Siamo quasi giunti a Fashion Graduate Italia, l’appuntamento annuale di tre giorni, dal 22 al 24 ottobre, promosso da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS e rivolto agli studenti delle scuole superiori. Giunto alla sua decima edizione, rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire il talento dei giovani emergenti delle Accademie di Moda italiane e internazionali, oltre alle tendenze più innovative del settore.
Nella settimana prima dell’evento, protagonisti saranno una serie di appuntamenti digitali a cui Istituto Secoli partecipa il 14 ottobre con la Digital Lecture “Imparare a fare moda tra competenze artigianali e innovazione digitale”. Dalle 8.30 alle 9.30 attraverso la piattaforma Google Meet, i docenti di istituto Secoli approfondiranno il tema della progettazione e realizzazione di un capo di abbigliamento in un’epoca in cui è necessario unire le tradizionali capacità artigianali con le più moderne tecnologie digitali. Verranno presentati alcuni programmi come Procreate e Clo3d, con un approfondimento su come utilizzare innovativi software creati per la scansione digitale della figura umana, di grande utilità per la costruzione del modello.
Anche per questa edizione, Istituto Secoli sarà presente con un booth per tutta la durata dell’evento al cui interno sarà possibile vedere tre outfit della Collezione Il Valore Artistico – il Curatore che ha sfilato in occasione del Secoli Fashion Show 2024. Outfit che sono stati realizzati grazie alla collaborazione con Albini che ha fornito tessuti in lino.
Il 23 ottobre alle 11.45 si accenderanno le luci della passerella e i nostri 9 Designer To Watch presenteranno le loro Capsule Collection.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi