Si è svolta questa mattina, presso la sede della Lega Serie A di Via Rosellini a Milano, la conferenza stampa di presentazione della nuova collezione Panini “Calciatori 2024-2025”.

La collezione, giunta alla 64esima edizione, è stata lanciata ufficialmente con una platea di ospiti d’eccellenza: il neo Presidente Lega Serie A Ezio Simonelli, Luigi De Siervo, Amministratore Delegato Lega Serie A, Alex Bertani, Direttore Mercato Italia Panini, Paolo Bedin, Presidente Lega Serie B, Matteo Marani, Presidente Lega Pro, Federica Cappelletti, Presidente della Divisione Calcio Femminile FIGC, e il Vicepresidente di AIAC Giancarlo Camolese. Presenti, inoltre, i due campioni Ambassador Lega Serie A Ciro Ferrara e Christian Vieri.

L’album si compone di 721 figurine da raccogliere in 120 pagine con la copertina che rappresenta le grandi stelle della nostra Serie A.

La nuova edizione contiene diverse novità tra le quali, per la prima volta, l’album in versione brossura, ovvero con il dorso rilegato.

“Come per ogni stagione sportiva si rinnova la tradizione della collezione Panini ‘Calciatori’, che da ormai 64 anni è parte integrante del modo di vivere la passione per il calcio da parte di milioni di tifosi italiani – ha dichiarato il Presidente di Lega Serie A Ezio Simonelli.

Nel corso del tempo l’album si è arricchito e aggiornato per incontrare il gusto delle nuove generazioni, ma è sempre rimasto invariato il piacere di aprire un pacchetto, trovare la figurina mancante e attaccarla per completare la raccolta, un gesto carico di significato evocativo che si tramanda da decenni dai genitori ai figli. Siamo orgogliosi di proseguire il nostro percorso insieme a Panini, una grande storia italiana che continua a regalare emozioni agli appassionati in tutto il mondo”.

Tante le novità per l’album che, da oltre sessant’anni, affascina milioni di italiani e che è sinonimo della storia e della tradizione dei calciatori e del calcio italiano.

La più avveniristica riguarda la figurina. Scansionando l’immagine di un giocatore di Serie A con il proprio smartphone e con l’ausilio della Panini Collectors App, si potranno visualizzare dati statistici relativi alle sue performance di gioco.

I dati, forniti da Panini Digital, si aggiorneranno costantemente dopo ogni giornata. Inoltre, sempre grazie alla Panini Collectors App, sarà possibile leggere le carriere di ogni giocatore in formato digitale oltre ad avere accesso a messaggi audio esclusivi registrati dai protagonisti di Serie A, oppure dal noto commentatore sportivo Pierluigi Pardo, voce narrante della collezione.

L’edizione Calciatori 2024 – 2025 è caratterizzata anche dal ritorno al mezzobusto per le figurine dei giocatori. Un frame grafico che in ogni caso rimane moderno grazie ad una inquadratura più allargata del giocatore ed una serie di elementi che impreziosiscono la cornice gialla, il colore di riferimento Panini. Mantenuta grande rilevanza al numero di maglia, oltre ai dati tecnici e fisici per ogni calciatore.

“La collezione Calciatori 2024 – 2025 ci porta direttamente nel futuro” – ha dichiarato Alex Bertani, Direttore del Mercato Italia. “Una raccolta che, attraverso le figurine, offre al collezionista una nuova dimensione digitale, fatta di contenuti multimediali inusuali ed esclusivi. Da oggi, oltre ad avere il piacere di collezionare come da tradizione i protagonisti del calcio italiano, scansionando le figurine
con la Panini Collectors App, si potrà accedere alle carriere, avere le performance aggiornate dopo ogni partita ed ascoltare divertenti messaggi dei campioni di Serie A oppure il commento tecnico di Pierluigi Pardo di alcune delle stelle di ogni club. Infine, l’ultima importante novità riguarda l’album, da quest’anno in versione rilegata e super resistente”.

Le figurine Stars, tre per ogni squadra, aggiungono un elemento speciale alla collezione e lanciano una vera e propria sfida ai giocatori, incitandoli a migliorare un particolare record della stagione 2023 – 2024. Completano la collezione le sezioni speciali EA Sports FC Supercup, Coppa Italia Frecciarossa, Coach of the Month, Player of the Month, Calciatori Upgrade e Calciatori Celebration che, da quest’anno, è inserita all’interno della collezione. Tutta la stagione sarà quindi contenuta in unico album!

About. Il Gruppo Panini, con sede a Modena (Italia) e filiali in Europa, USA e America Latina, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive, delle trading cards oltre che nella pubblicazione e distribuzione esclusiva di fumetti, riviste per ragazzi e manga in Europa e America Latina. Panini è attiva con progetti dedicati nel settore digitale, oltre che nell’implementazione di attività promozionali, a livello internazionale.

Alla fine del 2022 il Gruppo Panini aveva un organico di oltre 1.100 dipendenti, garantendo distribuzione e presenza attiva in oltre 150 paesi.

Ulteriori informazioni su www.paninigroup.com

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *