Bottega riprende con rinnovato entusiasmo il progetto Prosecco Bar e annuncia due prestigiose aperture nel mese di maggio presso gli ippodromi inglesi di Bath e di Windsor.

Si tratta in questo caso di due Bottega Terrazza Bar & Restaurant, in quanto sono eleganti spazi all’aperto dove è possibile assistere alle corse dei cavalli e sorseggiare un calice di Prosecco, accompagnandolo con una selezione di gustosi piatti della cucina italiana. Ad essi si affiancano i Bottega Garden Bar, che sono strutture più agili, limitate ai drink.

Le due aperture hanno un grande valore, in quanto dopo uno stallo di oltre un anno, sono le prime dall’inizio della pandemia.

Nel dettaglio Bottega ha definito un accordo commerciale con il gruppo britannico Arc (Arena Racing Company) per l’inserimento del proprio format di ristorazione a Bath, a Windsor e, con formula pop-up legata a specifici eventi, ad altri ippodromi in Inghilterra.

Le corse di galoppo sono parte integrante della tradizione inglese e dei paesi anglofoni e si concretizzano per gli appassionati spettatori in una ritualità dai tempi dilatati, rappresentando quindi il contesto ideale per promuovere la cultura del vino e del cibo italiano.

Sandro Bottega, Presidente di Bottega S.p.A., dichiara. “Abbiamo sempre amato le corse dei cavalli e le persone che fanno parte di questo bellissimo mondo, dove tutti amano la natura e gli animali.

Tutto questo è strettamente legato all’impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità che la nostra azienda ha assunto da tanti anni.

Questi sono valori fondamentali sia nella nostra attività che nella vita di tutti i giorni e il motivo per brindare non è vincere ma farne parte.

ARC è una grande organizzazione alla quale abbiamo dedicato tutti i nostri sforzi, realizzando due grandi progetti: Bottega Terrazza Bar e Restaurant &Bottega Garden bar.

Siamo fiduciosi che saranno un successo.”

Il format Prosecco Bar è stato lanciato nel 2014 a bordo della nave Cinderella del gruppo Viking, che opera sul Mar Baltico.

Nel corso degli anni è stato poi introdotto all’interno dell’aeroporti internazionali di Roma Fiumicino, di Dubai, di Birmingham, di Bologna, di Milano Malpensa e dei due scali bulgari di Burgas e Varna, a Guernsey (Channel Islands) sulla terrazza dello Slaughterhouse, all’interno del Grand Hyatt Hotel di Muscat in Oman, alle isole Sycchelles sulla spaiggia dell’Hotel Hilton Labriz ( Silhouette Island ), a Tokyo sulla terrazza dell’Anchor Gate Hotel e, con formula diversa, presso la stazione di Belluno.

“Prosecco Bar” è un concept ideato da Bottega con la finalità di esaltare le eccellenze del nostro paese e gratificare il palato del consumatore tipo.

Nello specifico viene riproposta la filosofia del bacaro veneziano, ovvero di un’osteria informale, dove i cibi vengono presentati sia come “cicheti”, ovvero stuzzichini da consumare al bancone, sia come piatti più strutturati da servire ai tavoli.

L’abbinamento con il Prosecco, privilegiato per la sua versatilità, e con altri vini italiani chiude il cerchio e contribuisce a rendere ogni momento breve o lungo, trascorso in un bacaro, un’esperienza piacevole che arricchisce lo spirito e rinfranca l’animo.

Bottega Prosecco Bar è quindi un’evoluzione di questa filosofia che, estrapolata dalla realtà veneziana, è riproducibile in tutto il mondo. L’asse portante del progetto è il “Perfect Match”, ovvero l’abbinamento ideale tra i cibi tipici delle cucine regionali italiane e i diversi vini proposti da Bottega.

Non si tratta quindi di una selezione di ricette stellate difficilmente riproponibili, ma di un omogeneo ensemble di piatti della tradizione, in grado di regalare grande soddisfazione ai palati di ogni latitudine. L’articolata gamma di vini, che comprende il Prosecco, gli spumanti di pregiati vitigni, i grandi rossi di prestigio (Amarone, Brunello di Montalcino, Ripasso, Bolgheri), i vini da dessert, la selezione di grappe bianche e barricate, insieme all’ampio ventaglio di liquori a base frutta e a base crema, rendono Bottega un protagonista nel panorama del beverage e ne fanno un solido partner che viene apprezzato per la capacità di offrire prodotti diversi con standard qualitativi sempre elevati.

a cura della redazione

Written by giovanni47