Sessanta tessuti, trenta totem allestiti in uno spazio dell’Area dei Dialoghi Creativi interamente dedicata alla ricerca e allo sviluppo dei prodotti tessili: è la Filo Capsule Collection e vi aspetta il 26 e 27 febbraio alla 63a edizione di Filo.

Va “vista e toccata con mano” la Filo Capsule Collection, per capirne i contenuti di stile e per apprezzarne le lavorazioni che hanno portato a tessuti altamente innovativi.

Per comprendere a fondo le scelte tecniche che hanno permesso di realizzarli si possono studiare le schede tecniche inserite a corredo di ciascun filato e tessuto, che entrano nel dettaglio della composizione e della grandezza dei filati utilizzati, così come dei telai prescelti, delle tinture, dei finissaggi.

Oppure si può seguire il Fabric Designer Rossano Bisio nei tour alla scoperta della Filo Capsule Collection che saranno organizzati nei due giorni di fiera.

La Filo Capsule Collection è un progetto innovativo, una novità assoluta nel panorama fieristico tessile. Per questo ha ottenuto il patrocinio di ITA – Agenzia Ice, che vi ha riconosciuto l’esaltazione della qualità della manifattura tessile, di quella made in Italy in particolare.

Ci sono vari protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione della Filo Capsule Collection. Desideriamo ringraziarli qui, prima che il sipario si apra sulla 63a edizione di Filo.

– Gli espositori di Filo, che hanno fornito i filati, le tinture, i finissaggi utilizzati per costruire la collezione

– Tessitura Zanello, che ha messo a disposizione la sua esperienza, il suo know-how e i suoi macchinari per realizzare i tessuti

– Ricamificio Vittorio Vanoni, che ha fornito ricami di alto contenuto artistico per arricchire i tessuti della Filo Capsule Collection

Tra pochi giorni, la Filo Capsule Collection sarà al centro della scena della 63a edizione di Filo: disegnatori tessili, designer, buyer, brand, docenti e studenti delle università e istituti tecnici del settore e giornalisti avranno così un’occasione unica per entrare nel cuore tecnico del processo produttivo e del “savoir faire” manifatturiero tessile.

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *