Si sono conclusi recentemente i lavori di espansione dello stabilimento produttivo IBSA di Cassina de’ Pecchi, con un investimento totale di 6 milioni di euro per sostenere l’innovazione e la crescita dell’azienda a livello internazionale.
L’ampliamento del sito, che oggi copre una superficie totale di 20.500 mq, segna una tappa decisiva nel percorso di sviluppo industriale dell’azienda, che ha visto una forte accelerazione anche grazie all’ingresso degli integratori alimentari IBSA nel mercato degli Stati Uniti. Una crescita significativa confermata dai risultati finanziari, che nel 2023 hanno visto incrementare il fatturato di IBSA Italy del 16,2% rispetto al 2022, consolidando il successo già registrato nel triennio precedente.
“La nostra è un’azienda con una forte vocazione all’innovazione scientifica e tecnologica che ci ha permesso negli anni di crescere guadagnando una posizione di primo piano nel comparto farmaceutico italiano e internazionale e di rimanere competitivi anche in periodi storici particolarmente complessi, come quelli recenti” – afferma Giuseppe Celiberti, General Manager di IBSA Italy. “Un risultato reso possibile grazie alle nostre Persone e alla continua attenzione all’innovazione e agli investimenti che recentemente hanno interessato anche lo stabilimento di Cassina de’ Pecchi, diventato un centro di eccellenza nella produzione di film orodispersibili, oggi esportati in diversi paesi del mondo tra cui gli Stati Uniti”.
Allo stabilimento produttivo di Cassina de’ Pecchi è stata aggiunta una nuova struttura, dedicata al confezionamento secondario dei film orodispersibili (ODF) per il mercato nutraceutico, che consentirà di aumentare la produzione di ODF da 40 a 100 milioni di unità a partire dal 2025.
“La strategia di crescita di IBSA in Italia si traduce in un piano di investimenti industriali finalizzati a trasformare i siti produttivi in veri e propri centri di eccellenza al servizio dell’intero Gruppo. In questo contesto, l’ampliamento di Cassina de’ Pecchi costituisce una tappa fondamentale di questa evoluzione, che nei prossimi mesi includerà interventi altrettanto significativi sull’Headquarter e sullo stabilimento di produzione di Lodi, con l’ambizioso obiettivo di favorire la creazione di nuove opportunità per il futuro” – ha commentato Francesca Biafora, Sr Engineering and Maintenance Manager di IBSA Italy.
La formulazione brevettata in film orodispersibile è una forma di somministrazione innovativa che si presenta come un foglietto flessibile e ultrasottile della dimensione di un francobollo (50-150 micron di spessore) che, una volta a contatto con la saliva, si scioglie in poche decine di secondi, assicurando un rilascio preciso ed uniforme dell’ingrediente attivo e una sua rapida biodisponibilità.
“La ricerca IBSA è da sempre orientata allo sviluppo di tecnologie innovative in grado di migliorare prodotti già esistenti, a partire dalla modalità di somministrazione e assorbimento, per rispondere alle necessità anche pratiche delle persone che devono assumerli. È con questo obiettivo e grazie alla collaborazione con uno spin off dell’Università degli studi di Milano, che abbiamo brevettato i film orodispersibili, facili da assumere anche senza acqua e per questo adatti a bambini, anziani e a chiunque presenti difficoltà di deglutizione” – spiega Andrea Giori, Head of Research & Development e Medical Affairs di IBSA. “Si tratta di una tecnologia innovativa Made in Italy che è oggi alla base della produzione di integratori alimentari e farmaci che dal nostro stabilimento di Cassina de’ Pecchi servono tutti i Paesi in cui il Gruppo IBSA è presente”.
All’ampliamento del sito è corrisposto anche un incremento del personale di produzione. In due anni, infatti, il numero di collaboratori è cresciuto del 20% arrivando ad impiegare 90 persone.
“La produzione di farmaci e integratori, nella forma farmaceutica di film ultrasottili, rappresenta un fiore all’occhiello del nostro stabilimento, che vanta inoltre un’esperienza ventennale nella produzione di cerotti medicati con tecnologia Drug-in-adhesive® per la somministrazione topica e transdermica, cerotti cosmetici e dispositivi medici” – ha spiegato Valentina Doneda, Sr Production Manager dello stabilimento di Cassina de’ Pecchi di IBSA Italy. “Il nostro sito è in continua evoluzione per garantire l’efficienza ottimale dei processi produttivi e rispondere alle esigenze di un mercato sempre più vasto. Siamo infatti già impegnati nella modernizzazione di un ulteriore reparto produttivo in linea con la nostra visione strategica”.
Ricerca, innovazione tecnologica e sinergia con il mondo scientifico e universitario: con questa formula IBSA Italy continua a consolidare una strategia di crescita di lungo termine che punta sulla qualità del Made in Italy per rimanere competitiva al livello globale.
IBSA Italy
IBSA Italy, fondata nel 1992, è parte di IBSA (Institut Biochimique SA) e ha il suo Headquarter a Lodi, dove è nato anche il primo stabilimento. Negli anni IBSA Italy è cresciuta rapidamente aggiungendo la sede di Roma e lo stabilimento di Cassina de’ Pecchi (MI) e diventando una realtà economica e scientifica di primo piano nel settore farmaceutico italiano.
Attualmente IBSA impiega in Italia 600 collaboratori e ha all’attivo 90 famiglie di brevetti su tecnologie farmaceutiche all’avanguardia.
Tecnologia e know-how, unitamente agli investimenti in ricerca e sviluppo, hanno permesso all’Azienda di costruire nel tempo un ampio portafoglio prodotti in 10 aree terapeutiche. Farmaci, dispositivi medici e integratori alimentari, sono sviluppati e prodotti in Italia dalle nostre Persone e venduti in più di 90 paesi in tutto il mondo.
I pilastri su cui IBSA fonda la sua filosofia sono: Persona, Innovazione, Qualità e Sostenibilità. Per maggiori informazioni www.ibsa.it
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi