Nella bella ed elegante location dell’Hotel Principe di Savoia a Milano  si è concluso con la serata di gala di  ieri  il CEO Italian Summit & Awards 2024 , l’appuntamento che riunisce ogni anno oltre 200 amministratori delegati e imprenditori per discutere, insieme a rappresentanti delle istituzioni economiche e finanziarie internazionali, esperti, accademici e firme autorevoli del giornalismo, i macro trend e i temi principali che, a livello globale, il Top Management delle aziende dovrà affrontare in futuro.  L’iniziativa realizzata in partnership con Forbes Italia, nel corso della quale vengono premiati i CEO, che secondo il ranking Forbes, rappresentano: i “Capitani del made in Italy” più innovativi e di successo dell’anno giunge alla sua 10.ma edizione.

 

L’evento, pensato per far incontrare la più grande community italiana dedicata al top management e organizzato da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano, in collaborazione con Forbes Italia, ha festeggiato , infatti, quest’anno i 10 anni con la partecipazione di oltre 200 tra amministratori delegati, imprenditori, direttori generali, presidenti di enti istituzionali e fondazioni, oltre che opinion leader e accademici in ambito economico finanziario, e ha visto in apertura anche un intervento del nuovo Comandante delle “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare. Durante e a chisura della la serata di gala   l’attesissima premiazione dei 15 Capitani d’impresa più innovativi e di successo dell’anno, secondo la classifica Forbes.

DIECI ANNI DI OMAGGIO ALLA TRADIZIONE ITALIANA

L’iniziativa, supportata da importanti partner come Amref Health Africa – Italia, Daiichi Sankyo Italia, Terrapay, HARIBO, Helvetia, iGenius, Intesa, a Kyndryl Company, e GetPica, anche quest’anno ha cercato di mettere a confronto esponenti del top management ed esperti di economia e business a livello nazionale e internazionale,articolando le conversazioni del pomeriggio di lavori su tre filoni fondamentali: rapidità, esattezza e molteplicità. Parole chiave che, oltre a essere, ormai, competenze imprescindibili per i leader di quel presente esteso che chiamiamo futuro, rappresentano anche alcuni dei capisaldi di “Six Memos for the next Millennium”, o “Lezioni Americane” nella sua versione italiana, l’opera di calviniana memoria, a cui la kermesse più attesa dalla community italiana del top management, in questo suo decimo anniversario, ha scelto di ispirarsi e che proprio quest’anno celebra i 40 anni dalla sua ideazione. T

re elementi incarnati perfettamente anche dall’apertura della manifestazione, dedicata a degli ospiti davvero speciali: le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare. Un momento ispirazionale che, grazie all’intervento di Franco Paolo Marocco, Tenente Colonnello e nuovo Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare, ha permesso al gotha del top management italiano di conoscere più da vicino questa realtà e, soprattutto, di comprendere a fondo valori, come tradizione, disciplina, creatività, leadership e lavoro di squadra, capaci di caratterizzare da sempre uno dei simboli del made in Italy nel mondo.

Nel corso dell’evento, quindi, è stato presentato, in anteprima, anche l’Outlook economico italiano per il 2025 e 2026 stilato dall’OCSE e proposto al pubblico da, Cyrille Schwellnus, Chief Economist Desk Italia, OECD, che ha dato inizio a una serie di dibattiti, moderate da Roberto Tallei, Vice Capo Redattore di SkyTg24, con la presenza di esperti come Federico Menna, CEO, EIT Digital – European Institute of Innovation and Technology, Romolo Isaia, Head of Lending to Corporates, Italy, Croatia, Malta, Slovenia, European Investment Bank.

I PREMIATI La giornata di lavori si è conclusa, quindi, con la consegna di un premio speciale dato a Cristina Scocchia, CEO,  illycaffè, per la sua Leadership Excellence, osservata in questi dieci anni proprio anche attraverso la sua presenza ai tavoli di lavoro della manifestazione nei differenti ruoli che ha ricoperto. Un percorso di grande crescita personale e professionale che Fiera Milano ha voluto valorizzare in questa occasione, sottolineando l’importanza e l’attenzione per un nuovo modo di fare impresa, sempre più giovane, innovativo e sostenibile.

Una cerimonia a cui, come di consueto, sono seguite le premiazioni dei CEO Italian Awards, co-organizzati da Fiera Milano con Forbes Italia e aperti, in questa occasione, dal keynote speech di Nathan Kiboba, attore, comico, che, per l’occasione, rinnova la sua collaborazione con Amref Health Africa – Italia, Charity Partner dell’iniziativa. In base alle specifiche categorie, individuate dagli esperti di Forbes, i 15 migliori capitani del made in Italy che negli ultimi 12 mesi si sono distinti per competenze, capacità e risultati sono stati: Zefferino Monini, CEO, Monini (Sustainability), Giuseppe Pagliara, CEO, Gruppo Nicolaus – Valtur (Travel), Enrico Romano, CEO,  di Nicolis Project.

Il Ceo Italian Summit & Awards celebra il 10° anniversario.

Il modo migliore per festeggiare questo percorso, è continuare a dare valore alla mission di questo grande progetto: contribuire a definire le priorità dei CEO per il prossimo anno, guardando al futuro della leadership e delle organizzazioni.

In questa edizione speciale, lo si è realizzato  attraverso l’analisi e lo sviluppo di 6 grandi temi che ripercorrono riflessioni e rivelazioni ispirate a “Six memos for the next millennium” di Italo Calvino.

La “leggerezza”, la “rapidità”, l’”esattezza”, la “visibilità”, la “molteplicità”, la “coerenza”, sono questi i valori che Calvino esplora nelle “Lezioni Americane” e che riteneva cruciali per la letteratura, la cultura, la società del futuro; un agile vademecum perché l’evoluzione del mondo, con il suo carico di complessità, metamorfosi e progresso, non ci trovi impreparati!

Novità della 10° edizione “The Golden Chair”: un incontro a porte chiuse per ospiti selezionati con chi ha messo il proprio genio al servizio del mondo: Michelangelo Pistoletto, figura chiave dell’arte contemporanea.

Durante l’incontro il maestro, intervistato da  Matteo Sportelli , giornalista di Forbes , ha illustrato il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire la Formula della Creazione, in riferimento al titolo del suo ultimo libro, riconsiderando i cardini dell’esistenza e chiamando l’umanità a una nuova responsabilità verso se stessi, verso l’altro e verso la natura.

A seguire  il talk to talk Consistency & Creativity: La formula della creazione nella visione delle aziende che ha visto come relatori Alessandro Marinella, General Manager di Marinella, e Francesca Bardelli Nonino, Responsabile della Comunicazione Web di Nonino Distillatori e influencer della Grappa. Lo speech, in un viaggio fra innovazione e visione, coerenza e creatività, ha messo in luce il ruolo delle imprese e dei CEO quali coautori di una nuova società e di modelli generativi e sostenibili di business. Per l’occasione è stato presente anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte.

Il premio speciale all’ eccellenza italiana al Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco comandante del 313 Gruppo Acrobatico delle Frecce Tricolori dell’aeronautica militare.

 

 

 

L’evento  pomeridiano è stato moderato da Alessandro Rossi Direttore di Forbes Italia e Carola Desimio,  giornalista di Forbes ed è inizato con l’intervento di Nicola Formichella,  Ceo di Forbes Italia seguito da  quelo di Umberto Pellegrino Ceo Head of Business Unit Event & education  di Fiera Milano nonchè  dal nonologo di Nathan Kiboba,  attore comico e testimonial di Amref Heallth Africa.

 

 

Alla serata hanno partecipato, tra gli altri, Elisabetta Santi, brand manager di Rolls-Royce Motor Cars Milan; Benedetto Garifo, real estate advisor di Tanami Properties; Matteo Migani, general manager; Onofrio Mastandrea, regional vice president e general manager di Incyte Italia; Antonio Chiarello, fondatore di Clubdeal Digital; Marco Piantanida, ceo di Haribo; Alessandro Necchio, fondatore di Studio Necchio; Paola Magni, responsabile partnership strategiche di Amref Health Africa; Lorena Zivelonghi, chief marketing officer di Dedagroup; Andrea Bertoni, ceo di Davis & Morgan; Marco Boldini, executive vice president & ceo Italy di Terrapay; Maurizio Veri, sales manager di La Compagnie per l’Italia; Luca Cuomo, avvocato di DWF;  Filippo Surace, founder e ceo di Cube Labs.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

 

Written by giovanni47