Era la fine dello scorso luglio quando Guzzini ha annunciato di aver acquisito una partecipazione di maggioranza in Domo, azienda che opera con successo da trent’anni nel settore delle pentole e delle padelle antiaderenti.
Domo, anch’essa azienda marchigiana, situata nel cuore del distretto del pentolame, realizza prodotti progettati per durare nel tempo, nel rispetto dell’ambiente e con processi produttivi d’avanguardia.
“Con l’acquisizione della maggioranza di Domo, player molto conosciuto di ottima reputazione nel settore delle pentole e delle padelle antiaderenti, abbiamo voluto segnare un punto di accelerazione nella crescita della Fratelli Guzzini aggiungendo una nuova importante product category all’interno del portafoglio”, aveva dichiarato Massimiliano Guzzini, Presidente di Fratelli Guzzini. “L’Operazione, che oggi ci introduce in una nuova fase di sviluppo, testimonia l’impegno imprenditoriale della famiglia Guzzini, iniziato dal fondatore Enrico Guzzini nel 1912, e la volontà di diventare nel tempo un polo aggregatore di eccellenze italiane”.
In passato, Guzzini aveva già realizzato collezioni dedicate al pentolame ma mai con un focus così verticale e con la ferma intenzione di far entrare questa product category stabilmente nel proprio catalogo.
“Quello che abbiamo siglato è un accordo importante per la Fratelli Guzzini: testimonia la volontà di crescita del nostro Gruppo e l’impegno degli azionisti e del management nel perseguimento di obiettivi condivisi” afferma Sergio Grasso, Amministratore Delegato di Fratelli Guzzini “Ampliando la nostra presenza nel mondo del cookware potremo presidiare nuovi e differenti canali distributivi, accrescendo così le quote di mercato a livello internazionale. Il nostro obiettivo strategico è quello di promuovere un modello industriale sostenibile e autenticamente Made in Italy, per offrire prodotti di design ed elevata qualità, supportati da una filiera produttiva affidabile ed efficiente. Siamo entusiasti di unire le nostre competenze con quelle di Domo per creare soluzioni innovative basate sul know how italiano, in grado di creare valore per il territorio, i partner distributivi e i consumatori”.
Così, Guzzini, oggi, arricchisce la propria offerta di pentolame presentando due nuove collezioni Ramen e Cook&Color entrambe rigorosamente Made in Italy e caratterizzate da un design originale distintivo, da una grande profondità di gamma e da un forte contenuto di sostenibilità ambientale e rispetto della salute in quanto tutti gli items sono realizzati in alluminio riciclato e riciclabile e hanno l’innovativo rivestimento “Natural” privo di PFAS.
Le due collezioni hanno inoltre un forte family feeling in tema di design in quanto è la coppia Spalvieri&DelCiotto a firmare entrambe le linee declinando il proprio decorativismo minimale su ogni dettaglio delle pentole. Infatti, non solo i manici e le maniglie sono accuratamente disegnate ma anche il corpo-pentola e i fondi, senza tralasciare uno studio cromatico che rende questi strumenti di cottura coordinabili ad altri prodotti Guzzini realizzati per la cucina.
Ma vediamo nel dettaglio le due nuove collezioni.
Ramen, gli strumenti di cottura che portano colore e stile nella cucina nel rispetto dell’ambiente.
Ramen nasce dunque dalla creatività di Simone Spalvieri e Valentina Del Ciotto per rispondere a uno stile di vita contemporaneo anche in cucina. Il design, dal tratto stilistico lineare ma distintivo, curato in ogni dettaglio riesce a fondere il mood estetico dell’Oriente e dell’Occidente, creando una contaminazione tanto apprezzata dai consumatori moderni. La cura dei dettagli trova la sua massima espressione nel manico caratterizzato da una righettatura verticale che lo attraversa che, oltre, ad avere una valenza estetica, garantisce una presa sicura e antiscivolo e nei corpi delle pentole caratterizzate da forme morbide ed eleganti.
Altro elemento fortemente caratterizzante della collezione Ramen è il colore: giallo pastello, arancione e verde light lime: tre colori che si abbinano bene tra loro e che permettono di liberare la fantasia in cucina.
A queste varianti si aggiunge il total black, per tutti gli amanti dello stile sobrio e senza tempo.
L’attenzione all’ambiente è massima, tutti i corpi pentola di questa collezione sono realizzate in alluminio riciclato e riciclabile e hanno all’interno l’innovativo rivestimento antiaderente “Natural” di elevata durabilità e privo di PFAS, PFOA, metalli pesanti e NICHEL. I
l fondo di tutte le pentole è in acciaio indeformabile, adatto ad ogni fonte di calore, compresa l’induzione. I coperchi trasparenti sono in vetro temprato con un ergonomico pomello “presa facile” che riprende lo stesso segno stilistico del manico e con un bordo in silicone per garantire massima aderenza al corpo della pentola, limitare il rischio di graffi e proteggere il vetro dagli urti.
La collezione è formata da: quattro padelle da 20, 24, 28 e 30 cm di diametro. La 20 e la 24 cm disponibili nei colori nero, verde light lime e giallo pastello mentre la 28 cm e la 30 cm nei colori nero, verde light lime e arancio; tre casseruole: una da 16 cm a manico unico, solo nella versione nero e arancione, una da 20 cm con due manici declinata in tutta la palette di colori e una da 24 cm, sempre con due manici, disponibile in arancione e nero; un tegame a due manici da 24 cm nei colori nero e giallo pastello e un tegame da 28 cm nei colori nero e verde light lime; una cuocipasta da 22 cm nella versione nera e arancione e uno wok da 28 cm disponibile nelle 4 nuances.
Estetica e funzionalità in Ramen sono un binomio imprescindibile a cui si aggiunge una scelta cromatica accattivante e allegra, capace di suscitare la simpatia di un pubblico esigente.
Cook&Color: più fantasia in cucina con gli strumenti di cottura colorati di Guzzini
Il colore è da sempre un caposaldo delle collezioni per la tavola e per la cucina firmate Guzzini e Cook&Color, anch’essa disegnata da Spalvieri&DelCiotto, va a rafforzare questo elemento distintivo dell’azienda marchigiana: rosso mattone, crema, blu navy, verde avocado e total black per una batteria di pentole antiaderenti robusta e durevole grazie ai corpi forgiati ad alto spessore, completa nella gamma e abbinabile nei colori ad alcuni prodotti per la cucina come i contenitori creati per lo storage Everywhere.
Cook&Color ha un’anima decisamente pop: i suoi manici, ergonomici ed appendibili, e le sue comode maniglie colorate sono soft-touch, particolarmente prensili e piacevoli al tatto anche grazie al design e alla morbida corposità che li contraddistinguono, colori di tendenza che ben si armonizzano tra loro, una profondità di gamma che può soddisfare le esigenze di chiunque ami cucinare e circondarsi di allegria.
È utile sottolineare che solo nella versione total black troviamo l’intera gamma disponibile, nelle altre varianti colore troviamo solo alcuni degli items, una scelta stilistica che stimola la creatività in cucina.
In particolare: nella versione rosso mattone è disponibile la padella 20, 24, 28 cm, la casseruola da 20 cm e il coperchio da 20, 24, 28 cm; in quella blu navy troviamo la padella da 24, 28 cm, la casseruola da 24 cm, il tegame da 24 cm, la cuocipasta da 22 cm e i coperchi da 24, 28 cm; il verde avocado è declinato sulle padelle da 28 e da 16 cm, sul tegame da 28 cm, sulla casseruola da 16 cm con manico unico. Inoltre, lo ritroviamo nelle padelle speciali: bistecchiera 28×28 cm e wok da 28 cm.
Quest’ultimo, insieme alla padella da 32 cm e un coperchio da 22 cm possiamo averlo anche nella versione crema.
I coperchi trasparenti sono realizzati in vetro temprato e sono dotati di valvola di fuoriuscita del vapore, di un ergonomico pomello “presa facile” e di un bordo in silicone antiurto. Nel colore e nel design si coordinano perfettamente con i manici e i corpi pentola.
Cook&Color, rispettosa dell’ambiente e della salute, presenta corpi pentola in alluminio riciclato e riciclabile e l’innovativo rivestimento antiaderente “Natural Plus”, privo di PFAS, PFOA metalli pesanti e NICHEL, caratterizzato da una speciale finitura rugosa che lo rende particolarmente resistente al graffio.
Il bordo del corpo pentola, come il fondo in acciaio, è spazzolato e non verniciato. Questo piccolo accorgimento limita il rischio di graffi e sbeccature del colore.
Idonea a tutte le fonti di calore, compresi i piani ad induzione, Cook&Color è rigorosamente realizzata in Italia.
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente. gio.vanni.acerbi