Appuntamento mercoledì 7 maggio con Osteria Billis con un menu esclusivo che unisce la tradizione contadina al tocco innovativo dell’osteria contemporanea

Prosegue il calendario di appuntamenti a cena con il format Giovani Talenti a Eataly Milano Smeraldo, in collaborazione con Identità Golose, durante il quale il ristorante Food & Pizza Theatre ospita i talenti emergenti della cucina contemporanea per serate uniche.
Mercoledì 7 maggio, alle ore 20, protagonista di Giovani Talenti sarà Osteria Billis, un ristorante che rappresenta l’incontro perfetto tra passato e futuro, dove la tradizione contadina piemontese di Tortona (AL) si fonde con l’anima semi-industriale di una città in continuo movimento.
A Tortona, al centro di un territorio di grande interesse agricolo e culturale, i gemelli Alessandro e Filippo Billi propongono una cucina che rispetta la tradizione, ma al tempo stesso la attualizza, lasciando spazio a contaminazioni moderne. I piatti sono un equilibrio perfetto tra i sapori autentici del mondo contadino e l’innovazione che guarda al futuro, esaltando ingredienti locali con un tocco di creatività.Osteria Billis porterà da Eataly Milano Smeraldo un menu esclusivo che celebra le eccellenze gastronomiche del territorio, reinterpretate in chiave contemporanea. Si inizia con il “Buba Toast”, un toast di gamberi con tartare di gamberi crudi e cotti, maionese alla bisque di gamberi, erba cipollina e pepe nero. A seguire, la “Tartare al Cucchiaio di Fassona Piemontese”, con salsa maionese artigianale, senape e cipolla di Breme in agrodolce. Il “Vitello Tonnato” è il grande classico della proposta, con magatello di vitello al punto rosa, salsa di tonno Bonito del Norte, capperi di Pantelleria, fondo bruno e timo. Si continua con il “Riso Arrosto e Pomodori”, un piatto che combina riso arrosto al forno con crema di pomodori San Marzano, datterino e ciliegino, erbe aromatiche e olio extravergine d’oliva. La “Millefoglie di Verdure (Ratatouille)” presenta strati di verdure brasate con salsa piperade di peperoni di Carmagnola e porri. Il percorso gastronomico si conclude, infine, con il dessert “Coppa Garbagnola”, un gelato al fior di latte di Caldirola con ciliegie sciroppate di Garbagna, meringhe inacidite e meringa croccante.

La cena è proposta al pubblico al prezzo di 68 € a persona, inclusi vino, acqua e caffè. È necessaria la prenotazione su www.eataly.it.

Giovani Talenti
Il format di cene Giovani Talenti nasce come occasione di incontro per il pubblico con la cucina del futuro, che vede protagonisti i giovani chef più promettenti del panorama italiano, negli spazi di Food & Pizza Theatre, il ristorante al secondo piano di Eataly Milano Smeraldo.
Questi giovani talenti sono i volti del futuro della gastronomia, portatori delle nuove tendenze e dei valori che stanno ridefinendo la cucina d’eccellenza: rispetto per il territorio, sostenibilità ambientale, riduzione dello spreco alimentare, inclusività e valorizzazione dei piccoli produttori. Eataly Milano Smeraldo diventa così il punto di incontro ideale fra tradizione e innovazione, offrendo al pubblico un’esperienza culinaria irripetibile.
Dopo Osteria Billis il 7 maggio, ecco i prossimi appuntamenti da segnare:

  • martedì 20 maggio Mattia Pecis, chef del ristorante Cracco Portofino, porterà a Milano la sua visione della cucina ligure, tra mare e terra, tradizione e sperimentazione;
  • martedì 10 giugno Xin Ge Liu, founder de Il Gusto di Xinge a Firenze, presenterà la cucina fusion del futuro.
a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *