La nuova Nikon Z 5 è la mirrorless a pieno formato che amplia la gamma Nikon Z.

Robusta, leggera e maneggevole, è concepita per coloro che desiderano iniziare a esplorare il fascino della fotografia mirrorless a pieno formato: le immagini risulteranno caratterizzate da nuovi ed entusiasmanti livelli di dettaglio, profondità, “tridimensionalità” e colore, sia nell’acquisizione fotografica sia nella ripresa di filmati in 4K.

Sarà possibile ottenere foto e video nitidi con una sorprendente gamma dinamica, anche con livelli di sensibilità ISO elevati, grazie a un sensore CMOS a pieno formato da 24,3 MP che sfrutta pienamente le funzionalità di acquisizione della luce dell’ampio innesto a baionetta Z-Mount.

Il sistema AF ibrido a 273 punti di Nikon assicura una copertura di messa a fuoco in tutto il fotogramma e lo stesso mirino elettronico che contraddistingue le celebri fotocamere Z 6 e Z 7 offre una visione estremamente dettagliata. Gli slot per due card SD, inoltre, consentono un’archiviazione flessibile; l’agevole maneggevolezza è assicurata dalle rinomate caratteristiche ergonomiche della serie Nikon Z, tra cui figura una profonda impugnatura.

La fotocamera è compatibile con una miriade di obiettivi compatti a pieno formato e può essere alimentata anche tramite USB, una soluzione ideale in caso di lunghe registrazioni di sequenze time-lapse in situazioni indoor.

Caratteristiche principali della Z 5:
– Eccezionale qualità dell’immagine della serie Nikon Z: innesto a baionetta Z-Mount ultra ampio, potente processore EXPEED 6 e sensore CMOS a pieno formato da 24,3 MP con intervallo di sensibilità ISO di 100-51.200.
– Un piccolo kit di grande effetto: l’obiettivo NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3 straordinariamente portatile è incluso nel kit “base” corpo camera e obiettivo.
– AF ibrido a 273 punti: garantisce una messa a fuoco uniforme, rapida e precisa in tutto il fotogramma. La funzionalità Eye-Detection AF mette a fuoco gli occhi del soggetto per ritratti impeccabili. La funzionalità di AF con rilevamento animali agisce in modo analogo per ritrarre gatti e cani.
– Stabilizzazione VR a 5 assi: alte prestazioni per fotografie più nitide e video stabili.
– Mirino elettronico da 3.690k punti ultra-nitido: il mirino elettronico ad alta definizione assicura che
nessun soggetto sia escluso dal fotogramma.

Le impostazioni principali, quali esposizione, sensibilità ISO e bilanciamento del bianco, risulteranno applicate in tempo reale.
– Ergonomia Nikon Z: la profonda impugnatura conferisce un senso di sicurezza ed i controlli principali sono posizionati in modo perfetto.
– Il connubio di leggerezza e resistenza: il corpo macchina in lega di magnesio è in grado di resistere a critiche condizioni climatiche per garantire protezione da polvere e umidità.
– Slot per due card, alimentazione tramite USB: gli slot ospitano card SD UHS-II capaci di gestire le alte velocità ed è possibile caricare la batteria (a fotocamera spenta) o alimentare la Z 5 tramite USB.
– Monitor touch-screen inclinabile: un tocco per mettere a fuoco e scattare e il doppio tocco per ottenere una vista al 100% dell’area immagine.
– Fluidità dei filmati 4K: gli obiettivi a pieno formato NIKKOR Z garantiscono un’eccezionale profondità
di campo. Crea ipnotici e travolgenti filmati time-lapse direttamente dalla fotocamera e acquisisci frame
fotografici durante la ripresa video.
– Funzionalità Wi-Fi ® e Bluetooth® incorporate: L’app SnapBridge di Nikon è in grado di rendere agevole il trasferimento di foto e video o di trasformare il tuo dispositivo smart in un monitor e un controller remoti.

a cura della redazione

Written by giovanni47