, la conosciutissima pagina Fab!, seguita da oltre un milione di follower su Instagram e Facebook e la newsletter Effetto F.
“Un anno fa a pochi giorni dal 25 novembre l’uccisione di Giulia Cecchettin ci aveva fatto assistere all’ingiustizia di essere vittima due volte.” – spiega il direttore Luca Dini – “Non basta essere uccisa.
Subito parte la vittimizzazione secondaria di chi ti chiede se quel No lo hai espresso con sufficiente chiarezza e coerenza. Perché hai continuato a frequentarlo da amica anche se sapevi che era
ossessionato da te? Un anno dopo, arriviamo alla Giornata mentre è in corso il processo contro il carnefice di Giulia, che ammette: “L’ho uccisa perché non voleva tornare con me”. L’uomo che uccide lo ha capito perfettamente, quel No, e se manipola angosce e sensi di colpa della donna lo fa in totale cattiva fede. Solo Sì è Sì. Tutto il resto è No.”
Il nuovo numero speciale di F dà voce a uomini e donne del mondo dello spettacolo e della cultura
con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di costruire un clima di rispetto verso le donne.
Al fianco di Raoul Bova, testimonial d’eccezione protagonista della copertina e di una intervista
esclusiva, ci sono Alessio Boni, interprete di un testo teatrale sulla violenza di genere, Dacia Maraini, che parla degli uomini spaventati dall’emancipazione femminile, un confronto con Amnesty Italia sul tema del consenso nella legislazione italiana, e un reportage di moda con la imprenditrice digitale Veronica Ferraro e il marito musicista Davide Simonetta, esempio contemporaneo dell’amore vissuto con rispetto.
Il tema della lotta contro la violenza sulle donne viene affrontato in numerose rubriche, dando voce ancha realtà produttive e imprenditoriali impegnate per il rispetto delle donne.
In concomitanza con l’uscita di questo numero, F promuove la raccolta di firme per il manifesto
“Uomini che amano le donne” incentrato sul tema del consenso, affinchè in Italia venga finalmente introdotta una legge che stabilisca chiaramente che il consenso in un atto sessuale non può essere presunto o implicito, ma deve essere dichiarato in modo esplicito. Il Manifesto, firmato dal Sindaco Sala assieme a Dini, è stato sottoscritto da uomini di tutte le generazioni, protagonisti nei rispettivi mondi dell’arte, dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni. Un elenco parziale: Luca Argentero, Giorgio Armani, Alessandro Baricco, Roberto Bolle, Alessio Boni, Luciano Fontana, Corrado Formigli, Alessandro Gassmann, Achille Lauro, Giorgio Locatelli, Vinicio Marchioni, Pierpaolo Piccioli, Gabriele Salvatores, Claudio Santamaria, Tananai, Francesco Vezzoli, Luca Zingaretti.
Hanno sottoscritto anche due senatori di opposti schieramenti, entrambi membri della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, Renato Ancorotti e Filippo Sensi.
Il manifesto verrà presentato il 25 novembre a Milano nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino con un evento a inviti realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e che vedrà la partecipazione del Sindaco Beppe Sala e di Raoul Bova.
Il nuovo numero speciale di F sarà in edicola da mercoledì 20 novembre.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi