Image

Inaugurazione Anno Accademico 2024-25

Tecnica mista. 

Dialogo aperto tra tecnologie e discipline nel design

Lectio magistralis di Domitilla Dardi

 

Giovedì 16 gennaio 2025, ore 17.00-19.00

ISIA Faenza

Palazzo Mazzolani / Corso Giuseppe Mazzini 93, Faenza

Domitilla Dardi ph. Lea Anouchinsky

Giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 17.00, l’ISIA di Faenza inaugura l’Anno Accademico 2024-25, con una Lectio Magistralis della storica del design Domitilla Dardi dal titolo Tecnica mista. Dialogo aperto tra tecnologie e discipline nel design.

 

La cerimonia si aprirà con i saluti di Emanuela Fiori Maria Concetta Cossa, Presidente e Direttrice di ISIA Faenza, Manuela Rontini, Sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, e Massimo Isola, Sindaco di Faenza. Sarà presente anche Costantino D’Orazio, storico dell’arte e Direttore Regionale Musei Emilia Romagna e Musei Nazionali di Bologna.

 

Domitilla Dardi è storica e curatrice indipendente di design. Dal 2019 è co-fondatrice e curatrice della fiera del design d’autore EDIT Napoli. È stata curatrice per il design del museo MAXXI di Roma dal 2007 al 2023. Nel 2016 e 2017 ha curato la sezione Object di Miart, Fiera internazionale di arte contemporanea a Milano. Docente nei corsi triennali e nei Master allo IED di Roma fin dal 2007, ha insegnato dal 2003 al 2007 presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, oltre ad essere stata visiting professor in diverse istituzioni, tra cui l’Universidad de Navarra a Pamplona, l’Accademia Abadir a Catania e il MADE Program di Siracusa.

Attualmente è curatrice per il Design di Arte Sella e svolge attività di copywriting per molte aziende di settore. Scrive per diverse riviste, è membro del comitato scientifico e collaboratore di Interni, ed è autrice di più di trenta monografie e saggi, tra cui il bestseller Manuale di Storia del Design(Silvana editoriale, 2019); i suoi ultimi libri sono Playgrounding (Corraini, 2022), Herbaria (24Ore Cultura, 2022) e Bestiaria (24Ore Cultura, 2023) e Mineralia (24Ore Cultura, 2024).

 

ISIA Faenza Design & Comunicazione è un istituto di formazione superiore del Ministero dell’Università e della Ricerca, settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Nata nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan, è un’istituzione di primo piano nel mondo della creatività e della progettazione contemporanee che forma professionisti nel settore, sviluppando un dialogo sempre più serrato tra formazione, ricerca, produzione e valorizzazione della cultura del design.

Presieduta da Emanuela Fiori e diretta da Maria Concetta Cossa, rilascia Diplomi Accademici di I livello in Disegno Industriale e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi e di II livello in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi nonché in Design della Comunicazione, equiparati ed equipollenti rispettivamente ai titoli di Laurea L4 e Laurea Magistrale LM12. ISIA Faenza può contare su alcuni punti di forza esclusivi: l’accesso a un numero programmato (l’iscrizione infatti è consentita a un massimo di 30 studenti per anno), la presenza di numerosi laboratori di comunicazione e di modellistica dedicati ai diversi corsi di progettazione; rapporti diretti e assidui con il mondo dell’industria e della ricerca, grazie all’intervento di professionisti del design, artisti, esperti di settore e docenti universitari. ISIA Faenza è dotata di una specifica Biblioteca di design intitolata a Bruno Munari e promuove l’internazionalizzazione attraverso gli scambi Erasmus con numerosi Paesi comunitari.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *