Dal 14 al 18 gennaio 2025, sei squadre si sfideranno in un torneo unico nel suo genere, nella spettacolare cornice del Monte Bianco.
Courmayeur si prepara a diventare il palcoscenico assoluto di uno degli eventi più spettacolari per gli amanti degli sport invernali, un appuntamento imperdibile che promette di incantare appassionati e curiosi:l’Italia Polo Challenge.Dal 14 al 18 gennaio 2025, ai piedi del Monte Bianco, la rinomata località alpina ospiterà per la prima volta il prestigioso torneo internazionale, trasformandosi in un centro di sport ed emozione.

Il torneo vedrà la partecipazione di 18 giocatori rappresentanti di 7 nazionalità diverse provenienti non solo dall’Italia ma anche da Perù, Francia, Germania, Argentina, Messico e Inghilterra.

Sei squadre si sfideranno in partite tre contro tre, regalando agli spettatori un’esperienza unica ed emozionante.

La maestosa cornice del Monte Bianco, con il campo sportivo di Entrèves come cuore dell’evento, amplificherà il fascino di questa disciplina elegante e avvincente.

Il circuito è stato ideato da  Patricio Rattagan, giocatore argentino che da tanti anni vive in Italia e che ha dato vita a un appuntamento diventato tra i più prestigiosi nel panorama degli sport equestri in Italia. “A differenza del polo tradizionale, giocato su campi più grandi con squadre composte da  quattro giocatori, l’arena polo si svolge su campi di dimensioni ridotte e con squadre formate da tre giocatori”, racconta Rattagan sottolineando che questa scelta è stata fatta “proprio per rendere il polo sempre più alla portata di tutti”.

Il CEO e founder di The Chukker Company, Adriano Motta ha invece spiegato che come sempre il campo innevato sarà “perfettamente battuto per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cavalli e dei giocatori“.

Ad aprire l’Italia Polo Challenge 2025 sarà la tradizionale sfilata delle sei squadre, in programma martedì 14 gennaio. Questo evento è pensato per avvicinare il pubblico al mondo del polo, offrendo un momento di festa e spettacolo che anticipa l’inizio della competizione che seguirà nei giorni a seguire L’ingresso per assistere alle partite sarà completamente gratuito, con posti disponibili sia in tribuna che a bordo campo, per offrire agli spettatori l’opportunità di vivere da vicino ogni momento di questo spettacolo unico.

La lounge a bordo campo ospiterà invece la parte mondana dell’evento, offrendo un’esperienza esclusiva a pagamento.

Sarà presente un bar per seguire le partite durante l’ora dell’aperitivo, oltre a un servizio di ristorazione che accompagnerà le quattro serate del torneo, garantendo un’atmosfera raffinata e coinvolgente per gli ospiti.

Roberto Rota, Sindaco di Courmayeur ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di ospitare un evento di tale portata nella nostra città. Questo torneo sottolinea come Courmayeur sia non solo una destinazione turistica di eccellenza, ma anche un punto di riferimento per lo sport e le grandi manifestazioni invernali.”

“La FISE” – ha affermato il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola – “è lieta che Courmayeur abbia accolto con piacere di ospitare la prima tappa dell’Italia Polo Challenge per il 2025. Eleganza, adrenalina e grande coinvolgimento del pubblico sono gli elementi che caratterizzano una disciplina spettacolare e avvincente come il polo. Sono certo che la tappa valdostana rappresenterà un’importante occasione di valorizzazione del territorio e di promozione del nostro sport, riuscendo al contempo ad entusiasmare quanti decideranno di assistere all’appuntamento di metà gennaio. A nome degli sport equestri italiani, voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le Istituzioni locali che hanno consentito lo svolgimento di questo primo torneo della nuova stagione, certo che resterà nel cuore dell’incantevole cittadina ai piedi del Monte Bianco”. Una FISE che da anni è impegnata nello sviluppo del polo attraverso il proprio dipartimento guidato da Alessandro Giachetti.

L’Italia Polo Challenge conferma ancora una volta il ruolo di Courmayeur come destinazione versatile e di alto profilo, capace di offrire esperienze uniche sia agli appassionati di sport sia a chi desidera vivere la montagna in modo sempre diverso.

Ai piedi del Monte Bianco, questo evento sulla neve si unisce alla spettacolarità del paesaggio alpino, regalando ai visitatori un evento irripetibile che coniuga tradizione, innovazione e intrattenimento di qualità.

Nota per la stampa
Una selezione di immagini è disponibile al seguente link.

 

Centro Servizi Courmayeur Mont Blanc
Courmayeur Mont Blanc è una località alpina d’eccellenza, resa tale dalla sua lunga storia, dal fascino senza tempo e dai paesaggi spettacolari.
Premiata come sesta migliore stazione sciistica in Europa in occasione dei Condé Nast Traveller Readers Choice Awards 2022, Courmayeur è facilmente raggiungibile e accoglie i viaggiatori con un centro pedonale, boutique, ristoranti acclamati e un’ampia selezione di soluzioni di soggiorno per ogni budget, oltre alla leggendaria atmosfera après-ski.
Tra i punti di forza della destinazione, la scena enogastronomica di altissimo livello, che spazia da ristoranti gourmet di fama mondiale che godono di ottima reputazione tra i foodies e proposte più tradizionali che esaltano la ricca tradizione culinaria valdostana, i vini locali e i prodotti tipici alpini.

Courmayeur è una destinazione ideale tutto l’anno, perfetta per sciatori e non in inverno e per chi ama l’outdoor in estate, oltre che una meta imperdibile per famiglie e buongustai.

Federazione Italiana Sport Equestri

Fondata a Roma nel 1926, la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) per statuto – approvato dal CONI e dal Ministero dei Beni Culturali – è autorizzata a disciplinare le attività legate agli sport equestri in tutte le sue espressioni, da quelle formative, ludiche ed addestrative fino a quelle agonistiche.
L’Italia è la culla di una ricca tradizione negli sport equestri, dove la passione per il cavallo si fonde con l’eleganza e la competizione. Grazie alla sua varietà di discipline, questo sport rappresenta una realtà di spicco nel panorama nazionale.
Le attività equestri che si svolgono sotto l’egida dalla FISE sono molteplici. DISCIPLINE OLIMPICHE Salto Ostacoli, Concorso Completo, Dressage.
DISCIPLINE PARALIMPICHE Para-dressage, Para-endurance, Para-attacchi. ALTRE DISCIPLINE FEI Endurance, Volteggio, Attacchi. ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE Polo, Horseball, Mounted Games, Reining, Para-reining.
La FISE è inoltre competente, non in esclusiva, per le specialità di Sport integrati, Cross Country, Monta da lavoro e Gimkane, Turismo equestre, Point to point trekking e Orientering, Equitazione  americana, Attività ludica, Attività equestri di tradizione e rassegne.
La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) conta oltre 2.000 circoli affiliati e più di 156.000 tesserati, tra cui circa 70.000 bambini.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *