Divano, irrinunciabile arredo! Ecco le novità di DondiSalotti

 

 

Riusciamo a immaginare una vita senza divano? Francamente no. L’esercizio risulta difficile, e l’idea di scomodità prevale su qualsiasi creatività. Il divano, infatti, è un elemento fondamentale nell’arredamento della casa. È il simbolo del relax domestico, tanto da entrare anche nel lessico comune: “quello, o quella è un tipo da divano” indica proprio una persona che apprezza il comfort e il riposo soprattutto, e considera il divano il luogo elettivo per passare del tempo e sentirsi a proprio agio, incline alla contemplazione più che all’azione.

Ma comfort e relax non bastano più per soddisfare le aspettative. Sono almeno tre gli elementi altrettanto importanti che non possono mancare al divano ‘perfetto per me’: l’estetica, la modularità e la personalizzazione. E poi un tocco di contemporaneo design, perché il divano oggi non è per sempre: cambia con noi segue nuovi gusti, nuove necessità.  Soddisfare gli elementi fondamentali – comfort, modularità, personalizzazione e design – in ogni modello è un lavoro da specialisti, come DondiSalotti, il brand che sa interpretare le molteplici esigenze del consumatore quando si tratta di dare forma al proprio relax, innovando all’insegna di una tradizionale qualità.

Ecco le cinque novità che entrano negli store DondiSalotti a maggio 2025, progettati e realizzati dall’expertise totale di DondiSalotti Lab.

 

 

ISOLA Wood – declinazione design

L’ innovazione che caratterizza questa nuova versione del divano Isola – presentato a inizio 2025 – è il particolare materiale del piede a slitta, realizzato in blocco di legno massello laccato color nero e levigato sui bordi in continuità con le forme tondeggianti del divano.  Anche Isola Wood, infatti, si ispira al design che richiama linee naturali, forme pulite e affusolate che ricordano la forma dei sassi, levigati dall’acqua. L’insieme di seduta e schienale è arricchito da poche cuciture in punti essenziali. E di più: la seduta ha una particolare inclinazione nella parte inferiore che enfatizza la sensazione di rotondità. Isola integra nella sua forma essenziale braccioli e schienali traslanti, funzionali a personalizzare il comfort della seduta, accentuato dalla particolare curvatura verso l’interno nella parte terminale dello schienale. Questa scelta progettuale nasce per avvolgere e, in simbiosi con poggiatesta e poggia-reni movibili, offrire una ottimale accoglienza.  Nella versione Air Isola è dotato di piedi a slitta in plexiglass trasparente, per un effetto sospeso.  Disponibile in diversi moduli componibili, Isola Wood può essere confezionato in tessuto e microfibra scegliendo fra una ricca gamma di rivestimenti, accostando colori diversi fra seduta e schienale.

Dimensioni: altezza da terra 15,5 cm; altezza seduta 45 cm; profondità seduta 65 cm.

 

 

GUSTAVO confortevole e trasformista

Dal design contemporaneo, il nuovo divano Gustavo si apre allo spazio living, grazie alla particolare forma della scocca unica e continua che si alza alle estremità per dare forma al bracciolo. Con i suoi volumi decisi e marcati trasmette solidità e affidabile comfort. Lo schienale e il poggiatesta sono disegnati per mantenere pulita la linea del design frontale del modello: infatti, una parte del poggiatesta si nasconde dietro al poggia-reni quando è abbassato. Ma si trasforma quando viene alzato, grazie al meccanismo di scorrimento libero, e assume la posizione perfetta per accogliere il suo ospite. Grazie alla soluzione reclinabile di braccioli e poggiatesta – e a un’altezza contenuta – Gustavo è adatto a un posizionamento a centro stanza. Inoltre, il modello è arricchito dalla funzione pouf delfino, estraibile per un effetto chaise longue, e da sedute scorrevoli; entrambi si governano manualmente per un pratico posizionamento personalizzato.  I piedini inclinati, in metallo finitura titanio, donano slancio all’insieme. Disponibile in diversi moduli componibili e misure personalizzabili, Gustavo può essere confezionato scegliendo fra una ricca palette di colori e texture in tessuto, microfibra e pelle, con cuciture personalizzate e anche differenziando cuscinatura e scocca per materiale e nuance.

Dimensioni: altezza da terra 13 cm – Altezza seduta 45 cm Profondità seduta 56 cm.

 

 

MONTEROSA stile e comfort per il giorno e per la notte

Il nuovo modello è un divano-letto funzionale. Monterosa, nella versione divano ha un fascino classico e confortevole che ben si adatta a ogni stile. Per la sua doppia utilità ha misure fisse, ed è inoltre disponibile per la configurazione un elemento ‘chaise longue’ che nasconde un pratico contenitore.  Monterosa ha uno stile intramontabile, rassicurante e al tempo contemporaneo e solido, ad esempio la soluzione del sovra-braccio che si incastra tra seduta e bracciolo è sempre molto attuale e gradita.  Il divano ha proporzioni generose, utili per trasformarsi durante la notte in un vero e proprio letto dotato di materasso dalla ragguardevole altezza di 21 cm.  Lo schienale del divano nella parte finale suggerisce un effetto poggiatesta reclinabile, in realtà è un elemento fisso che segue la struttura quando diventa letto grazie a un meccanismo a ribalta.  Dotato di piedini in ABS da 4 cm, il divano letto Monterosa, completamente sfoderabile, può essere personalizzato con rivestimenti in tessuto o microfibra disponibili in diversi colori.  Il modello si trasforma in un comodo e ampio letto matrimoniale profondo 195 cm.

Dimensioni: Altezza da terra 4 cm – Altezza seduta 58 cm – Profondità seduta 54 cm.

 

 

DEMETRIO il fascino di una ricercata essenzialità

Una geometria pulita e lineare definisce lo stile di Demetrio, il nuovo divano dalle linee contemporanee ed essenziali. La struttura portante ben definita viene enfatizzata da cuciture e ribattute posizionate in punti cardine, come le fasce delle sedute e dei poggiatesta.  La cura progettuale si nota anche dal bracciolo, che ha una forma leggermente inclinata, con una cucitura pizzicata che ne delimita la volumetria. Distintiva del modello Demetrio è l’estetica del poggiatesta: adagiato sul perimetro della struttura, si nasconde quando è abbassato. Quando è alzato diventa parte integrante dello schienale, assumendo una posizione ottimale anche per le persone di alta statura.  Un altro dettaglio di stile è il poggia-reni, composto da un doppio cuscino, completa e arricchisce l’insieme. Particolare è anche la possibilità di inserire sull’angolo della struttura una luce da lettura, complemento dal design essenziale in armonia con lo stile di Demetrio, firmato sempre DondiSalotti.  Il divano è dotato infine di un pouf delfino, da estrarre quando si desidera amplificare il comfort.  Demetrio è versatile: modulare, con misure personalizzabili, interamente sfoderabile e confezionabile in una varietà di tessuti e microfibra. Molti sono i colori disponibili per il rivestimento che può essere diverso per scocca e cuscinatura. Demetrio monta, infine, piedini minimal in metallo, finitura nera, che hanno una particolarità, si sovrappongono al rivestimento: una soluzione appositamente progettata per consentire la più agevole sfoderabilità.

Dimensioni: Altezza da terra 12 cm – Altezza seduta 42 cm – Profondità seduta 50 cm.

 

 

NINA, il design della gentilezza

Nina è una poltrona elegante e minimale.  Il design di questa poltroncina si ispira alla natura, in particolare alla composizione dei fiori, con la seduta centrale, e schienale e braccioli posizionati come tre petali. Questi, infatti, sono disegnati con volumi simili, proprio per essere armoniosi fra loro come una corolla di petali, ma mantenendo il valore ergonomico irrinunciabile per la poltrona.  Inoltre, sono leggermente inclinati verso l’esterno: oltre a dare un aspetto dinamico e slanciato, suggeriscono le linee di un fiore che sboccia.

Nina ha dimensioni e un’altezza ridotte rispetto alla categoria delle poltrone, si presta pertanto a collocazioni diverse: sta bene vicino a divani di design, e in altri angoli della casa dedicati a piacevoli soste come camere da letto, ingressi, cabine armadio.  Nina può essere realizzata con basamento girevole o fisso, secondo gusti ed esigenze, e può essere rivestita in modo personalizzato, scegliendo fra tessuti e microfibra di diverse texture e colori.

Dimensioni: Profondità 90 cm – Altezza 73 cm

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *