Epson, azienda leader mondiale nel settore dei videoproiettori(1), annuncia un nuovo strumento interattivo per calcolare le loro emissioni di CO2e. Si tratta di un simulatore di calcolo gratuito e web based che consente alle persone di misurare l’impatto ambientale legato all’utilizzo dei videoproiettori Epson durante l’intero ciclo di vita e in ciascuna fase dalla progettazione allo smaltimento, valutando così le emissioni di gas serra misurate in CO2e. Lo strumento fornisce risultati per 30 Paesi dell’Europa centrale e orientale, tenendo conto di come viene generata l’elettricità in ciacuno di essi.
Per garantire massima trasparenza e accuratezza, i risultati illustrano le emissioni di gas serra misurate sulla base di metriche CO2e per ogni fase del ciclo di vita, inclusi materiali, produzione, logistica, utilizzo e smaltimento e coprono le emissioni del prodotto, dell’imballaggio e di eventuali elementi di accompagnamento, come manuali e accessori.
L’approccio si basa su una metodologia rigorosa(2), che garantisce la conformità di tutti i dati e le analisi agli standard più elevati.
“Con questo strumento – ha dichiarato Boris Manev, Director of Corporate Sustainability di Epson Europe – Epson dimostra l’impegno verso la trasparenza, consentendo a chi utilizza i videoproiettori Epson di prendere decisioni ponderate in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda. L’annuncio di questo calcolatore delle emissioni di CO2e rappresenta un importante traguardo nel nostro percorso verso la sostenibilità e il suo sviluppo è perfettamente in linea con l’impegno Epson a favore di una produzione responsabile, come delineato nella nostra Environmental Vision 2050. Basandosi su un’ampia serie di fonti, questo strumento consente di valutare l’impatto ambientale dell’utilizzo dei videoproiettori in maniera dettagliata e trasparente. Soluzioni come questa sono fondamentali per guidare il cambiamento nel settore dell’elettronica.”
Conoscere le emissioni in ciascuna fase del ciclo di vita
Il calcolatore utilizza i dati relativi a tutte le fasi del ciclo di vita del videoproiettore, tra cui:
– Materiali: emissioni associate ai materiali utilizzati nel videoproiettore Epson.
– Produzione: informazioni dettagliate sulle emissioni di produzione, con il 72% dei videoproiettori prodotti negli stabilimenti Epson nelle Filippine e il 28% in Cina. Il calcolatore fornisce trasparenza sulle differenze nelle emissioni in base al luogo di produzione.
– Logistica: emissioni legate alle spedizioni in entrata e in uscita, calcolate utilizzando dati interni per fornire stime accurate in base ai metodi di trasporto.
– Utilizzo: calcoli predefiniti basati su modelli di utilizzo tipici, che consentono di comprendere l’impatto delle emissioni durante il funzionamento.
– Fine del ciclo di vita: riconoscendo l’importanza di uno smaltimento responsabile, lo strumento di calcolo fornisce stime basate su uno scenario di conferimento in discarica, pur riconoscendo che molti prodotti Epson vengono raccolti per essere riciclati e recuperati dal punto di vista energetico.
Molti dei videoproiettori Epson più recenti dispongono della certificazione TCO Certified Generation 9.0, quindi soddisfano i rigorosi criteri di responsabilità ambientale e sociale nell’intero ciclo di vita. Questa certificazione pone l’accento su aree critiche quali l’impatto ambientale, la responsabilità sociale e i principi dell’economia circolare.
Per accedere al nuovo strumento interattivo Epson per il calcolo delle emissioni di CO2e e conoscere l’impatto ambientale dei nostri videoproiettori, visita il sito: https://tinyurl.com/CalcolatoreEmissioniEpson
Epson nel settore della videoproiezione
Epson è il produttore di videoproiettori numero uno al mondo, con una quota pari a oltre un terzo del mercato mondiale. L’azienda giapponese è specializzata nella produzione di modelli laser 3LCD e 4K compatti, versatili e ad alta luminosità per case, uffici, scuole, negozi e installazioni su larga scala in luoghi di intrattenimento, musei, gallerie, spazi all’aperto per eventi e attrazioni turistiche. I videoproiettori laser 4K ad alta luminosità consentono di creare un’esperienza coinvolgente e interattiva presso le principali attrazioni turistiche e i più importanti luoghi di intrattenimento in tutto il mondo. La tecnologia AV di Epson migliora la produttività degli ambienti di apprendimento e l’esperienza di acquisto al dettaglio, semplifica le riunioni e supporta molteplici settori industriali con servizi di assistenza e formazione da remoto.
(1) Epson è il principale produttore di videoproiettori al mondo, con una quota pari a oltre un terzo del mercato mondiale in base agli ultimi dati di FutureSource. L’azienda giapponese è specializzata nella produzione di videoproiettori laser 3LCD e 4K compatti, versatili e ad alta luminosità per case, uffici, scuole, negozi e installazioni su larga scala in luoghi di intrattenimento, musei, gallerie, spazi all’aperto per eventi e attrazioni turistiche. (2) Per maggiori dettagli sulla metodologia e sulle fonti dei dati: https://www.epson.co.uk/sustainability/projectors/co2e-calculator
21 nuovi videoproiettori Epson ottengono la certificazione TCO Generation 9.0
Il risultato dimostra l’impegno per una produzione responsabile e per i più alti standard nelle pratiche di lavoro.
Cinisello Balsamo, 4 febbraio 2025 – Epson, il più grande produttore di videoproiettori al mondo(1), annuncia che 21 dei suoi modelli progettati per l’uso in ambienti educativi e aziendali hanno ottenuto la certificazione TCO Certified Generation 9.0, sottolineando l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e le pratiche di produzione responsabili.
I 21 videoproiettori sono prodotti in stabilimenti Epson accreditati nell’ambito del Programma di Validated Assessment Program (VAP) della Responsible Business Alliance (RBA), che evidenzia la dedizione della società verso le pratiche commerciali responsabili e la responsabilità sociale d’impresa (CSR), garantendo che tutti i videoproiettori sono prodotti secondo i più alti standard in materia di pratiche lavorative, salute e sicurezza, responsabilità ambientale e comportamento aziendale etico.
“Siamo contenti – afferma Luca Cassani, Corporate Sustainability Manager di Epson Italia – che i nostri videoproiettori sono contrassegnati dalla certificazione TCO Generation 9.0. Ci impegniamo costantemente a progettare prodotti compatti ed efficienti dal punto di vista energetico, che riducono al minimo l’impatto ambientale senza diminuire le prestazioni. L’impegno di Epson nel raggiungere i più alti standard di qualità ci porta a gestire internamente gran parte della produzione, rendendo più facile il controllo delle pratiche lavorative nell’intero ciclo produttivo, dalla produzione alla consegna. Con le direttive sugli acquisti, come quelle dell’Unione Europea, che richiedono una maggiore enfasi sulla sostenibilità, gli acquirenti dei nostri videoproiettori possono utilizzare la certificazione TCO come strumento a garanzia del rispetto degli standard ambientali e sociali.”
TCO Certified Generation 9.0 è l’ultima versione della certificazione di sostenibilità volta a garantire che i prodotti soddisfino rigorosi criteri di responsabilità ambientale e sociale durante il loro ciclo di vita. Questa certificazione pone l’accento su aree critiche quali l’impatto ambientale, la responsabilità sociale e i principi dell’economia circolare.
I 21 videoproiettori ora certificati TCO Generation 9.0 sono:
– videoproiettori a ottica corta: EB-L210SW, EB-210SF;
– videoproiettori a ottica ultra corta: EB-760W, EB-770F, EB-775F, EB-760Wi, EB-770Fi, EB-810E, EB-815E;
– videoproiettore WXGA: EB-L210W;
– videoproiettori 1080p: EB-L260F, EB-L265F;
– videoproiettori WUXGA: EB-L520U, EB-L720U, EB-L530U, EB-L630U, EB-L730U, EB-L735U;
– videoproiettori 4KE: EB-L750U, EB-L770U, EB-L775U.
I videoproiettori Epson sono progettati per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare il consumo energetico, sia durante la proiezione delle immagini sia nei periodi di inattività. Caratteristiche come la funzione Light Optimiser regolano automaticamente la luminosità della lampada in base all’immagine proiettata, riducendo il consumo energetico fino al 27% quando si visualizzano immagini più scure. Non solo: la modalità Eco prolunga la durata della lampada e riduce di oltre il 25% il consumo energetico durante il funzionamento.
L’impegno di Epson per la responsabilità sociale va oltre i suoi prodotti. Gestendo internamente i processi produttivi, la società garantisce elevati standard di responsabilità sociale durante l’intero ciclo di produzione.
I fornitori dell’azienda sono tenuti a rispettare i rigorosi standard delineati nel “Codice di Condotta” di Epson, che si allinea a quelli dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), vietando il lavoro minorile e garantendo condizioni di lavoro eque.
Per maggiori informazioni sull’impegno di Epson per la sostenibilità e sui nuovi videoproiettori certificati: https://www.epson.it/it_IT/verticals/tco-certified.
(1) Epson è il principale produttore di videoproiettori al mondo, con una quota di oltre un terzo del mercato mondiale dei videoproiettori secondo gli ultimi dati di FutureSource.
È specializzata nella produzione di tecnologia di proiezione laser 3LCD e 4K compatta, versatile e ad alta luminosità per case, uffici, scuole, rivenditori e per installazioni su larga scala in luoghi di intrattenimento, musei, gallerie, eventi all’aperto e attrazioni turistiche.
Gruppo Epson Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni.
L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita. Epson ha l‘obiettivo di diventare carbon-negative ed eliminare l’uso di risorse naturali esauribili, come petrolio e metallo, entro il 2050.
Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen. https://corporate.epson/en/ Environmental Vision 2050 http://eco.epson.com/
a cura della redazione
seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi